Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

La lezione della Farfalla
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Egitto A.Pojer 1A.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
L’ETA’ DEI TIRANNI.
Storie di sirene.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Gli Assiri: un popolo guerriero
POMPEI.
Sparta Atene.
Quattro domande a PITAGORA
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Pietre preziose.
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
Le pietre preziose.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
CRISTO SUL PALO Quanto segue fu a suo tempo caricato sul sito oggi abbandonato. Segue il contenuto principale e due dei commenti che furono.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
T07 Materiali didattici strutturati
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
LA CRISI DELLE POLEIS.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Teatro Marcello.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Lezione 3/1 Omero come fonte per l’archeologia.
Mosè Ehi! Qualche preoccupazione ti sta togliendo la pace e sei in ansia? Vorrei che tu pensassi per un momento a... Ehi! Qualche preoccupazione ti sta.
I Greci.
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
Le pietre preziose.
Lezione 6/1 Mitografia e archeologia. Lezione 6/2 Etoli: immaginario, alterità e documenti.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Transcript della presentazione:

Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme

Lezione 4/2 Tucidide La composizione dell’opera storica

Lezione 4/3 Tucidide VI 27, 1 Ma mentre ciò avveniva, la maggior parte delle erme di marmo che si trovavano nella città di Atene (e sono numerose, secondo l’usanza del paese, e del tipo di quadrato, sia nei vestiboli privati sia nei luoghi sacri) nel corso di una sola notte furono mutilate nella faccia

Lezione 4/4 Cf. tuttavia Aristofane, Lisistrata 1093s.

Lezione 4/5 Tucidide VI 27, 2 Nessuno sapeva chi l’avesse fatto, ma i colpevoli erano ricercati pubblicamente con la promessa di grandi ricompense, e inoltre i cittadini decretarono che chiunque sapesse di qualche altro atto sacrilego che fosse stato commesso, se voleva poteva denunciarlo con garanzia di immunità, sia che fosse cittadino, sia straniero sia schiavo

Lezione 4/6 Tucidide VI 27, 3 E davano molta importanza al fatto: si pensava che fosse un cattivo auspicio per la spedizione e che fosse stato compiuto per promuovere una congiura che provocasse una rivoluzione e anche il rovesciamento della democrazia

Lezione 4/7 Cf. Andocide, Sui misteri

Lezione 4/8 Tucidide VII 1, 1 Gilippo e Pitene … informati ora con più esattezza che Siracusa non era ancora bloccata del tutto da un muro, ma che era tuttora possibile arrivare con un esercito ed entrare nella città passando per le Epipole

Lezione 4/9 Tucidide VII 2, 4 Avvenne che egli arrivò proprio nel momento in cui era già stato completato dagli Ateniesi, per una distanza di sette o otto stadi, un doppio muro che arrivava fino al porto grande, eccettuato un breve tratto vicino al mare (questo lo stavano ancora costruendo); per il resto del muro, che sarebbe dovuto estendersi verso il Trogilo fino all’altro mare, erano state gettate le pietre già lungo gran parte del tracciato, e alcune parti erano state lasciate compiute a metà, mentre altre erano già finite.

Lezione 4/10 Tucidide VII 4, 1 Dopo questi fatti i Siracusani e i loro alleati cominciarono a costruire un muro singolo attraverso le Epipole, partendo dalla città, e conducendolo in alto, in modo che fosse perpendicolare a quello degli Ateniesi, affinché questi, se non fossero riusciti a impedirne la costruzione, non fossero più in grado di circondarli con un muro d’assedio

Lezione 4/11 Tucidide VII 4, 4 A Nicia parve poi opportuno fortificare il cosiddetto Plemmirio: è un promontorio di fronte alla città, il quale estendendosi fa sì che l’apertura del porto sia grande e stretta.

Lezione 4/12 Tucidide VII 5, 1 Gilippo continuava la costruzione del muro attraverso le Epipole, servendosi delle pietre che gli Ateniesi avevano gettato là prima per il proprio uso

Lezione 4/13 Tucidide VII 6, 1 Nicia e gli Ateniesi pensavano che … fosse necessario per loro non permettere che si costruisse il muro in modo che tagliasse il proprio (infatti la costruzione del nemico per poco non aveva oltrepassato l’estremità del muro ateniese)

Lezione 4/14 Tucidide VII 7, 1 Dopo di ciò … i loro uomini si associarono ai Siracusani nel costruire il resto del muro trasversale

Lezione 4/15 Paulys Realencyclopädie der classischen Altertumswissenschaft, Stuttgart Guide bibliografiche: letterature greca antica, bizantiona e neoellenica, a cura di M. Fantuzzi, Milano 1989 Lo spazio letterario della Grecia antica, dirr. G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma , 3 voll. (5 tomi) Der neue Pauly : Enzyklopädie der Antike, Stuttgart- Weimar (mit 5 Supplemente, )