Ciambelle di Mornico Losana F.lli CALVI di Calvi Ottavio
Cos'è la ciambella??? La ciambella è il dolce tipico dell' oltrepò pavese. É un biscotto, che negli anni passati ogni panettiere o mamma preparava dopo aver finito di fare il pane.
Dove nasce e perché? La ciambella nasce nell'oltrepò pavese, e ogni comune ha una propria ricetta magica. Tanti anni fa, quando il panettiere finiva di fare il pane e aveva ancora il forno caldo, molte volte decideva di fare qualche goloso dolce, torte, biscotti,ciambelle, e cosi piano piano tutti i panettieri della nostra zona iniziarono a fare le ciambelle. Ma erano tutte diverse.....e tutte buonissime.
Nonna Vaniglia
Mornico Losana Sarà questo il castello che vedono nonna Vaniglia e Marta?
La ricetta segreta delle ciambelle di Mornico Losana Uova , Zucchero, Burro, Farina, Sale, Lievito e un pizzico di Vaniglia. MA TUTTI QUESTI INGREDIENTI DA DOVE ARRIVANO??
Farina:
Zucchero: La piantabarbabietola viene tagliata e spezzata in frammenti; dopodiché, il tutto viene spremuto per estrarre il cosiddetto sugo leggero, un succo dolcissimo. Il succo viene accuratamente filtrato dopo esser stato purificato. Tramite l'evaporazione, la parte acquosa viene eliminata: rimane così un succo concentrato, successivamente centrifugato per ottenere, come prodotto finale, la melassa.
Burro:
Uova:
Sale:
Vaniglia: