C.P.L. VARESE CENTRO PROMOZIONE LEGALITA’ RETE DI LUINO Liceo «Sereni» e ICS «Luini» Illegalità,criminalità, corruzione : gioco arte azienda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
Sicurezza andiamo cercando Malpensafiere 28 novembre 2005 Convegno.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Formazione all’impegno sociale e politico
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Giornata di Formazione a Montecitorio Febbraio 2008
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
RETE GENERALE VARESE AZIONE: SUCCESSO FORMATIVO Curricolo verticale cittadinanza PROGETTUALITA’ BIENNIO 2013/ FEBBRAIO CRISTINA BORACCHI.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
FOCUS ON CRIME ‘ndrangheta
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
A scuola di cittadinanza
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Layout titolo Sottotitolo.
Transcript della presentazione:

C.P.L. VARESE CENTRO PROMOZIONE LEGALITA’ RETE DI LUINO Liceo «Sereni» e ICS «Luini» Illegalità,criminalità, corruzione : gioco arte azienda

Formazione e Curricolo verticale AZIONI Formazione e costruzione del curricolo verticale di Cittadinanza e Costituzione in Rete (Rete di Luino) 2015 Progetto Regionale «Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità» 2015 Curricolo verticale sulla legalità (CPL Varese)

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine LIMITE E RISORSA DI UNA PICCOLA RETE  Territorio isolato e di frontiera  Frontiera come limite e risorsa  Classi coinvolte  3 classi del liceo  (2 classi seconde, 1 classe quarta)  3 classi della scuola secondaria di I grado (2 classi terze, 1 classe seconda)  2 classi di scuola primaria  (2 classi quin

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine La conoscenza  Il titolo del progetto riassume l’idea fondante che conoscere significa prevenire

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Punti nodali progetto Tribunali di Varese e Milano Alternanza scuola- lavoro Conoscenza del lavoro delle forze dell'ordine Furti d'arte Mondo del gioco d'azzardo

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Classi coinvolte 3 Classi Liceo 3 classi Scuola sec. I grado 3 classi scuola primaria

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Carabinieri e Polizia. Caratteristiche del territorio luinese: non interessato da fenomeni malavitosi di grande evidenza

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Arte: una fragile bellezza Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Combattere le mafie proteggendo le opere Mappatura: Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici Progetto CeiDA e BeWeb

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine L'esperienza del tribunale (Varese e Milano) processo penale

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Contrasto alla criminalita': mission valori e morale condivisi trasparenza sicurezza dei lavoratori  AZIENDE ED ENTI

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Gioco d’azzardo Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Associazione AND Uso della pubblicità Uso improprio del termine gioco in italiano

Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Per concludere …..... Le azioni Visita alla caserma dei Carabinieri Incontro con Carabinieri e Polizia Incontro con Avvocati e Notai Incontro con Federico Crimi Alternanza scuola-lavoro presso varie aziende ed enti Incontro con AND Incontro con Direttore generale Schindler Locarno Incontro con ASCOM Luino Incontro con rappresentanti della stampa locale