CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
della scuola primaria sono:
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Castrolibero
Direzione Didattica di Rosà
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tutti gli alunni dell’Istituto
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
EDUCAZIONE E CURRICOLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini

CENTRALITA’ DEL BAMBINO Scuola dell'infanzia - Linda Agostini

RUOLO DEL BAMBINO Perché si possa veramente realizzare il progetto scolastico di cittadinanza, è necessario dare agli alunni un ruolo specifico e formarli all’argomentazione, alla riflessione e allo spirito critico Scuola dell'infanzia - Linda Agostini

L’ALTRO L’AMBIENTE IL SE’ Scuola dell'infanzia - Linda Agostini

IL SE ’ IMPLICA L ’ ALTRO L’ALTROIL SE’ IMPLICA LA CAPACITA’ DI CONOSCERE SE STESSO CONOSCE LA PROPRIA STORIA PERSONALE CONOSCE LA STORIA DELLA SUA FAMIGLIA INTERAGISCE NEL GRUPPO ACCOGLIE LA DIVERSITA’ DELL’ALTRO COME SCOPERTA DI UN VALORE POSITIVO SCOPRE I VALORI DI SOLIDARIETA’, CONDIVISIONE E AMICIZIA VIVE E SCAMBIA EMOZIONI E, IMPARANDO AD ASCOLTARSI, PERCEPISCE RICONOSCE SCAMBIA Scuola dell'infanzia - Linda Agostini CONOSCE LA STORIA DEL SUO PAESE

CONTESTO AMBIENTE SCUOLA CITTA’QUARTIERE MUSEO Scuola dell'infanzia - Linda Agostini

ATTIVITA’ CHE FAVORISCONO L’APPRENDIMENTO AUTONARRAZIONE LETTURA ANIMATA (ad es. fiabe) ATTIVITA’ TEATRALE Scuola dell'infanzia - Linda Agostini CANTO

L’ALTRO L’AMBIENTE IL SE’ Scuola Primaria - Linda Agostini

CITTADINAZA E PARTECIPAZIONE SCUOLA PRIMARIA All’ingresso della scuola primaria l’alunno è consapevole che esistono regole di convivenza e che i diritti e i doveri sono indispensabili per il benessere comune. Scuola Primaria - Linda Agostini

COLLABORA, INTERAGISCE E PARTECIPA ALLA VITA DI GRUPPO L’ALTROIL SE’ SCOPRE LE REGOLE DI CONVIVENZA E LE INTERIORIZZA PRIMO APPROCCIO DOCUMENTI NAZIONALI IMPARA A MANGIARE INTERAGISCE NEL GRUPPO IMPARA A COOPERARE E COLLABORARE NEL GRUPPO PER UN FINE COMUNE VALORIZZA LE DIVERSITA’ Scuola Primaria - Linda Agostini IMPARA IL VALORE DELLA CONDIVISIONE

CONTESTO Scuola Primaria - Linda Agostini AMBIENTE CONOSCE E CONDIVIDE LE RISORSE DEL TERRITORIO (museo, teatro, biblioteca) IMPARA A NON SPRECARE (Ed. alimentare) RICONOSCE E RISPETTA LE REGOLE AL DI FUORI DELLO SPAZIO SCOLASTICO (Ed. stradale) CONOSCE E RISPETTA L’AMBIENTE (Ed. ambiente)

AZIONI CONCRETE SUL TERRITORIO I bambini della scuola Primaria di Gallarate, all’interno del loro percorso, hanno sperimentato un laboratorio artistico con l’aiuto degli studenti dell’Istituto Superiore G. Falcone di Gallarate. Questi ultimi hanno collaborato con i piccoli studenti ai quali è stato richiesto di rappresentare graficamente i momenti più significativi del percorso di Cittadinanza e Costituzione, per elaborare un prodotto finale significativo come testimonianza del percorso affrontato (esempio di verticalità).

L A FINALITÀ DI QUESTO PROGETTO È STATA ANCHE L ’ INTERGENERAZIONALITÀ DEL CONCETTO DI CITTADINANZA : È UN PERCORSO CHE SI COMINCIA DA MOLTO PICCOLI E SI COLTIVA NEL TEMPO, SCOPRENDONE E APPROFONDENDONE LA COMPLESSITÀ E L ’ EVOLUZIONE DEI DIVERSI ASPETTI.

La pelle e i suoi colori Collaborazione con il MAGA MUSEO ARTE MODERNA DI GALLARATE

L ABORATORI DI INTERCULTURA SCUOLA DELL ’ INFANZIA

C OLLABORAZIONE CON EMERGENCY

E ANCORA ……… PEDIBUS: percorsi di educazione al rispetto dell’ambiente e della salute. CCR: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, per incontrare – conoscere – vivere i diritti e doveri nel territorio.

CONCLUDENDO… CITTADINANZA è CONVIVIALITA’. IL CIBO UNISCE.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Linda Agostini