MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Competenze funzionali – competenze chiave
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Un percorso per studenti stranieri
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Corso di lingua inglese SS1
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ambito Storico-linguistico
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Tutti gli alunni dell’Istituto
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetti Europei in Umbria a.s
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
ITALIANO LINGUA SECONDA
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Progetto Certificazione KET
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale:”dimensione interculturale delle comunità educanti” “didattica e aspetti interculturali dell’insegnamento.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ENGLISH ALIVE La nostra esperienza (settembre 2010)
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Cambridge English Language Assessment
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “SAN GIUSEPPE”
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
Transcript della presentazione:

MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES

L’European School of English offre: Corso di GENERAL ENGLISH 30 (30 lezioni settimanali di 45 minuti ciascuna) volto a : sviluppare tutte le abilità linguistiche : ascolto, espressione orale, lettura e scrittura migliorare il livello di conoscenza generale della lingua inglese dello studente ( migliorare la grammatica in contesto, ampliare il vocabolario di argomenti quotidiani e migliorare la pronuncia) migliorare la fluidità della lingua

I partecipanti del nostro Istituto: Docenti : scuola primaria -Roveredo Arianna, Simonella Cristina, Fignon Ancilla; scuola secondaria -Cozzi Tiziana e Moro Alessandra; Personale ATA: personale di Segreteria : Arnosti Luca e Gortan Nadia ; collaboratori scolastici : Cimatoribus Paola e Segatto Claudia

Il primo giorno.. accoglienza di tutti i nuovi corsisti (vengono fornite informazioni generali sulla scuola, sulle modalità con cui sono formati i gruppi classe, sulle escursioni organizzate, …) short conversation (per testare il livello di appartenenza di ogni singolo corsista stabilito precedentemente attraverso un test on line) NB: è possibile cambiare il livello assegnato dopo la short conversation

45’ 30’45’

La giornata tipo

I gruppi classe Gruppo attività antimeridiane :Gruppo attività pomeridiane: In ogni gruppo classe sono presenti al massimo 10 studenti di diversa nazionalità; in tal modo la lingua inglese diventa l’unico modo per comunicare ed interagire con i compagni di corso. Il piccolo gruppo garantisce a tutti i partecipanti la possibilità di intervenire alle lezioni apportando i propri contributi.

Le attività General English al mattino : Starting the day We will learn… GRAMMAR, VOCABULARY, READING, LISTENING, SPEAKING General English del pomeriggio : CONVERSATIONS

L’approccio utilizzato :

I materiali forniti : Personal Notebook Libro di testo Schede Corso su internet

Le altre iniziative (attività di ampliamento in lingua inglese) TOURS Blue Grotto Gozo e Blue Lagoon

Valletta

Hagar Qim

WEEKLY CULTURE & OPTIONAL ACTIVITIES PARTIES: Welcome Evening, International Students’ Party Marsaxlokk

A conclusione dell’esperienza…

Alcune riflessioni… L’ottica pluriculturale e di valorizzazione delle diverse esperienze culturali da parte dei docenti ha consentito scambi significativi all’interno dei gruppi. Mettersi in gioco e “guardare in faccia le proprie paure” è un modo di crescere…per tutte le età! Una settimana è un tempo troppo breve!