1° lavoro di gruppo Laboratorio sulla costruzione di un clima efficace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Un programma di prevenzione
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Laboratorio della mano dei
Breve panoramica sulle librerie standard: assert.h, stdio.h
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
A cura di: Patrizia Belluzzo1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING Scheda di auto-percezione sul ruolo di mentor Torino, marzo 2007.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE Focus tematico L INNOVAZIONE SOCIALE Format presentazione esperienza.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Gli strumenti bibliografici per gli ingegneri clinici 22 giugno 2012,
un’occasione per promuovere
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Costruiamo insieme la comunità professionale sull’armonizzazione Come l’informatica ci può aiutare ad ‘armonizzarci’
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Teoria del colloquio di selezione
La scuola come non dovrebbe essere
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Il progetto di vita: la funzione del docente
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Perché le TIC nella Didattica
Tra poco ti mostriamo delle foto. Dovrai fare la tua scelta. Buona fortuna! avanti.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
Piano Annuale d’Inclusione Per gli alunni con Bisogni Educativi speciali II lavoro di gruppo.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Cagliari 8 giugno 2009 Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL ’ AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA PROVVEDITORATO REGIONALE DELLA SARDEGNA PROGRAMMA Ore.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Renato Descartes, in arte Cartesio
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

1° lavoro di gruppo Laboratorio sulla costruzione di un clima efficace

 Caratteristiche del docente efficace:  Pazienza, equilibrio, assertività, imparzialità, passione, disponibilità, apertura, empatia, generosità, ottimismo  Classificate le caratteristiche in ordine d’importanza in base sia alla vostra esperienza formativa che professionale  Fornite una breve sintesi del perché avete operato questa scelta.  Tempo di esecuzione un’ora  Caratteristiche del docente efficace:  Pazienza, equilibrio, assertività, imparzialità, passione, disponibilità, apertura, empatia, generosità, ottimismo  Classificate le caratteristiche in ordine d’importanza in base sia alla vostra esperienza formativa che professionale  Fornite una breve sintesi del perché avete operato questa scelta.  Tempo di esecuzione un’ora

Laboratorio sulla costruzione di un clima efficace  La classe si divida in sette gruppi di sette/otto persone  Ogni gruppo elaborerà una sintesi del lavoro discusso  Ogni gruppo sceglierà un portavoce del gruppo che non dovrà essere sempre lo stesso  Al termine di ogni lavoro i gruppi, tramite i loro portavoce, esporranno alla classe l’elaborato prodotto  Si prega di inviare gli elaborati al gruppo list per condividere i prodotti finali  La classe si divida in sette gruppi di sette/otto persone  Ogni gruppo elaborerà una sintesi del lavoro discusso  Ogni gruppo sceglierà un portavoce del gruppo che non dovrà essere sempre lo stesso  Al termine di ogni lavoro i gruppi, tramite i loro portavoce, esporranno alla classe l’elaborato prodotto  Si prega di inviare gli elaborati al gruppo list per condividere i prodotti finali