Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Orientamento e life skills
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Progettare attività didattiche per competenze
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
RETE GENERALE VARESE AZIONE: SUCCESSO FORMATIVO Curricolo verticale cittadinanza PROGETTUALITA’ BIENNIO 2013/ FEBBRAIO CRISTINA BORACCHI.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
A scuola di cittadinanza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE

IL C.P.L. VARESE Il CENTRO DI PROMOZIONE PROVINCIALE (CPL) presso Liceo D. Crespi di Busto A. Il gruppo di regia: Liceo D. Crespi - Liceo Sereni di Luino, Isis Dalla Chiesa di Sesto C. – Isis Gadda-Rosselli di Gallarate e referente regionale dott. M. Riboni Il Coinvolgimento delle scuole: Documentazione e rilevazione regionale – loghi regionali e USR per ogni iniziativa anche autonoma delle scuole in rete specifica: PAGE CPL

I focus quello della formazione: Ex. Evento 25 maggio 2015 con ITALIASCUOLA quello della documentazione: banca dati di risorse umane, materiali, unità di apprendimento, esperienze ed eventi duplicabili e fruibili da tutte le scuole coinvolte quello della prevenzione: formare e concludere curricolo verticale sul tema – 9 ore con fondi congiunti – esaurimento fondi dedicati da Rete e fondi CPL

IL CURRICOLO DI CITTADINANZA Sussitono due ambiti di riflessione, anche alla luce delle legge 107/15 e delle richieste per redigere RAV e PM: 1) non vi sono indicatori: vanno costruiti 2) l’azione didattica nell’ambito della cittadinanza/legalità è ambito privilegiato per unire scuola ed extrascuola aperi disciplinari ed esperienza Trasversalità delle competenze

Retroazione sulla metodologia Focus formativi Coordinamento del CDC come ambiente di apprendimento, non giustapposizione di contenuti e di obiettivi Esperienze di apprendimento situate: i compiti di realtà

IL CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA condividere a livello provinciale la prospettiva educativa fondata sul concetto di competenza e collegata ai saperi superare la dimensione estemporanea dei progetti di educazione alla cittadinanza e alla legalità; valorizzare gli intrecci tra gli skills for life e l’educazione alla cittadinanza; adeguare i criteri e le modalità di valutazione sul tema delle competenze; individuare e sviluppare gli elementi di continuità tra i diversi gradi dell’istruzione in merito all’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

IL PERCORSO II percorso di ricerca-azione : lavoro condiviso con poli provinciali designati - Varese, Gallarate, Busto e Saronno N° 4 incontri di 3 ore per la formulazione del curricolo verticale di cittadinanza Tematiche distinte alla luce della vocazionalità dell’area territoriale di afferenza ai poli Cittadinanza digitale: c/o ISIS Ponti di Gallarate per competenza di rete e fondi dedicati Costi: budget individuato dalla Rete generale.

LA CONTINUITA’ CON IL PASSATO: biennio 2012/14 dalla formazione alla produzione SOSTEGNO ALLE AZIONI DI INNOVAZINE DIDATTICA: PROGRAMMARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE IN VERTICALE DECLINARE OGNI COMPETENZA DI ASSE PER DECLINARE OGNI COMPETENZA di Cittadinanza e….PER LIVELLI CORRELARE LIVELLI IN USCITA/INGRESSO primaria/secondari a di II grado PRODURRE UN REPERTORIO verticalizzato di azioni per ogni COMPETENZA IN VERTICALE

LA LOGICA SOTTESA CONFRONTO IN PROVINCIA TRA TAVOLI LOCALI CONDIVISIONE MATERIALI E DEFINIZIONE MODELLI COMUNI DI CERTIFICAZIONE COMPETENZE SERVIZIO: FORMARE I FORMATORI PER UNA RICADUTA TERRITORIALE AMPIA

CHI E COME DOCENTI DEL I CICLO E DEL II CICLO INSIEME CONCORDANZA DEI PROFILI IN INGRESSO E IN USCITA DAL II CICLO ALLA LUCE DI QUANTO ASSICURABILE IN USCITA DAL I CICLO MODELLO DI DECLINAZIONE DEI LIVELLI PER I E II CICLO, con definizione delle azioni dei docenti e degli studenti – COMPITO DI REALTA’ – APPRENDIMENTO E TERRITORIO

LINKS: link al Curricolo Verticale Provinciale di Cittadinanza e LegalitàCurricolo Verticale Provinciale di Cittadinanza e Legalità

Competenze di cittadinanza Nuova dimensione della cittadinanza, quella degli skills for life: Secondo la definizione fornita dalla WHO (Divisione della salute mentale), i “life skills sono abilità/capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.”

LA DECLINAZIONE 1. Decision making (capacità di prendere decisioni); 2. Problem solving (capacità di risolvere i problemi); a) Creatività; b) Senso critico; c) Comunicazione efficace; d) Skills nelle relazioni interpersonali; e) Autocoscienza; f) Empatia; g) Gestione delle emozioni; h) Gestione dello stress.

FOCUS LEGALITA’ – CONTRO L’ILLECITO LECITO ILLECITO PRIMO BIENNIO SECONDARIA SUPERIORELECITO ILLECITO PRIMO BIENNIO SECONDARIA SUPERIORE LECITO ILLECITO TRIENNIO SECONDARIA SUPERIORELECITO ILLECITO TRIENNIO SECONDARIA SUPERIORE CITTADINANZA CLASSE II III PRIMARIA (B)CITTADINANZA CLASSE II III PRIMARIA (B) CITTADINANZA CLASSE IV V PRIMARIA CITTADINANZA II III PRIMARIA (A)

IL PERCORSO Acquisizione di conoscenze Acquisizione pratica di life skills Attitudini, valori e rafforzamento o modificazione del comportamento Comportamento sano e positivo

INTRECCIO CON LE 8 KEY COMPETENCES (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio "Relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente", 2006): - comunicazione nella madrelingua; - comunicazione nelle lingue straniere; - competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; - competenza digitale; - imparare ad imparare; - competenze sociali e civiche; - spirito di iniziativa e imprenditorialità; - consapevolezza ed espressione culturale.

Sfida futura Oltre la estemporaneità e l’annualità delle esperienze: stabilità dei progetti nei PTOF DEFINIRE E OSSERVARE – CERTIFICARE TALI COMPETENZE L’ EDUCAZIONE AD ESSERE CITTADINI COME OCCASIONE FORMATIVA COMPLETA (TESTA, CUORE, MANI)