COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 UNIMPRESA CHE CRESCE UNIMPRESA CHE CRESCE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
L’Activity Based Management
Economia e direzione delle imprese
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Dunkell La nuova sfida al mercato che si evolve. dunkell Artek Comunicazione d Impresa Artek Comunicazione d Impresa Studio Legale Studio Fiscale Moreno.
Gruppo di lavoro Basilea 2
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
come mezzo di comunicazione aziendale
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
FM GROUP ITALIA.
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Lezioni di Economia Aziendale
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Power Hotel © 2016 CWT. Una nuova piattaforma hotel I nostri consulenti di viaggio dispongono ora di Power Hotel : una nuova piattaforma che ha sostituito.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 Ristrutturare lo Studio in 4 mosse per preservare il futuro dello Studio Parma, 28 ottobre 2014 Giorgio Miurin.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls

Concorrenza crescente Decremento dei margini economici Evoluzione delle aspettative dei clienti Perdita di clientela Incremento delle attività non remunerate Tensione finanziaria STATO DELL’ ARTE Praesidium Srls

Calcoliamo correttamente le tariffe Come si stanno comportando gli altri Studi La mia struttura è efficiente Come capire quando la tariffa è troppo alta Quali clienti sono remunerativi e quanto lo sono Quali Aree dello Studio sono in perdita RIFLESSIONI Quali strumenti e attività è opportuno valutare Praesidium Srls

Di quali competenze hanno bisogno Conosciamo le esigenze dei nostri clienti Cosa si aspettano dallo Studio ASPETTATIVE DEI CLIENTI Praesidium Srls

COSA VENDE LO STUDIO SERVIZI SOLUZIONI COMPETENZE DISPONIBILITA’ SEDUTE PSICOLOGICHE Praesidium Srls

TEMPO Praesidium Srls

ORDINARIE 30/40 € SEMPLIFICATE 50/80 ESTERNE+DICH. 45/55 PAGHE 50/70 CONSULENZA > 70 QUANTO VALE IL TEMPO DI STUDIO ? Praesidium Srls

QUANTO VALE IL VOSTRO STUDIO QUANTO VALGONO I VOSTRI CLIENTI CHE MARGINALITA’ HANNO PAGANO COME PAGANO ESISTONO REGOLE INTERNE ED ESTERNE HO UN MODELLO COMMERCIALE CHE RENDA RIPETIBILI I RICAVI Praesidium Srls

Clienti / fatturato Produttività MAPPATURA DELLA CLIENTELA 44 Praesidium Srls

Clienti / fatturato BUDGET DI COMMESSA forfait 333 ore 1500 forfait 20 ore forfait 571 ore Praesidium Srls

Clienti / fatturato MAPPATURA DEGLI OPERATORI Praesidium Srls

LO STUDIO SOPRAVVIVE SE SI EVOLVE CONT. COSTI ORG. SVILUPPO Praesidium Srls

Tasso di fidelizzazione dei clienti Consapevole costruzione delle offerte Ventaglio di soluzioni Conoscenza delle esigenze del cliente Conoscenza degli strumenti di accesso al mercato INGREDIENTI DELLE AZIONI COMMERCIALI Praesidium Srls

OSM Praesidium Srls da un sondaggio effettuato in Italia, l’ 89% degli imprenditori dichiara che: l’ 89% degli imprenditori dichiara che: ciò che fa il commercialista, ha a che fare praticamente ed esclusivamente con le tasse, e non con l’efficienza della mia azienda.

OSM Praesidium Srls Stiamo dando/offrendo al cliente tutti i servizi che siamo in grado di erogare? Stiamo aiutando davvero il nostro cliente?

Area organizzazione Area fiscale Area commerciale Area Banche/finanza Area profitto/costi Sistemi di controllo costi Generazioneutili Competitività LA MAPPATURA DEI BISOGNI DEI CLIENTI Rapporti con gli Istituti B gli Istituti B Equilibriofinanziario Conformità a Basilea 3 Ricerca di nuovi clienti nuovi clienti Gestione della rete comm. rete comm. Lancio di nuovi prodotti prodotti “Efficienza”fiscale Pianificazionefiscale Congruitàfiscale Usura-AnatocismoFidelizzazione Flessibilità Efficienzaproduttiva Efficacia(specifiche contrattuali) contrattuali) CertificazioneIso Internazzinaliz.

OSM Praesidium Srls Cambia veste!! Pensa ed agisci da imprenditore!! Impara a conoscere il tuo cliente «davvero» Comprendi le esigenze del tuo cliente

OSM Praesidium Srls SI TRATTA DI TIRAR FUORI DA UN SETTORE STATICO QUALCOSA DI NUOVO E UNICO. OFFRIRE UN SERVIZIO UNICO CONSENTIREBBE DI ESSERE VISTO COME UN PARTNER OFFRIRE SERVIZI PIU’ LEGATI ALLE REALI E CONCRETE NECESSITA’ AZIENDALI QUELLE PIU’ VIVE E VISSUTE NEL QUOTIDIANO DAGLI IMPRENDITORI

INTERVENTO TRADIZIONALE IN CASO DI CRISI Incrementare il fatturato Quale tipologia di fatturato ? I prezzi sono competitivi ? Come trovare nuovi clienti ? Come trovare nuovi clienti ? Ridurre i costi Incrementare la produttività Definire i costi produttivi Definire i tempi standard produttivi

OSM Praesidium Srls LA TUA RICCHEZZA PASSA ATTRAVERSO IL TUO CLIENTE!!!!!!!!!! SE AIUTI IL TUO CLIENTE A DIVENTARE RICCO ……….. …………. TU DIVENTI RICCO!!!!!!!