Il valore delle tipicità locali

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Il valore delle tipicità locali Anci Il valore delle tipicità locali agosto 2006

La tipicità conosciuta % La conoscenza della tipicità popolazione categorie economiche Conoscono 61 62 Il riconoscimento delle tipicità da parte della popolazione residente: ceramica 86 vino 83 ciliegie 82 tartufo 79 olio 77 nocciola 72 meno conosciute Paesi dipinti 45 città slow 54 castiglioni 57 conosciute più

L’importanza della tipicità % molto + abbastanza poco + per niente Popolazione 88 12 Categorie economiche 87 13 L’importanza delle tipicità tartufo vino olio ciliegie pesce di mare ceramica borghi minor importanza castiglioni pane importanza maggior

Marchi di tipicità molto efficaci % La valutazione dell’efficacia dei marchi di tipicità esistenti (chi risponde molto e abbastanza efficaci) popolazione categorie economiche 74 73 Le performance dei marchi secondo i residenti tartufo ceramica vino pesce di mare efficacia ridotta castiglioni pane paesi dipinti borghi mela annurca da potenziare efficacia migliore

Turismo: un incremento sostanziale di circa il 15% L’incremento medio avvertito del turismo popolazione categorie economiche 15 11 Le performance della crescita turistica ceramica 18 nocciola 17 miele 16 tartufo 16 Incrementi positivi ma al di sotto del 10% buone performance con incrementi oltre il 16% castagno 8 castiglioni 8 Il boom con aumenti di oltre il 20% città slow 28 mela annurca 22

Il boom del prezzo degli immobili + 30% La crescita del valore degli immobili determinata dal marchio di tipicità popolazione categorie economiche + 24 + 30 Incrementi dei valori immobiliari dati dalle tipicità mela annurca 60 bio 47 pesce di mare 44 ceramica 41 pane 35 vino 33 castagno 19 miele 17 nocciola 16 incrementi sotto il 20% maggiori incrementi

La tipicità fa crescere il commercio + 19% L’aumento percepito di esercizi commerciali, alberghieri, ristorazione e agriturismo popolazione categorie economiche + 17 + 19 Incrementi degli esercizi commerciali dati dalle tipicità mela annurca + 31 ceramica + 25 pesce di mare + 23 nocciola + 22 miele + 21 vino + 20 castiglioni + 9 paesi dipinti + 10 ciliegie + 11 incrementi più limitati maggiori incrementi

L’occupazione in crescita + 5% La crescita dell’occupazione nelle città a marchio tipico popolazione categorie economiche + 6 + 5 Incrementi di occupazione dati dai marchi ceramica + 12 mela annurca + 9 vino + 8 borghi + 7 città slow + 7 paesi dipinti + 7 ciliegie + 3 castiglioni + 2 castagno + 2 incrementi minori: sotto il 3% maggiori: oltre il 6% incrementi

La tipicità fonte di vitalità per i piccoli centri % Grazie al marchio di tipicità, la vitalità dei centri è aumentata per popolazione categorie economiche 62 58 Incrementi di rivitalizzazione dei centri dati dai marchi castagno 39 pane 48 mela annurca 78 città slow 69 vino 62 bio 60 maggiore rivitalizzazione minore rivitalizzazione

Con il marchio tipico cresce la visibilità dei centri % Il marchio ha portato a una crescita della visibilità e la conoscenza del centro per popolazione categorie economiche 79 79 Tutti i marchi hanno avuto ottimi effetti sulla visibilità dei centri coinvolti la maggiore performance è della mela annurca 83% di cittadini che avverte l’incremento 41% di crescita media della visibilità la performance più contenuta è dei castiglioni 63% di cittadini che avverte l’incremento 15% di crescita media della visibilità

Il marchio di tipicità produce sviluppo + 13% L’indice di sviluppo prodotto dai marchi tipici popolazione categorie economiche + 14 + 12 % Sviluppo economico locale dato dai marchi ceramica + 22 tartufo + 20 pesce di mare + 19 vino + 16 mela annurca + 16 città slow + 15 castiglioni + 4 castagno + 9 pane + 9 maggior sviluppo economico sviluppo economico più contenuto

Per accrescere le capacità economiche e l’efficacia dei marchi Su cosa puntare per modificare le performance economiche dei marchi tipici % Per accrescere le capacità economiche e l’efficacia dei marchi le priorità indispensabili più finanziamenti e investimenti sul territorio 55 più pubblicità 40 le priorità necessarie più iniziative culturali 29 promozione in Italia e all’estero 26

Le priorità per marchio tipico Su cosa puntare per modificare le performance economiche dei marchi tipici Le priorità per marchio tipico bio feste, sagre, iniziative enogastronomiche, promozione estero, pubblicità borghi iniz culturali, rappr. storiche, promoz in Italia e estero e investimenti castagno iniz enogastronomiche, rappr storiche, marketing, coll imprese agricole e ristoraz castiglioni investimenti strutturali, feste e sagre, collegamento imprese agricole e ristorazione ceramica iniz televisive, mostre d’arte, marketing, promoz all’estero, formazione, pubblicità ciliegie iniz enogastronomiche, invest strutturali, pubblicità, coll. imprese agricole e ristoraz città slow rappr storiche, iniz enogastronomiche, formazione, promoz all’estero, pubblicità mela annurca iniz enogastronomiche, mostre artistiche, coll imprese agricole e ristoraz, pubblicità miele feste e sagre, coll imprese agricole ristoraz, formazione, investimenti strutturali nocciola iniz enogastronomiche, feste e sagre, marketing, collegam. imprese ristoraz, formazione, guide, attività di studio, pubblicità promozione all’estero olio iniz enogastronomiche, feste e sagre, coll imprese ristoraz, formazione, guide e riviste, ricerche, investimenti strutturali, pubblicità paesi dipinti invest strutt, sagre, rappr storiche, coll imprese ristoraz, formazione guide e riviste pane iniziative culturali, mostre, marketing territoriale, promozione estero, pubblicità pesce di mare iniziative culturali, iniziative televisive, investimenti strutturali tartufo pubblicità, guide e riviste, marketing, feste e sagre, iniz TV ed enogastronomiche vino iniz enogastronomiche, coll imprese agricole-ristorazione, promozione estero

Interventi per migliorare la promozione delle tipicità svolta fino ad ora % Gli ambiti in cui è necessario migliorare l’attività svolta fino ad oggi le urgenze collegamento tra imprese agricole e ristorazione 42 marketing territoriale 41 promozione delle identità tipiche 40 le necessità corsi di formazione 38 convegni e incontri 36 guide e rivista bimestrale 34 attività di studio e ricerca 33

per publica ReS Enzo Risso enzo.risso@publicares.it publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, all’associazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio. per publica ReS Enzo Risso enzo.risso@publicares.it Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, 24 34133 Trieste Tel. 040/362525 fax 040/635050 Società unipersonale del gruppo Swg. Gruppo con SISTEMA QUALITA’ CERTIFICATO