Ristorazione in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
La ristorazione in Italia
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
Bianchi Davide e Milan Michele
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Una scelta che ti orienta la vita.
Cultura per il terzo anno
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Istituto d’Arte/Liceo artistico Sannicandro- S Severo-Foggia
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
Servizi del Comune di Firenze
soggetti privi di autonomia
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Il nuovo ospedale di Taranto
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
… Viaggiare … Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione E più Sicuro ! E più Sicuro ! Ovunque andrà, Ovunque andrà,
HO FAME!.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. SRAFFA CREMA
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
Monitoraggio diete speciali e celiachia Monitoraggio diete speciali e celiachia (Decreto Regione Veneto 91/2012 Legge 123 /2005) Legge 123 /2005) Presentazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Catering e banqueting.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ED ALTRE FORME DI SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’ IN MONTAGNA Stefania Baratta Responsabile Servizio Assistenza Anziani.
Heat & LED S.r.l. “Dispositivo calorifero elettrogeneratore” Domanda brevetto n. PG2014A
Il mondo della ristorazione
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
La ristorazione commerciale
Area Anziani Piano di Zona Ambito Territoriale 1 di Bergamo.
Paolo Negro Venerdì, 22 maggio DAL 2008 ASP EROGA SERVIZI SOCIO - ASSISTENZIALI E SANITARI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI NEL TERRITORIO.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
LA RISTORAZIONE IN ITALIA DIFFERENZE TRA COMMRCIALE E COLLETTIVA.
LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.
il Menu Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
La ristorazione in Italia
La ristorazione collettiva
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
LE AZIENDE RISTORATIVE
3.3 Alimentazione e ristorazione
La ristorazione in Italia
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Transcript della presentazione:

Ristorazione in Italia Commerciale 40% Collettiva 60 %

Ristorazione commerciale Tipi di ristorazione Commerciale Rist. Tradizionale Rist. viaggiaggiante/ veloce Neo-Ristorazione rist. media Familiare, pianificata Offerte classiche e innovative Arredi classici Ristoranti su autostrade, stazioni, aereoporti, navi aerei e treni. strutt. Emergenti Mode e trend Semilavorati, meno mano d’opera Servizio veloce Locali: Autogrill, pizza express, catering aereo, traghetti, navi da crociera, treni express… Locali: pizzeria,ristorante d’albergo, ristorante «top», trattoria. Locali: fastfood, agriturismo, self-service,wine bar…

Ristorazione veloce/viagg.: perché si è sviluppata Aumento delle donne che lavorano fuori casa Aumento del lavoro lontano da casa Famiglie più numerose Aumento dei single Aumento della disponibilità economica

Ristorazione collettiva Carratteristiche I locali Perché si è sviluppata Ampio numero di persone dello stesso gruppo Per necessità Metodi standardizzati Formazione del personale accurata Menu con regole dietetiche Refezione Scolastica Rist. Socio-sanitaria Rist. Aziendale Rist. Comunitaria Rist. assistenziale a domicilio Da fam. Patriarcale a mononucleare Aumento di operai Scolarizzazione di massa Maggiore assistenza sanitaria Più comunità per anziani