29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
“VITA DI SAN PAOLO” 1 – Chi era Paolo?
▬ Nacque dopo Gesù: tra il della nostra era. ▬ A Tarso: capitale della regione della Cilicia (nell'odierna Turchia). Città di abitanti, circondata dal mare, bagnata dal fiume Cidno, porto, sulla rotta comerciale che univa la Siria con l' Anatolia.
Tarso
● Città commerciale. Fu ellenizzata sin dal V-IV secolo, laddove già esisteva una colonia di giudei dediti al commercio. In questa epoca risalgono gli antenati di Paolo che in questa città cercano un luogo per vivere.
● Pompeo la nominò capitale della provincia della Cilicia; Cesare e poi Marco Antonio concesero ai suoi abitanti il diritto di cittadinanza romana. ● Gli antenati di Paolo riuscirono ad ottenre questo diritto in virtù degli abbondanti beni e ricchezze di cui disponevano?
▬ Grande centro culturale: la “Atene” dell'Asia. Tra i suoi maestri si ricorda Arato di Soli (III sec. a.C), citato anche da Paolo (At 17,28). Popolazione civile e propensa all'accoglienza degli stranieri, flessibilità di spirito per adattarsi alle nuove situazioni e ai nuovi problemi.
▬ Paolo in questo ambiente. Paolo è figlio di questa città, dalla quale gli viene: ● la cittadinanza romana, i cui diritti sa esercitare (At 16,37; 22,25.29; 23,27; 25,10-12).
● L'Influenza del mondo greco-romano: spirito pratico, ordinato e organizzatore, lealtà política (cf Rom 13,1-7), spirito deciso della grande città; appassionato all'umanità, del diritto, della "polis".
● Ha formazione ellenista “popolare”, non accademica; usa con disivoltura il gergo popolare; non conosce quindi i classici o la filosofía greca.
▬ A Tarso il padre di Paolo era tessitore di tela per le tende di campagna, tessuta con pelo di capra di Cilicia (dura, da cui “cilicio”), lavoro che fece anche Paolo (At 18,2-3).
▬ La sua Famiglia discendeva dalla tribù di Beniamíno (Rom 11,1; Fil 3,5). Aveva due nomi (frequente tra i giudei della diaspora). Saulo: Saul, 1º re (ma in greco “saulos” significa effeminato); Paolo (cognomen romano: Paulus). Usa il nome greco in ambito ellenista. ● Parlava aramaico, greco e probabilmente ebraico.
«Io sono giudeo, nato a Tarso, educato in questa città di Gerusalemme e istruito alla scuola di Gamaliele, secondo le più rigide norme della Legge paterna» (At 22,3)