L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.

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Transcript della presentazione:

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi anni recenti, la scuola è stato il luogo in cui si è espresso il disagio psichico delle nuove generazioni: a tutti i livelli, dall’infanzia all’adolescenza.

La scuola è il luogo in cui si realizza l’incontro di tutti i bambini e gli adolescenti, e dove questi consumano più tempo nello stare insieme: luogo pertanto in cui si sviluppano relazioni, confronti, scambi affettivi, prove di socialità e di sfide.

L’educazione socioaffettiva è uno strumento che si propone di promuovere i comportamenti pro- sociali degli individui:  incrementando i sentimenti di accettazione e di fiducia in sé  aumentando le capacità di far fronte agli stress emotivi e alle relazioni interpersonali

L'educazione affettiva ha l'obiettivo di migliorare nell'individuo la conoscenza di sé e di facilitare nel gruppo la comunicazione tra i membri.

 A livello individuale, si propone di sviluppare sentimenti di accettazione, di sicurezza e fiducia in sé e negli altri, delle capacità di risolvere problemi interpersonali e di affrontare situazioni di stress emotivo.  A livello di gruppo mira invece a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, tolleranza per le diversità.

L'educazione socio-affettiva vuole trasmettere alcune competenze e capacità psicologiche ai ragazzi, in modo che essi stessi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e nella comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri.

In questa prospettiva il contrasto al disagio diviene soprattutto “prevenzione del disagio” e dunque primariamente “promozione del benessere”. e dunque primariamente “promozione del benessere”.

DI COSA ABBIAMO PARLATO DURANTE LE NOSTRE GIORNATE INSIEME?

DI NOI STESSI! ABBIAMO PARLATO….

DEL NOSTRO CARATTERE, DEI NOSTRI PREGI E DIFETTI, DEI NOSTRI VALORI, DEI NOSTRI BISOGNI

DEI NOSTRI DUBBI, DI QUELLO CHE CI FA STARE BENE E QUELLO CHE CI FA STARE MALE

DELLA NOSTRA FAMIGLIA

DEI NOSTRI AMICI, DEI COMPAGNI, DEGLI INSEGNANTI, DELLE PERSONE CARE

DELLA COMUNICAZIONE

DEI NOSTRI DIRITTI E DEI NOSTRI DOVERI

DELLE EMOZIONI E DEI SENTIMENTI

DELLA DIVERSITA’, DEL PREGIUDIZIO, DELLA TOLLERANZA, DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

DELLE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE, DELLA CONVIVENZA CIVILE, DELLA LEGALITA’ DELLA LEGALITA’

DELL’AGGRESSIVITA’ E DELLA VIOLENZA, DEL BULLISMO

Sensibilizzarci all’ascolto dell’altro

Saper condividere esperienze e sentimenti

Vedere la vita in positivo e saper instaurare rapporti positivi con gli altri

Essere membri partecipativi ed efficaci di un lavoro di gruppo

Confrontare le nostre opinioni su temi di importanza sociale

Rispettare le norme sociali e la pluralità dei valori

Rifiutare ogni forma di violenza e vandalismo

Individuare le nostre capacità e punti di forza

Esprimere liberamente fantasie, curiosità, dubbi, ansie e vissuti

Approfondire i temi del rispetto, della solidarietà del gruppo, al fine di superare i pregiudizi, che sono causa di isolamento e di emarginazione