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I seminari di Studi sociali sulla comunicazione 26 ottobre Cosa diventa notizia e cosa no: i movimenti femministi nei newsmedia incontro con Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista freelance. A cura di Sveva Magaraggia, Ore 14-16, Aula B2 Polo Aule Dams 27 ottobreLe Teche Rai: la memoria audiovisiva del Paese incontro con Maria Pia Ammirati direttrice Rai-Teche. A cura di Edoardo Novelli, Ore17-19, Aula B1 Polo Aule Dams 3 novembre Scenario. The Future of History: A Cultural Perspective incontro con Sandra Kemp, docente al Victoria and Albert Museum di Londra A cura di Anna Lisa Tota Ore 14-16, Aula B2 Polo Aule Dams Il seminario è in inglese ma verranno forniti materiali in anticipo.
I seminari di Studi sociali sulla comunicazione 17 novembre: Teatro e vita quotidiana: “mettere in scena” la violenza di genere seminario a cura di Elisa Giomi e Anna Lisa Tota ore Aula B2 Polo Aule Dams Amore mio spettacolo teatrale della Compagnia Parteciparte A cura di Elisa Giomi e Anna Lisa Tota Ore 21 Teatro Palladium 24 novembre Pubblicità e violenza Seminario a cura di Sveva Magaraggia, , Aula B2 Polo Aule Dams
Commento a Rocky II, 1979 Chi è Rocky? Italiano, ne è fiero ‘lo Stallone italiano’ Italiani rappresentati con connotazioni negative, ‘trafficoni’ (Pauly), recupero crediti, mafiosi…’chi è quello, Al Capone’? dice Creed riferendosi a Pauly Quale classe? Working class. Quali elementi descrivono la sua condizione? Abitazione povera Lavora in un mattatoio, poi fa le pulizie in palestra ‘Un tipico abitante dei sobborghi di Philadelphia’ dice il cronista all’incontro finale con Creed Da cosa capiamo che non ha familiarità con il denaro? Appena intasca i soldi della vincita si dà ai consumi vistosi, shopping compulsivo, scena dell’acquisto della casa… Lui superficiale, dettagli futili, lei concreta e pragmatica; lui acquisto ‘di getto’
Rocky II, 1979 Da dove viene/quale è la sua storia? Ha battuto Creed al precedente incontro, ha lasciato il pugilato per una ferita a un occhio, ha sposato Adriana Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? (due fasi nel film) 1. Vuole mantenere la sua famiglia (Adriana incinta) ma perde il lavoro 2. Vuole battere Creed alla rivincita
Rocky II, 1979 Come è caratterizzato il suo avversario Apollo Creed? Cosa intende il suo esperto di PR quando dice: stai lontano da quello…io ti ho visto batterlo e ne ha prese moltissime…ma continuava a attaccare come un maledetto…un uomo così nella nostra vita non deve entrare La ‘nostra vita’ è quella della upper class, e Rocky è un ‘maledetto’…un cane randagio, con la forza della disperazione Quale è il movente di Apollo Creed? Che padre è Rocky e che padre è Apollo Creed?
Rocky BalboaApollo Creed classe Working classUpper class paternità Responsabile e amorevole, si preoccupa del piccolo fino alla fine ‘stasera ci badi tu’ dice a Pauly la sera dell’incontro Distratto e concetrato su se se stesso, ‘gioca coi bambini ‘ gli dice la moglie Movente (Soldi per) Famiglia Orgoglio Opposizione a tutti i livelli
Rocky II, 1979 Quale è il suo ‘movente’? Bisogno di denaro, ma per la famiglia Orgoglio ferito dalla campagna denigratoria di Creed Quando si ‘attiva’ e inizia a allenarsi con determinazione? Autorizzazione della moglie ‘fai una cosa per me…vinci!’ (famiglia) Come pensa di ottenerlo? Attraverso un duro allenamento Chi sono i suoi sostenitori? La moglie, l’allenatore… tutto il quartiere dei sobborghi/Little Italy Tutta la comunità italiana (‘ci sono tantissimi italiani!’ dice il cronista all’incontro
Rocky II, 1979 Cosa fa di lui un uomo speciale? Grande determinazione, spirito di sacrificio e coraggio Cosa fa di lui un uomo normale, in cui possiamo riconoscerci? Questo è quello che si è chiesta una ricercatrice, interessata a esplorare il successo di questo film presso uomini della working class inglese negli anni ’80…
Identificazione degli operai V. Walkerdine, Video Replay: Family, Films and Fantasies, 1986: perché piace a uomini working class inglese? Perché si identificano? 1. Classe: proletario 2. Responsabilità di capofamiglia, molto tematizzata nel film: ‘sono io che devo mantenere la famiglia’ dice a Adriana dopo aver perso il lavoro Senso di colpa forte perché la moglie lavora mentre è incinta Quale è lo strumento che Rocky ha per mantenere la famiglia? Il film insiste molto sulla sua caratterizzazione come uomo ‘semplice’, non istruito Vorrebbe un lavoro da colletto bianco ma ‘nessuno glielo offrirà’ ‘Non ha finito le medie ‘ dice il cronista all’incontro finale, e anche lui si percepisce così: ‘Ho il cervello allentato’ ‘Se questo figlio avrà la tua bellezza, il tuo cervello e il mio gancio sinistro diventerà qualcuno!’
