Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
Advertisements

International Psychotherapy Institute
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Intervento sulle relazioni interne alla classe. LINTERVENTO SULLE RELAZIONI. Analisi dellistogramma delle relazioni I punteggi delle relazioni di affinità
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Comportamento conflittuale
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Corso di Psicologia della Salute
Corso di formazione sull’osservazione triadica
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Famiglie e Psichiatria
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
PROSPETTIVA ECOLOGICA
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
Il cammino del Fidanzamento…
R.E.T. Rational-emotive therapy
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
RICEVENTE RICEVENTE E’ IL DESTINATARIO DEL MESSAGGIO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Lo sviluppo del linguaggio
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Le donne come popolazione migrante
La consulenza educativa
TRATTAMENTO MULTIMODALE
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dopo un trattamento psicoanalitico che ha buon esito, un paziente è chiaramente meno nevrotico(o psicotico), ma forse non necessariamente più maturo. Dall’altra.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di divorzio sembra essersi stabilizzato e indica che la metà dei matrimoni si concluda in questo modo. Nel complesso, il 10-15% delle coppi si separa nei primi quattro anni di matrimonio e il 70% dei matrimoni termina in un decennio.

Nella terapia di coppia cade l’attenzione sulla comorbidità individuale e familiare associata allo stress coniungale. La ricerca ha confermato che la psicopatologia porta a più alti tassi di difficoltà coniugale e le difficoltà coniugali portano a più alti tassi di psicopatologia. L’incidenza dei vari disturbi del DSM-IV, infatti, tipicamente raddoppia in coloro che hanno difficoltà coniugali, a differenza di coloro che non ne hanno.

Approcci terapeutici Terapia comportamentale di coppia : La Behaviural Couples Therapy (BCT) è basata sulla terapia dello scambio sociale e come scopo principale tenta di aumentare la frequenza dei comportamenti positivi reciproci dei partner, basandosi sulla convinzione che il comportamento di ciascuno di essi influenzi quello dell’altro, creando una sequenza circolare di rinforzi.

Terapia di coppia cognitivo-comportamentale La Cognitive Behaviural Couples Therapy (CBCT) è stata sviluppata sull’idea che le disfunzioni nella relazione si verifichino perché le persone processano le informazioni in modo inappropriato, oppure valutano la propria relazione e il proprio partner secondo standard irragionevoli.

Terapia comportamentale di coppia integrata La integrative Behavioral Couples Therapy (IBCT), un trattamento che aggiunge alla BCT il concetto di accettazione emotiva. La IBCT integra gli interventi comportamentali con strategie intese a promuovere la reciproca accettazione e ad aumentare i sentimenti positivi.

La terapia di coppia centrata sulle emozioni Si focalizza sull’emozione e sull’attaccamento nella relazione di coppia. Si pone il tentativo di ricreare un nuovo legame sicuro che permette alle coppie di fronteggiare meglio le crisi e le transizioni della vita e di sperimentare un ciclo più soddisfacente di interazione.

Terapia di coppia basata sulle relazioni oggettuali Questa teoria è un’estensione dei trattamenti individuali basati sulle relazioni oggettuali, e sostiene che i coniugi cerchino l’uno nell’altro parti perdute di se stessi e che “attraverso il matrimonio le parti inaccettabili del Sé possano essere espresse indirettamente”

Terapia coniugale integrata breve Essa tende ad essere pragmatica, di breve durata e focalizzata sulla natura del problema. È fortemente influenzata dalla terapia comportamentale e da quella delle relazioni oggettuali. Opera secondo la convinzione che bisogna prestare attenzione sia al mondo interpersonale che a quello interno, ritenendo che l’uno non può esistere, in modo significativo, senza l’altro e che i problemi non possono essere risolti senza affrontare entrambi gli aspetti.

Terapia narrativa di coppia Si fonda sulla convinzione che il cambiamento ha luogo quando le coppie modificano le loro opinioni su se stessi e sugli altri. Si basa su una visione postmoderna, e cerca di aiutare le coppie a creare storie che riflettano al meglio le vite che vogliono vivere e il rapporto che vogliono sperimentare.