LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI VENDITA. L’EROGAZIONE DEI SERVIZI SARA’ EFFETTUATA ATTRAVERSO L’UTILIZZO INNOVATIVO DELLA LOGISTICA INTEGRATA.
I CLIENTI DI VIAGGIANDO SUL MONDO SARANNO RAPPRESENTATI PRINCIPALMENTE DA: - PRODUTTORI DI BENI FOOD -PRODUTTORI NON FOOD LOCALIZZATI NELL’AREA IRPINA
ANALISI DELLA CLIENTELA PRODUTTORI ( circa2000 ) SPESA MEDIA 50000€ CONTINUA IL SETTORE APPARE STABILE.
ANALISI DELLA CLIENTELA Il cliente valuta il nostro servizio in base ai costi, la puntualità delle consegne, la precisione nelle consegne e cura nel trasporto. L’influenza è per: COSTI 50% PUNTUALITA’ 30% SICUREZZA 20%
ANALISI DELLA CLIENTELA “VIAGGIANDO…SUL MONDO” Il cliente è soddisfatto nel momento in cui decide di rivolgersi nuovamente alla nostra società. Per fidelizzare i nostri clienti, “VIAGGIANDO…SUL MONDO” realizzerà indagini di mercato attraverso questionari o conversando direttamente con il cliente interessato.
ANALISI DELLA CONCORRENZA Le aziende concorrenti presenti nel settore in cui operiamo sono prive di innovazione, effettuano ritardi nelle consegne, i servizi non vengono resi in modo efficiente e praticano costi più elevati rispetto ai nostri. Un punto di forza per i nostri concorrenti è l’ubicazione, mentre un punto di debolezza potrebbe essere individuato nei prezzi dei servizi resi troppo elevati. La nostra azienda sarà ubicata in diverse località; tale localizzazione dipenderà da tre fattori fondamentali: 1.vicinanza alle autostrade per il trasporto tramite tir, camion e furgoni; 2.vicinanza alla rete ferroviaria; 3.vicinanza agli aeroporti per trasporto non solo nazionale, ma anche estero.
VIAGGIANDO SI POSIZIONERA’ RISPETTO ALLA CONCORRENZA IN MODO INNOVATIVO NELL’OFFERTA DEI SERVIZI RESI.
MINACCE E OPPORTUNITA’ Le minacce per la nostra società, espresse in percentuale, riguardano: 1.le condizioni climatiche;(50%) 2.la nascita di nuove imprese che attuano delle condizioni più vantaggiose rispetto alle nostre;(10%) 3.l’inadeguatezza dei mezzi di trasporto;(15%) 4.l’inflazione;(10%) 5.il rapporto euro/dollaro.(15%)
MINACCE E OPPORTUNITA’ Nel caso in cui le minacce si verifichino realmente, ci sarà un’incidenza negativa sulla nostra azienda in quanto: le condizioni climatiche sfavorevoli non ci permettono di rendere il servizio alla nostra clientela; la nascita di nuove aziende potrebbe comportare la diminuzione della nostra clientela abituale; l’inadeguatezza dei mezzi di trasporto comporta dei costi di manutenzione troppo elevati; l’inflazione in quanto al suo aumentare, aumenteranno anche i costi di produzione e contemporaneamente i prezzi di vendita; il rapporto euro/dollaro in quanto la forza dell’euro rispetto al dollaro non favorisce le esportazioni. L’azienda è capace di sfruttare al meglio ogni opportunità, in quanto è molto flessibile e pronta ad adattarsi a qualsiasi evenienza. La nostra opportunità primaria è lo sviluppo del tessuto imprenditoriale che comporta la nascita di nuove aziende che sapranno sfruttare al meglio i nostri servizi.
SVILUPPO PIANI OPERATIVI Rendiamo un solo servizio, quello dei trasporti rivolgendoci al maggior numero di imprenditori possibili. Saranno i clienti ad influenzare in modo determinante i nostri ricavi totali. Cerchiamo di comunicare attraverso i canali di comunicazione più adeguati quali i mass media per attirare l’attenzione della maggior parte dei clienti. In questo modo si ha la possibilità di far conoscere a tutti la nostra società. I nostri prezzi varieranno in base al volume, al peso e al mezzo che sarà adoperato per la realizzazione del servizio richiesto. Inizialmente riterremo necessario interagire direttamente con i nostri clienti senza ricorrere ad intermediari.
SVILUPPO PIANI OPERATIVI Le fasi dell’erogazione del servizio sono: 1.RICHIESTA; 2.CONFERMA della RICHIESTA; 3.RESA del SERVIZIO; 4.PAGAMENTO del CORRISPETTIVO. Alla fase RICHIESTA e successiva CONFERMA sono coinvolti circa 10 centralinisti; per la RESA del SERVIZIO sono coinvolti circa 10 vettori che operano sia nel territorio nazionale che all’estero; il PAGAMENTO del CORRISPETTIVO avverrà con l’accredito in conto corrente bancario o in contanti.
LA DIMENSIONE DEL BUSINESS PREZZO MEDIO UNITARIO: 500€ COSTI VARIABILI UNITARI MEDI: 250€ MARGINE DI CONTRIBUZIONE UNITARIO: 250€
COSTI FISSI: quota ammortamento automezzi 30000€, fitto uffici 12000€, costi telefonici 5000€, costi per energia 5000€, quota ammortamento attrezzature commerciali 8000€, quota ammortamento arredamento 7000€, varie 15000€, salari e stipendi €. TOTALE: €; PUNTO DI PAREGGIO INIZIATIVA (BEP): 1008 trasporti annui per ottenere RT=CT IL MERCATO E’ IN GRADO DI ASSORBIRE FACILMENTE LA QUANTITA’ DI PAREGGIO? Sì, appare assolutamente compatibile con il mercato potenziale e inoltre la struttura sarà utilizzata al 60% delle potenzialità rimanendo un 40% di margine di miglioramento. LA DIMENSIONE DEL BUSINESS
IL BUDGET Qual è la stagionalità delle vendite? La resa del servizio è concentrata maggiormente nel periodo estivo, in quanto l’inverno ci causa ritardi e problemi nell’effettuare puntualmente il servizio. Qual è il tasso di crescita del mercato negli anni? Il tasso è circa del 10%. Qual è lo sviluppo atteso delle vendite aziendali negli anni? Lo sviluppo da noi atteso consiste in un aumento della clientela. Quali sono le dilazioni di pagamento concesse? Le dilazioni di pagamento sono a 30 e 45 gg. A quanto ammontano i costi relativi alle azioni promo- pubblicitarie? I costi pubblicitari ammontano intorno a 15000€.
CONTO ECONOMICO PREVISIONALE: A) Valore della produzione: Ricavi di vendita e prestazioni: € B) Costi della produzione: Per m.p. e di consumo: 20000€ Per servizi: 12000€ Per il personale: € Quota ammortamento: 45000€ TOTALE: RT: € CT: € A – B= = 53000€ C) Proventi e oneri finanziari: -1000€ Risultato anteimposte: – 1000= 52000€ IL BUDGET
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” siamo noi: FEDERICA FILOMENA GERARDINA GIULIA STEFANIA TERESA