For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre 2015 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Advertisements

Piano di Comunicazione anno scolastico
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
C.O. Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di classe, di interclasse ed intersezione Guida per il rappresentante di classe Aggiornata.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Obiettivi dell’incontro
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Gli organi collegiali di Istituto
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
Orario di servizio e funzione docente
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Il rappresentante di classe
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre

For internal use only ENTRO 31 OTTOBRE OGNI ANNO 2 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: ELEZIONE

For internal use only 3 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: DURATA I RAPPRESENTANTI RESTANO IN CARICA FINO ALLE ELEZIONI SUCCESSIVE SALVO ABBIANO PERSO IN REQUISITI DI ELEGGIBILITA’. IN QUESTO CASO L’INCARICO SCADE AL 31 AGOSTO

For internal use only 4 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: COMPOSIZIONE  TUTTI I DOCENTI DELLA CLASSE  2 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DELLA CLASSE  2 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE

For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE: PORTAVOCE PRESSO CONSIGLI DI CLASSE ASSOCIAZIONE GENITORI 5 Necessità della propria classe  Problemi  Iniziative  Proposte

For internal use only Convocazioni alle riunioni del CONSIGLIO 6 5 giorni prima RAPPRESENTANTE DI CLASSE: CONSIGLIO DI CLASSE

For internal use only 7 Esserci è importante!!!!!! RAPPRESENTANTE DI CLASSE: CONSIGLIO DI CLASSE

For internal use only 8 , SMS, TELEFONO, WHATSAPP RAPPRESENTANTE DI CLASSE: CONSIGLIO DI CLASSE INFORMARE I GENITORI … ricordati sempre di compilare, durante il Consiglio di Classe, un verbale …..

For internal use only 9 CI SI PUÒ RIUNIRE PRIMA DEI CONSIGLI DI CLASSE RAPPRESENTANTE DI CLASSE: CONSIGLIO DI CLASSE Si possono chiedere alla scuola spazi per un’assemblea con tutti i genitori prima dei Consigli di Classe I Rappresentanti hanno più contenuti e più autorevolezza

For internal use only 10 SPECIFICARE ORDINE DEL GIORNO RAPPRESENTANTE DI CLASSE: CONVOCAZIONI ASSEMBLEA STRAORDINARIA RICHIESTA AL DIRIGENTE DOVE SI SVOLGE ? Locale della scuola ORARI: Devono essere compatibili con l’organizzazione scolastica

For internal use only 11 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: NON HA IL COMPITO DI Puoi ascoltare come amico, non puoi essere il suo portavoce Un genitore: Ho un problema … il rappresentante di classe non ha il diritto di occuparsi di casi singoli ….

For internal use only 12 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: NON HA IL COMPITO DI DIDATTICA ? METODO DI INSEGNAMENTO ? NON SONO DI NOSTRA COMPETENZA

For internal use only 13 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: NON HA IL COMPITO DI NON SONO DI NOSTRA COMPETENZA PROMOTORE di collette GESTIRE fondi di cassa per la classe COMPRARE necessario per scuola, classe, didattica NO !, …..NON LO FACCIO !!!!

For internal use only 14 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: Conoscere il regolamento CONOSCENZA = POTERE D’AZIONE COSA CHI fa COSA Consulta il POF Conoscere il Regolamento di Istituto Conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola

For internal use only 15 RAPPRESENTANTE DI CLASSE: IO LO SO Informati su ciò che succede a SCUOLA COSA CHI fa COSA Tu sei il portavoce delle ISTANZE presentate dai genitori della tua CLASSE