La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo Un lavoro di Elena Conte, Franca Marchi, Nicoletta Michielin e Susanna Schenardi
La favola perché? Genere letterario semplice, adatto a destinatari con livello linguistico A2 del framework Si affronta questa tipologia testuale nel 1° anno di scuola secondaria inferiore
Indicazioni per gli insegnanti Materiali di motivazione Prerequisiti Obiettivi Tempi Testo semplificato con immagini Esercizi di: comprensione rinforzo approfondimento verifica recupero soluzioni
Attività in classe connesse con l’utilizzo dei materiali L’ esercizio “J” apre a nuove ipotesi didattiche:cosa ti piace mangiare? Conoscenza di usi e costumi del Paese di provenienza mediante attività di laboratorio Attività di rielaborazione drammatizzazione di una favola ricerca di canzoni il cui testo abbia animali come protagonisti
Aspetti critici Semplificare il testo Non è sempre immediato Non è ridurre Non è banalizzare Significa adattare Tempi di lavoro La realizzazione dell’U.D. ha richiesto circa 60 ore
Aspetti positivi Collaborazione Utilizzazione dell’u.d. in altri contesti Interdisciplinarità