COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls
Concorrenza crescente Decremento dei margini economici Evoluzione delle aspettative dei clienti Perdita di clientela Incremento delle attività non remunerate Tensione finanziaria STATO DELL’ ARTE Praesidium Srls
Calcoliamo correttamente le tariffe Come si stanno comportando gli altri Studi La mia struttura è efficiente Come capire quando la tariffa è troppo alta Quali clienti sono remunerativi e quanto lo sono Quali Aree dello Studio sono in perdita RIFLESSIONI Quali strumenti e attività è opportuno valutare Praesidium Srls
Di quali competenze hanno bisogno Conosciamo le esigenze dei nostri clienti Cosa si aspettano dallo Studio ASPETTATIVE DEI CLIENTI Praesidium Srls
COSA VENDE LO STUDIO SERVIZI SOLUZIONI COMPETENZE DISPONIBILITA’ SEDUTE PSICOLOGICHE Praesidium Srls
TEMPO Praesidium Srls
ORDINARIE 30/40 € SEMPLIFICATE 50/80 ESTERNE+DICH. 45/55 PAGHE 50/70 CONSULENZA > 70 QUANTO VALE IL TEMPO DI STUDIO ? Praesidium Srls
QUANTO VALE IL VOSTRO STUDIO QUANTO VALGONO I VOSTRI CLIENTI CHE MARGINALITA’ HANNO PAGANO COME PAGANO ESISTONO REGOLE INTERNE ED ESTERNE HO UN MODELLO COMMERCIALE CHE RENDA RIPETIBILI I RICAVI Praesidium Srls
Clienti / fatturato Produttività MAPPATURA DELLA CLIENTELA 44 Praesidium Srls
Clienti / fatturato BUDGET DI COMMESSA forfait 333 ore 1500 forfait 20 ore forfait 571 ore Praesidium Srls
Clienti / fatturato MAPPATURA DEGLI OPERATORI Praesidium Srls
LO STUDIO SOPRAVVIVE SE SI EVOLVE CONT. COSTI ORG. SVILUPPO Praesidium Srls
Tasso di fidelizzazione dei clienti Consapevole costruzione delle offerte Ventaglio di soluzioni Conoscenza delle esigenze del cliente Conoscenza degli strumenti di accesso al mercato INGREDIENTI DELLE AZIONI COMMERCIALI Praesidium Srls
OSM Praesidium Srls da un sondaggio effettuato in Italia, l’ 89% degli imprenditori dichiara che: l’ 89% degli imprenditori dichiara che: ciò che fa il commercialista, ha a che fare praticamente ed esclusivamente con le tasse, e non con l’efficienza della mia azienda.
OSM Praesidium Srls Stiamo dando/offrendo al cliente tutti i servizi che siamo in grado di erogare? Stiamo aiutando davvero il nostro cliente?
Area organizzazione Area fiscale Area commerciale Area Banche/finanza Area profitto/costi Sistemi di controllo costi Generazioneutili Competitività LA MAPPATURA DEI BISOGNI DEI CLIENTI Rapporti con gli Istituti B gli Istituti B Equilibriofinanziario Conformità a Basilea 3 Ricerca di nuovi clienti nuovi clienti Gestione della rete comm. rete comm. Lancio di nuovi prodotti prodotti “Efficienza”fiscale Pianificazionefiscale Congruitàfiscale Usura-AnatocismoFidelizzazione Flessibilità Efficienzaproduttiva Efficacia(specifiche contrattuali) contrattuali) CertificazioneIso Internazzinaliz.
OSM Praesidium Srls Cambia veste!! Pensa ed agisci da imprenditore!! Impara a conoscere il tuo cliente «davvero» Comprendi le esigenze del tuo cliente
OSM Praesidium Srls SI TRATTA DI TIRAR FUORI DA UN SETTORE STATICO QUALCOSA DI NUOVO E UNICO. OFFRIRE UN SERVIZIO UNICO CONSENTIREBBE DI ESSERE VISTO COME UN PARTNER OFFRIRE SERVIZI PIU’ LEGATI ALLE REALI E CONCRETE NECESSITA’ AZIENDALI QUELLE PIU’ VIVE E VISSUTE NEL QUOTIDIANO DAGLI IMPRENDITORI
INTERVENTO TRADIZIONALE IN CASO DI CRISI Incrementare il fatturato Quale tipologia di fatturato ? I prezzi sono competitivi ? Come trovare nuovi clienti ? Come trovare nuovi clienti ? Ridurre i costi Incrementare la produttività Definire i costi produttivi Definire i tempi standard produttivi
OSM Praesidium Srls LA TUA RICCHEZZA PASSA ATTRAVERSO IL TUO CLIENTE!!!!!!!!!! SE AIUTI IL TUO CLIENTE A DIVENTARE RICCO ……….. …………. TU DIVENTI RICCO!!!!!!!