La bilateralità nel rinnovo del ccnl del 17 aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Confprofessioni e UniCredit per sostenere i liberi professionisti
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Istituto per la Ricerca Sociale
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Lavoro occasionale di tipo accessorio
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I rapporti coi collaboratori Paola Castiglioni Dottore commercialista
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Fisioterapia e libera professione
Congedi di maternità e parentali
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
CONFESERCENTI - CATANIA
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Il contratto di lavoro del collaboratore di studio medico
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
Guida pratica ai servizi
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
1 NUOVI BISOGNI, NUOVO WELFARE Risultati dell’analisi dell’evoluzione delle prestazioni sociali in Canton Ticino negli ultimi anni studio a cura di: Christian.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
MIGRANTI E PICCOLE IMPRESE SENESI: UN PERCORSO AVVIATO LE MODALITA’ PRATICHE DI INSERIMENTO LAVORATIVO DEI RICHIEDENTI ASILI TITOLARI DI PERMESSO DI SOGGIORNO.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
Transcript della presentazione:

La bilateralità nel rinnovo del ccnl del 17 aprile 2015

Bilateralità e ccnl Enti bilaterali di settore: -Cadiprof assistenza sanitaria per i lavoratori degli studi professionali -Ebipro ente bilaterale multiservizi di settore -Fondoprofessioni fondo paritetico formazione interprofessionali

Bilateralità e ccnl Le nuove tendenze del ccnl -Integrazione funzionale di tutte le strutture -Tutele per tutti coloro che operano all’interno dello studio professionale -Contributo unificato per cadiprof ed ebipro

Bilateralità e ccnl Versamento a cadiprof-ebipro di 22 euro (2 euro a carico del lavoratore) per 12 mensilità – tramite modello F24 sez. inps – codice assp 32 euro per 14 mensilità elemento distinto della retribuzione da erogare al lavoratore in caso di mancata adesione Necessità di garantire prestazioni della bilateralità in caso di mancata iscrizione

Bilateralità e ccnl Assistenza sanitaria integrativa – Cadiprof Molte novità per ebipro - Assistenza per i datori di lavoro -Sostegno al reddito -Telelavoro -Diritto allo studio -Contributo per malattie gravi -Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Bilateralità e ccnl Sostegno al reddito -Allegato al ccnl -Riduzione dell’orario di lavoro per crisi della struttura produttiva -Contributo al lavoratore pari al 50 % della retribuzione lorda persa per riduzione orario -Fino ad un massimo di 520 ore nell’arco di 12 mesi -Sinergia con fondoprofessioni

Bilateralità e ccnl Telelavoro Allegato al ccnl - Contributo per le spese sostenute per l’avvio del telelavoro - rimborso del 50 % delle spese sostenute dal datore di lavoro per l'acquisto dei mezzi tecnici necessari - una tantum - sinergia con fondoprofessioni

Bilateralità e ccnl Diritto allo studio Allegato al ccnl 40 ore annue per permessi studio Ebipro eroga un contributo a favore del datore di lavoro pari al 50 % della retribuzione derivante dalla concessione dei permessi 8

Bilateralità e ccnl Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Voucher a rimborso delle spese sostenute per la formazione Rimborso del 60 % del costo sostenuto in caso dI adesione a cadiprof ed ebipro Rimborso dell'80 % in caso di adesione a cadiprof ebipro e fondoprofessioni Sinergia con fondoprofessioni 9

Bilateralità e ccnl Assistenza per i datori di lavoro check-up, esami oncologici e cardiovascolari, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici e coperture per invalidità 2 formule : base e premium Coperture attive automaticamente dal 1 giorno del quarto mese successivo all'iscrizione 10