Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Obiettivi dell’incontro
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Gli organi collegiali di Istituto
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Il rappresentante di classe
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola

INDIZIONE (Artt. 2 e 22 OM 215/91) Il Ministero pubblica annualmente la circolare con la quale delega gli uffici scolastici regionali a fissare la data per il rinnovo dei consigli di circolo o di istituto del territorio di propria competenza 15 e 16 novembre Il Dirigente Scolastico indice le elezioni (cfr. decreto 1692 del 1° ottobre pubblicato con circ. studenti 11) 2 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

ELEZIONI 3 SEDE Via Tiraboschi 33 SEDE Dalle 8 alle 12 Domenica 15 novembre Dalle 8 alle Lunedì 16 novembre

COMPOSIZIONE 4 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015 Organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Composto dai rappresentanti di tutte le componenti della scuola: DOCENTI, GENITORI/ STUDENTI, ATA 8 DOCENTI 8 GENITORI 2 ATA Dirigente scolastico

COMPETENZE/1 Assemblea dei genitori_19 ottobre POF e POF triennale (elaborato dal collegio docenti) regolamento interno adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze partecipazione ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università soggetti pubblici o privati; sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni POF e POF triennale (elaborato dal collegio docenti) regolamento interno adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze partecipazione ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università soggetti pubblici o privati; sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni PROGRAMMA ANNUALE verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni CONTO CONSUNTIVO ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva limite del fondo minute spese elevazione del limite di spesa rispetto a 2000 euro istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole accettazione legati, eredità, donazioni contratti pluriennali PROGRAMMA ANNUALE verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni CONTO CONSUNTIVO ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva limite del fondo minute spese elevazione del limite di spesa rispetto a 2000 euro istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole accettazione legati, eredità, donazioni contratti pluriennali DELIBERA

COMPETENZE/2 Assemblea dei genitori_19 ottobre per i rapporti con le famiglie per la programmazione educativa per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative, extra- scolastiche, corsi di recupero, viaggi di istruzione, visite guidate per l’assegnazione docenti alle classi per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe per i rapporti con le famiglie per la programmazione educativa per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative, extra- scolastiche, corsi di recupero, viaggi di istruzione, visite guidate per l’assegnazione docenti alle classi per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe per la stipula dei contratti di sponsorizzazione per la locazione di immobili per l’utilizzazione di siti da parte di terzi per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni per la partecipazione a progetti internazionali per la stipula dei contratti di sponsorizzazione per la locazione di immobili per l’utilizzazione di siti da parte di terzi per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni per la partecipazione a progetti internazionali ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti

COMPETENZE/3 Assemblea dei genitori_19 ottobre sull’andamento generale, didattico e amministrativo della scuola divieto dei docenti di impartire lezioni private ESPRIME PARERI obbligatori e NON vincolanti

Assemblea dei genitori_19 ottobre Nominata dal Dirigente Composta di cinque membri: 2 docenti, 1 A.T.A., 2 genitori Presieduta da uno dei suoi membri, eletto a maggioranza dai suoi componenti Segretario designato dal presidente Delibera a maggioranza con la presenza di almeno la metà più uno dei propri componenti. In caso di parità prevale il voto del presidente Membri inclusi in liste di candidati devono essere sostituiti. COMMISSIONE ELETTORALE

ELENCHI ELETTORALI Gli elenchi elettorali saranno depositati in segreteria entro il 21 ottobre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione elettorale per eventuali errori entro il 26 ottobre. 9 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

LISTE ELETTORALI Le liste elettorali potranno essere presentate dalle ore 9 del 26 ottobre alle ore del 31 ottobre. Distinte per ciascuna componente (docenti, genitori, ATA), esse dovranno essere contraddistinte da un numero romano (in relazione all’ordine di presentazione I, II, etc…) e da un motto apposto in calce. Potranno presentare fino a 16 candidati per i genitori. Dovranno essere presentate da almeno 20 presentatori per i genitori. Le firme dei candidati accettanti e dei presentatori delle liste saranno autenticate dal personale della segreteria, previa presentazione del documento di identità. Per i genitori sarà possibile accedere alla Segreteria fin dalle ore 8.00 nei giorni 26-31ottobre. 10 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

ASSEMBLEE ELETTORALI Sarà possibile presentare richiesta al Dirigente Scolastico di uno spazio per eventuali riunioni dei genitori, dei docenti o degli ATA entro il 5 novembre. Le riunioni per la presentazione dei candidati potranno essere organizzate tra il 28 ottobre e il 13 novembre. 11 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

PROCLAMAZIONE ELETTI Gli eletti saranno proclamati entro il 18 novembre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione Elettorale entro il 21 novembre. 12 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

Prima della votazioneGiornoAdempimento Entro 45 giorni 1° ottobre Costituzione della commissione elettorale. Entro 35 giorni 11 ottobre Comunicazione alla Commissione elettorale degli elenchi aggiornati dei docenti, ATA, genitori e del numero e della sede dei seggi. Entro 25 giorni 21 ottobre Deposito in segreteria, con avviso all’albo, degli elenchi degli elettori da parte della commissione elettorale. Entro 20 giorni 26 ottobre Termine per la presentazione di ricorsi alla commissione elettorale avverso la compilazione degli elenchi degli elettori. Entro giorni Dalle ore 9.00 del 26 alle ore del 31 ottobre Presentazione delle liste elettorali. Entro 18-2 giorni Dal 28 ottobre all’13 novembre Riunioni per la presentazione dei candidati Entro 10 giorni 5 novembre -Controllo della regolarità delle liste e invio ai seggi delle liste definitive -Richiesta al DS per spazio per riunioni Entro 5 giorni 10 novembre Nomina dei componenti dei seggi designati dalla commissione elettorale. Votazione novembre Dopo la votazioneDataAdempimento Entro 48 ore 18 novembre ore Proclamazione degli eletti. Entro 5 giorni 21 novembreTermine per presentazione ricorsi. Entro 10 giorni 26 novembreDecisione della Commissione elettorale. Entro 20 giorni 6 dicembreConvocazione del Consiglio di Istituto. 13 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 14 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015 DLGS 297/1994 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione DLGS 297/1994 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione OM 215/1991 Integrata e modificata dalle OO.MM. 293/1996 e 277/1998 DI 44/2001

INCONTRI DI MASSIMA PERIODOFINALITA’ - OttobreDelibera Piano offerta formativa triennale - Novembre/dicembreCriteri formazione classi per iscrizioni - GennaioProgramma Annuale - Aprile/MaggioConto consuntivo - GiugnoVerifica programma annuale Adattamento calendario scolastico regionale 15 Assemblea dei genitori_19 ottobre 2015