La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Programmazione Didattica
PROGETTO interdisciplinare
Comprensione e interpretazione del testo
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
I.C. di Sarmede e C.T.P. di Vittorio Veneto
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Lunedì 26 novembre 2007 Lunedì 14 gennaio 2008 Discussione preliminare Confronto.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Massimo Vedovelli Un modello di unità didattica Il ruolo del testo
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Approccio concertativo
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Unita' di apprendimento
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
U.F.C. Unità formativa certificabile
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Una lingua per studiare
Per una Didattica inclusiva
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Unità di apprendimento
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo Un lavoro di Elena Conte, Franca Marchi, Nicoletta Michielin e Susanna Schenardi

La favola perché? Genere letterario semplice, adatto a destinatari con livello linguistico A2 del framework Si affronta questa tipologia testuale nel 1° anno di scuola secondaria inferiore

Indicazioni per gli insegnanti Materiali di motivazione Prerequisiti Obiettivi Tempi Testo semplificato con immagini Esercizi di: comprensione rinforzo approfondimento verifica recupero soluzioni

Attività in classe connesse con l’utilizzo dei materiali L’ esercizio “J” apre a nuove ipotesi didattiche:cosa ti piace mangiare? Conoscenza di usi e costumi del Paese di provenienza mediante attività di laboratorio Attività di rielaborazione drammatizzazione di una favola ricerca di canzoni il cui testo abbia animali come protagonisti

Aspetti critici Semplificare il testo Non è sempre immediato Non è ridurre Non è banalizzare Significa adattare Tempi di lavoro La realizzazione dell’U.D. ha richiesto circa 60 ore

Aspetti positivi Collaborazione Utilizzazione dell’u.d. in altri contesti Interdisciplinarità