Crowdsourcing CROWD : Idee e suggerimenti per dare e ricevere il meglio Andrea Pugliese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
il senso delle nostre azioni
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Servizio Civile Nazionale
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Le basi del Fundraising
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La nostra FILOSOFIA.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Parlare per farsi ascoltare
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
GoToWorld™ presentazione
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Che cosa è il fundraising?
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Cenabimus apud Romanos
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Elevator Pitch - Template
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
Donne e networking Il networking è donna
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Il ruolo della Comunità:
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Crowdsourcing CROWD : Idee e suggerimenti per dare e ricevere il meglio Andrea Pugliese

«The answer, my friend, is blowing in the wind». (Bob Dylan)

CROWDSOURCING Il crowdsourcing (da crowd, folla, e outsourcing, esternalizzare proprie attività) è un processo nel quale SI affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto, intervento o idea ad un insieme indefinito di persone non organizzate in una comunità preesistente. Questo processo può essere favorito dagli strumenti che mette a disposizione il web.

Un bel caso Olandese… sourcing-and-humanistic-psychologyhttp:// sourcing-and-humanistic-psychology

La folla (The crowd) La saggezza della folla è un valore per risolvere 3 tipi di problemi: Cognitivi: La capacità di giudizio sui prodotti/servizi/politiche è esempio di veloci e affidabili strumenti in grado di decidere il valore delle cose più di esperti o comitati. S. Iaconesihttp://artisopensource.net/cure/ Coordinamento: Ottimizzazione dei flussi (di traffico, di informazione,..) Cooperazione: Gruppi di persone sono in grado di organizzarsi in rete e cooperare senza bisogno di una regia centrale

Wikipedia

Tripadvisor

Kapfemberg (AT)

Come sviluppare un servizio crowd based.

1. Definisci la tua ‘Crowd’ Si tratta di un gruppo specifico o sono ‘tutti’? Quale Social Network potrebbe funzionare meglio con loro? Dove li puoi trovare (fisicamente e/o virtualmente)? Individuali nei network esistenti: FB, Linkedin, Forum, associazioni… Qual è il modo migliore per raggiungerli?

2. Siate chiari e precisi Rendete le vostre richieste il più possibile chiare. Non ci devono essere domande su quello che volete. Non ci devono essere diverse interpretazioni. Le persone devono capire cosa chiedete. Prendetevi tempo nel descrivere le richieste.

3. Descrivete il processo Rendete chiaro alle persone come tutto il processo funziona. Definite prima tutti i passi nel processo. Per esempio: 1.Come contribuire 2.Come avviene la selezione 3.Se, chi e come si vota.

4. Scadenze!! Date ai contributori una scadenza, ciò li renderà più attivi. Nessuna scadenza significa nessuna urgenza (e nessun risultato). Le persone desiderano sapere quanto tempo hanno a disposizione.

5. Sistema di ricompense Cosa restituite a chi contribuisce? Come i contributi saranno ricompensati? Ricompenserete solo i migliori contributi? Considerate altri elementi di ricompensa diversi dai soldi.

6. Abbiate stima di loro. Non importa quale sistema di ricompensa usiate, date sempre credito alle persone che contribuiscono. Le persone amano essere apprezzate per il loro lavoro e per le loro idee (anche voi, I suppose) Non prendetevi voi il merito che non vi spetta.

7. Coinvolgimento Unitevi alla conversazione con le persone. Non solo col ‘front office’ ma con tutto il management del vostro progetto. Se le persone fanno domane, gli dovete le risposte. Ricordate che siete i motivatori del vostro pubblico.

8. La restituzione. Rispondete sempre ai contributori. Indipendentemente da quanto vi siano stati utili. Una buona riposta a un contributo inutile può generare un nuovo utilissimo contributo.

9. Delegate il potere decisionale Considerate sistemi di valutazione/voto in cui siano i contributori a dare valore ai contributi e a scegliere i migliori. Ciò vi assicurerà che i contributi selezionati siano quelli che meglio rispondono ai bisogni/aspettative.

10. La concentrazione degl’input. Per raccogliere i contributi potete usare qualsiasi strumento e network. Dotatevi di una regia dove gli input vengono uniti e resi confrontabili. È necessario per non perdere il controllo del processo È rispettoso dei contributori restituire poi il quadro complessivo.

10 bis - Trasparenza È un requisito chiave in tutte le politiche ‘social’, e anche nel Crowdsourcing. Siate trasparenti in tutto quello che fate. Siate chiari su cosa farete dei risultati acquisiti. Siate chiari sui processi decisionali. Siate chiari sui sistemi di ricompensa.

