Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Imparare a Studiare.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Che argomenti scegliere?
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
10 cose da tenere presente per lavorare in rete. (precedute dai loro opposti)
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Come si scrive (parte quarta)
Multimedialità Ipertesto Interattività
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
( qualche riflessione )
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
L’articolo di giornale
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Lo sviluppo delle emozioni
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
che non è stato fatto come previsto
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Istruzioni per i lavori di Geografia
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Chi non ha mai detto la frase:
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
1) Quali sono le possibilità di scelta
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
REGOLE DA RICORDARE. Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
La riduzione di un testo
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line (anche se alcuni aspetti, come i diritti per le immagini, valgono per tutti). La giurisprudenza è complicata e non sempre lineare, però è meglio adeguarsi

Le fonti dirette i comunicati Differenza tra copiare un comunicato e copiare un articolo Per i comunicati: meglio arricchirli od utilizzarli come spunto, non fare solo il copia-incolla. Ad esempio, andando a vedere i precedenti o cosa si fa in altre parti

Le fonti dirette le circolari interne Sono di interesse pubblico?

Le fonti dirette le interviste ai protagonisti Devono essere interessanti ed incalzanti, possibilmente non troppo lunghe. Per avere risposte intelligenti occorre, innanzitutto, formulare domande intelligenti

Le fonti dirette ricerche ed archivi Ricerche ed archivi: attività faticose e dispendiose ma potenzialmente interessanti

Le fonti indirette citazioni Vanno tutte verificate!

Le fonti indirette citazioni Per esempio, provengono da libri e giornali; naturalmente va citata la fonte. Attenzione, però, a non esagerare …

Le fonti indirette altre - osservazioni da collezionisti - episodi notati - notizie giunte …

I contenuti - Attualità - Specificare sempre chi, cosa, dove, quando, perché - Essenzialità dell’informazione - Dovere di rettifica

I contenuti Mai fidarsi, nemmeno dei comunicati (si può sempre sbagliare, ci possono essere interessi a non dire o a spostare l'attenzione, chi l'ha fatto può non sapere o preferisce non ricordare …) Chiedere, ammesso che la fonte risponda Costruirsi un archivio di riferimento Guardare su internet (che, come le altre fonti, non è oro colato)

I contenuti Distinguere la pubblicità (fra i riferimenti, il Protocollo sulla trasparenza pubblicitaria del 1988)

Gli argomenti Quali sono di interesse pubblico e quali no Gli incontri sono pubblici o riservati? E i bilanci interni?

Gli argomenti I necrologi I necrologi: la persona scomparsa era un personaggio pubblico, almeno per il settore? Tre esempi: 1) Nino Barberis 2) Gabriele Serra 3) Maurizio Fumagalli

Gli argomenti I minori I Argomento molto delicato: occorre distinguere tra fatti positivi e negativi. Il riferimento è la Carta di Treviso, del 1990 ed aggiornata fino al 2006

Le immagini Gestione dei diritti (cartacei, internet, social) Minori Fatti cruenti

Responsabilità Anche se non firma, il primo responsabile è l'autore Il caso delle foto aggiunte

Pubblicazioni Se cartacee è obbligatoria la registrazione Per internet attualmente no, ma c’è un orientamento