LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
In azienda.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Breve introduzione al controllo dei costi
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI COSTI
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Economia e direzione delle imprese
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Schema Elevator’s Pitch
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Fattori di localizzazione di una impresa
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
società "Diamante" promozione e vendita di prodotti tipici irpini
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Analisi strategica Cap. 24.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La localizzazione delle imprese
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Hotel Italia buongiorno!
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Il Business Plan La Business idea concerne
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Potenzialità Economico - Strutturale
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI VENDITA. L’EROGAZIONE DEI SERVIZI SARA’ EFFETTUATA ATTRAVERSO L’UTILIZZO INNOVATIVO DELLA LOGISTICA INTEGRATA.

I CLIENTI DI VIAGGIANDO SUL MONDO SARANNO RAPPRESENTATI PRINCIPALMENTE DA: - PRODUTTORI DI BENI FOOD -PRODUTTORI NON FOOD LOCALIZZATI NELL’AREA IRPINA

ANALISI DELLA CLIENTELA PRODUTTORI ( circa2000 ) SPESA MEDIA 50000€ CONTINUA IL SETTORE APPARE STABILE.

ANALISI DELLA CLIENTELA Il cliente valuta il nostro servizio in base ai costi, la puntualità delle consegne, la precisione nelle consegne e cura nel trasporto. L’influenza è per: COSTI 50% PUNTUALITA’ 30% SICUREZZA 20%

ANALISI DELLA CLIENTELA “VIAGGIANDO…SUL MONDO” Il cliente è soddisfatto nel momento in cui decide di rivolgersi nuovamente alla nostra società. Per fidelizzare i nostri clienti, “VIAGGIANDO…SUL MONDO” realizzerà indagini di mercato attraverso questionari o conversando direttamente con il cliente interessato.

ANALISI DELLA CONCORRENZA Le aziende concorrenti presenti nel settore in cui operiamo sono prive di innovazione, effettuano ritardi nelle consegne, i servizi non vengono resi in modo efficiente e praticano costi più elevati rispetto ai nostri. Un punto di forza per i nostri concorrenti è l’ubicazione, mentre un punto di debolezza potrebbe essere individuato nei prezzi dei servizi resi troppo elevati. La nostra azienda sarà ubicata in diverse località; tale localizzazione dipenderà da tre fattori fondamentali: 1.vicinanza alle autostrade per il trasporto tramite tir, camion e furgoni; 2.vicinanza alla rete ferroviaria; 3.vicinanza agli aeroporti per trasporto non solo nazionale, ma anche estero.

VIAGGIANDO SI POSIZIONERA’ RISPETTO ALLA CONCORRENZA IN MODO INNOVATIVO NELL’OFFERTA DEI SERVIZI RESI.

MINACCE E OPPORTUNITA’ Le minacce per la nostra società, espresse in percentuale, riguardano: 1.le condizioni climatiche;(50%) 2.la nascita di nuove imprese che attuano delle condizioni più vantaggiose rispetto alle nostre;(10%) 3.l’inadeguatezza dei mezzi di trasporto;(15%) 4.l’inflazione;(10%) 5.il rapporto euro/dollaro.(15%)

MINACCE E OPPORTUNITA’ Nel caso in cui le minacce si verifichino realmente, ci sarà un’incidenza negativa sulla nostra azienda in quanto: le condizioni climatiche sfavorevoli non ci permettono di rendere il servizio alla nostra clientela; la nascita di nuove aziende potrebbe comportare la diminuzione della nostra clientela abituale; l’inadeguatezza dei mezzi di trasporto comporta dei costi di manutenzione troppo elevati; l’inflazione in quanto al suo aumentare, aumenteranno anche i costi di produzione e contemporaneamente i prezzi di vendita; il rapporto euro/dollaro in quanto la forza dell’euro rispetto al dollaro non favorisce le esportazioni. L’azienda è capace di sfruttare al meglio ogni opportunità, in quanto è molto flessibile e pronta ad adattarsi a qualsiasi evenienza. La nostra opportunità primaria è lo sviluppo del tessuto imprenditoriale che comporta la nascita di nuove aziende che sapranno sfruttare al meglio i nostri servizi.

SVILUPPO PIANI OPERATIVI Rendiamo un solo servizio, quello dei trasporti rivolgendoci al maggior numero di imprenditori possibili. Saranno i clienti ad influenzare in modo determinante i nostri ricavi totali. Cerchiamo di comunicare attraverso i canali di comunicazione più adeguati quali i mass media per attirare l’attenzione della maggior parte dei clienti. In questo modo si ha la possibilità di far conoscere a tutti la nostra società. I nostri prezzi varieranno in base al volume, al peso e al mezzo che sarà adoperato per la realizzazione del servizio richiesto. Inizialmente riterremo necessario interagire direttamente con i nostri clienti senza ricorrere ad intermediari.

SVILUPPO PIANI OPERATIVI Le fasi dell’erogazione del servizio sono: 1.RICHIESTA; 2.CONFERMA della RICHIESTA; 3.RESA del SERVIZIO; 4.PAGAMENTO del CORRISPETTIVO. Alla fase RICHIESTA e successiva CONFERMA sono coinvolti circa 10 centralinisti; per la RESA del SERVIZIO sono coinvolti circa 10 vettori che operano sia nel territorio nazionale che all’estero; il PAGAMENTO del CORRISPETTIVO avverrà con l’accredito in conto corrente bancario o in contanti.

LA DIMENSIONE DEL BUSINESS PREZZO MEDIO UNITARIO: 500€ COSTI VARIABILI UNITARI MEDI: 250€ MARGINE DI CONTRIBUZIONE UNITARIO: 250€

COSTI FISSI: quota ammortamento automezzi 30000€, fitto uffici 12000€, costi telefonici 5000€, costi per energia 5000€, quota ammortamento attrezzature commerciali 8000€, quota ammortamento arredamento 7000€, varie 15000€, salari e stipendi €. TOTALE: €; PUNTO DI PAREGGIO INIZIATIVA (BEP): 1008 trasporti annui per ottenere RT=CT IL MERCATO E’ IN GRADO DI ASSORBIRE FACILMENTE LA QUANTITA’ DI PAREGGIO? Sì, appare assolutamente compatibile con il mercato potenziale e inoltre la struttura sarà utilizzata al 60% delle potenzialità rimanendo un 40% di margine di miglioramento. LA DIMENSIONE DEL BUSINESS

IL BUDGET Qual è la stagionalità delle vendite? La resa del servizio è concentrata maggiormente nel periodo estivo, in quanto l’inverno ci causa ritardi e problemi nell’effettuare puntualmente il servizio. Qual è il tasso di crescita del mercato negli anni? Il tasso è circa del 10%. Qual è lo sviluppo atteso delle vendite aziendali negli anni? Lo sviluppo da noi atteso consiste in un aumento della clientela. Quali sono le dilazioni di pagamento concesse? Le dilazioni di pagamento sono a 30 e 45 gg. A quanto ammontano i costi relativi alle azioni promo- pubblicitarie? I costi pubblicitari ammontano intorno a 15000€.

CONTO ECONOMICO PREVISIONALE: A) Valore della produzione: Ricavi di vendita e prestazioni: € B) Costi della produzione: Per m.p. e di consumo: 20000€ Per servizi: 12000€ Per il personale: € Quota ammortamento: 45000€ TOTALE: RT: € CT: € A – B= = 53000€ C) Proventi e oneri finanziari: -1000€ Risultato anteimposte: – 1000= 52000€ IL BUDGET

LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” siamo noi:  FEDERICA  FILOMENA  GERARDINA  GIULIA  STEFANIA  TERESA