Andrea Pugliese – Aprile 2015

a cura di Andrea Pugliese 22 Crowdfunding? Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. (Il termine trae origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto). Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno ai beni culturali, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

Casi nella storia… Le cappelle nelle Cattedrali: costruite per dare reputation alle famiglie; (C. Corsini, San G. Laterano) Telethon per la lotta alle malattie rare: doni per una giusta causa, perché è giusto farlo.

Casi nel presente… Made in Cloister: Restauro chiostro Santa Caterina a Napoli ts/ /made-in- cloister?ref=live ; com/ com/

a cura di Andrea Pugliese 25 Piattaforme di crowdfunding Il reward based crowdfunding è più noto, adottato da circa i 2/3 delle piattaforme esistenti. Equity Based più complesso e non normato in Italia, permette d partecipare al capitale di una azienda.

Modelli DUE TIPOLOGIE DI PIATTAFORMA: Generaliste (più argomenti) Tematiche (un argomento) DUE MODELLI DI RACCOLTA FONDI: Prendi tutto ("take all”) es. Tutto o niente ("all or nothing")

AMBITI RICERCA SCIENTIFICA PRODOTTI SOFTWARE CREATIVITÀ PRODUZIONE ALBUM MUSICALI PROGETTI IN PAESI IN VIA DI SVILUPPO PROTOTIPAZIONE BENEFICENZA

Il progetto di crowdfunding Il video di presentazione (cosa) Mettiti in gioco, solo tu puoi convincere Il racconto del progetto (come e quando) Trasmetti la tua passione. Storytelling. Le informazioni sul progettista (chi) Usa i tuoi social per raccontarti. Reputation I dettagli sull’impiego dei fondi raccolti Guadagnati la fiducia. Trasparenza. Le ricompense Creative ed emozionanti.

Il Valore Sociale Tratto da Eppela

Il Crowdfunding Non è semplice donazione: a. È mecenatismo. I sostenitori ricevono un beneficio emotivo e di riconoscibilità sociale; b. È sostegno diretto. I sostenitori danno credibilità e forza al progetto (interesse sociale); c. È “prenotazione” di servizi o prodotti (anche con le ricompense).

I sostenitori Il crowdfunding reward based porta al tuo progetto: a. Sostenitori di primo livello (cittadini, fruitori diretti di eventuali prodotti e servizi). b. Sostenitori di secondo livello (soggetti interessati a sponsorizzarti per affiancarsi al tuo brand).

I punti - chiave I passi principali per portare avanti una campagna di crowdfunding con successo: Avere una strategia Imporsi un target raggiungibile Selezionare il progetto con attenzione. Deve essere realistico e fattibile Identificare la/le target audience Selezionare la piattaforma con cura. Sviluppare le ricompense. Più sono meglio è, essere aperti e creativi è fondamentale Creare un pitch potente. Storie, passione e multimedia. Selezionare attentamente i canali di comunicazione. Variano molto. Sviluppare un piano editoriale: contenuto, canali, tempi, che parta molto prima. Definire le risorse richieste. Chi farà cosa e quando. Quali competenze esistenti possono essere sfruttate? Imporsi un limite di tempo, anche se la piattaforma non ne impone uno Monitorare: per capire il processo, identificare i punti deboli e i punti forti Essere pronti a operare sui social media Controllare quanto la target audience è pronta sui social media Essere socievoli

La ricompensa Scegliere quali ricompense offrire è difficile. L’ideale sarebbe avere una serie di ricompense diversificate e di vario valore al fine di attrarre la più vasta gamma di potenziali contribuenti e investitori. Bisogna prevedere ritorni tangibili e intangibili. Bisogna tenere a mente che quello che piace a voi potrebbe non essere quello che piace agli altri. Banale ma vero, e spesso dimenticato. È fondamentale che i contatti diretti e iniziali promuovano il progetto tra i loro contatti, e così via. Il valore della ricompensa sta sia nello specifico ritorno all’investitore ma anche nel valore come oggetto in sé stesso perché venga condiviso ulteriormente.

Ricompensa 2/2 Quando si progettano le ricompense bisogna chiedersi: un investitore vorrebbe dire al mondo della ricompensa che ha appena acquistato? Bisogna essere capaci di permettere a una grande diversità di finanziatori di partecipare e contribuire, offrendo opportunità anche per le più piccole donazioni. la diversità e l’esclusività sono due elementi fondamentali. Considerare di coinvolgere terze parti che forniscano ricompense per un dato progetto. Loro avrebbero il vantaggio di guadagnare visibilità e associazione con il progetto e voi potreste sfruttare le reti sui social media e il loro più vasto capitale relazionale a vantaggio del progetto.

IL CASO ITALIANO Crowdfunding in Italia: In crescita Cause: Scarsa fiducia collettiva; Scarsa attitudine a premiare il talento e le idee scarsa dimestichezza con i sistemi di pagamento online; Poca chiarezza fiscale; necessità di far sedimentare e germogliare il principio di sostegno economico collettivo che parte dal basso.