3. Corpo come mezzo sopravvivenza Identità di vissuto con gli operai: come Rocky per assolvere a responsabilità familiari possono contare solo su quello Elemento centrale nel film: Quando si ‘rompe’ le conseguenze sono gravi (problema all’occhio e difficoltà a leggere) Lavori manuali e molto duri ‘So fare solo quello’ (combattere) dice Rocky alla moglie dopo l’attacco in TV di Creedi Come per gli uomini della working class studiati da Walkerdine, così per Rocky il loro lavoro, le loro abilità (fisiche) sono cardine dell’identità sociale. E non solo: ‘io non ti chiedodi smettere di essere donna’. Tu non chiedermi di smettere di essere uomo’ Il corpo, il mestiere rappresentano l’essenza stessa dell’identità di genere Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di raggiungere il suo obiettivo: con allenamento durissimo vince Creed, guadagna e provvede alla famiglia Identificazione degli operai
Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di fare un’altra trasformazione… Attraverso quali luoghi e spazi passa nelle scene di allenamento? 4. Corpo come mezzo di riscatto sociale e economico (= sogno) Da mattatoio a Campione Pesi Massimi, da umiliazioni a gloria Sostenuto da tutto il quartiere, codazzo di bambini: diviene simbolo di riscatto per tutti …evidente anche negli spazi: contrapposizone tra luoghi dell’allenamento Luoghi connotati come suburbs, periferia, poveri…little Italy Vs. Luoghi ‘alti’ della città, City center, Museum of Modern Art Philadelphia Identificazione degli operai
Over the top, 1987 Anche qui proletario + responsabilità paterne e riscatto (anche sociale) grazie al corpo
Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003 Al femminile: origini umili e riscatto (anche sociale) grazie al corpo
Flashdance, 1983
Film, fumetti, videogames dagli anni ’70 ad oggi Tra elementi di trasgressione e strategie di «addomesticamento»
Cosa hanno in comune? Cosa determinano il loro trasgredire le ‘norme di genere’? Quali sono gli aspetti di ‘normalizzazione’, cioè di adesione al modello femminile tradizionale?
The Big Bird Cage, 1972 Pam Grier, poi prima donna in action movie 1973 Coffy
Ellen Ripley – Alien 1979
Thelma and Louise (1991)
Sarah Connor - Terminator 2 (1991)
Charlie - The Long Kiss Goodnight, 1996
Beatrice -Kill Bill (2003)
Katniss - Hunger Games’s (2012)
Beatrice - Divergent trilogy (2014)
Lucy (2014)
Elementi trasgressivi Tough girls, trasgressive women, action babes/chicks… Mettono in discussione costruzioni di genere tradizionali e sistema binario del genere perché: Possesso di interessi, capacità, qualità tipicamente maschili Spesso ‘unruly’, indisciplinate, ribelli: vs. ideale femminile di obbedienza, disciplina, compostezza Spesso sessualmente libere: vs. ‘regole del decoro’ (sessuale) femminile Uso forza fisica e violenza, spesso letale: vs. associazione donna = vita (determinismo biologico) Il movimento Femminista ‘a new vision of womanhood, one tougher than before’, thus promoting an environment where ‘women could adopt more aggressive roles’ Inness, Action Chicks, 2004: 6 (esponente FFT)
Strategi e di addomesticamento 1 They adhere to class, race, and heterosexism stereotypes… And to gender stereotypes: Aggressiveness is the result of feminism, yet delivered by a body more artificial and ‘constructed’ than ever before (Schubart, Super Bitches and Action Babes: The Female Hero in Popular Cinema, : 206)
Wonder Woman (1975)
Charlies’ Angels (1976)
Bionic Woman (1976)
Strategie di addomesticamento Tasker: (esponente FFT), Spectacular Bodies. Gender, Genre, and the Action Cinema (1993) successful TV series - Policewoman (1974), Wonderwoman (1975), Charlies’ Angels (1976) – responded to feminism demands by placing women at the centre of the action narrative… … but at the same time seemed to need to compensate for that by emphasising: the heroines’ ‘glamorous sexuality’, ‘availability in traditional feminine terms’ drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… Perché la si trasforma in feticcio erotico?
Xena. The Warrior Princess (1995)
La Femme Nikita (1997)
Buffy. The Vampire Slayer (1997)
Alias (2001)
Strategie di addomesticamento Tasker: drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… and generated the perception of exploitative/directed to male representations Trasformare la donna violenta/leader ecc. in oggetto di contemplazione erotica: 1. Ne mitiga il potenziale destabilizzante (ruolo tradizionale) 2. Intercetta audience maschile La (iper)sessualizzazione particolarmente evidente in eroine che nascono in comics/videogames (e poi migrano)
Elektra, 1981
Witchblade, 1995
Lara Croft, 1996
Lady Snowblood, 1973