Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Apprendistato Professionalizzante
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
Le scuole e l’autonomia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Il bando «Campioni del Mondo !»
Transcript della presentazione:

Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Avviso Pubblico a Sportello per il placement nelle scuole superiori della Regione Piemonte Torino 28 gennaio 2013

Le Riforme del Mercato del lavoro LEGGE N.111/11 ART. 29 - LIBERALIZZAZIONE DEL COLLOCAMENTO E DEI SERVIZI D.LGS N.276/03 ART. 2 - INTERMEDIAZIONE CIRCOLARE DEL 4 AGOSTO 2011 – OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEI CURRICULA 22/03/2017

Perché il Progetto FIxO S&U STRATEGIA EUROPA 2020 CRESCITA ECONOMICA: Intelligente Sostenibile Solidale ITALIA 2020 FACILITARE LA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIDURRE I TEMPI DI TRANSIZIONE DEI GIOVANI RIFORMA SCOLASTICA RIFORMA MERCATO DEL LAVORO 22/03/2017

Dalle policy al progetto Facilitare la transizione dalla scuola al lavoro SERVIZI DI PLACEMENT E MISURE DI POLITICHE ATTIVE Rilanciare l’istruzione tecnico-professionale Rilanciare il contratto di apprendistato Ripensare l’utilizzo dei tirocini formativi 22/03/2017

Il Progetto FIxO S&U Finalità Contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati sul territorio nazionale supportando il sistema scolastico nell’organizzazione ed erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e nell’utilizzo di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro Obiettivospecifico Strutturare servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni, in raccordo con il sistema produttivo e gli altri soggetti (pubblici/privati/istituzioni) che operano nel mercato del lavoro e della formazione, in 365 istituti di scuola secondaria superiore di II grado e/o reti di scuole raggiungendo un bacino potenziale di 55.000 diplomandi e diplomati 22/03/2017

Il percorso di attivazione Definizione di un accordo in base al quale IL e Regione collaborano per il perseguimento delle finalità del Programma Convenzione tra il MPLS e la Regione Condivisione con la Regione dei requisiti, dei criteri di valutazione e definizione numero massimo di scuole da coinvolgere sul territorio Avviso Pubblico Regionale Promozione e Pubblicazione Avviso Pubblico il 10 GENNAIO 2013 Valutazione delle candidature presentate (verifica requisiti, attribuzione punteggio) Selezione delle Scuole vincitrici Selezione domande Avvio delle attività di Assistenza Tecnica: Costruzione Piano Operativo Implementazione servizi Promozione apprendistato Promozione tirocini Sviluppo di comunità professionali – attivazione della rete Stipula protocollo di intesa IL e Scuole vincitrici 22/03/2017

L’Avviso Pubblico Il giorno 21 GENNAIO 2013 sul sito www.italialavoro.it, nella sezione BANDI è stato pubblicato l’Avviso Pubblico a sportello rivolto ad istituti di scuola secondaria superiore di secondo grado per la realizzazione e qualificazione di servizi di intermediazione nella Regione Piemonte 22/03/2017

Provincia di Alessandria 3 Provincia di Novara 2 Provincia di Asti 1 Un’Opportunità 26 Scuole, statali o paritarie, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio della Regione Piemonte, in forma singola o associata così ripartite: Provincia di Torino 13 Provincia di Cuneo 4 Provincia di Alessandria 3 Provincia di Novara 2 Provincia di Asti 1 Provincia di Biella 1 Provincia di Vercelli 1 Provincia del Verbano Cusio Ossola 1 22/03/2017

Un’Opportunità Al fine di garantire pari opportunità agli Istituti tecnici e professionali per l’accesso alle risorse del Programma si è posto il seguente vincolo: Provincia Numero di Istituti Professionali o di Istituti di Istruzione Superiore aventi almeno 1 indirizzo professionale Torino Almeno 6 Cuneo Almeno 2 Alessandria Almeno 1 Novara   Asti Biella Vercelli Verbano Cusio Ossola 22/03/2017

Chi può presentare la candidatura SOGGETTI PROPONENTI Istituti tecnici Istituti professionali Istituti d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale Reti di istituti (istituti tecnici e/o istituti professionali e licei) 22/03/2017

150 PERCORSI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT Un’Opportunità: il finanziamento € 30.000,00 per Scuola selezionata (singolo istituto, istituto d’istruzione superiore o rete di istituti) 150 PERCORSI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT Ogni Scuola dovrà coinvolgere almeno 150 studenti/diplomati in un percorso personalizzato, di durata non inferiore alle sette ore di attività individuale 22/03/2017

Un’Opportunità: l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro Italia Lavoro S.p.A. eroga non solo un contributo economico, ma anche ATTIVITÀ di ASSISTENZA TECNICA, per supportare le scuole nella strutturazione o qualificazione dei servizi di orientamento e placement attraverso: l’elaborazione di un piano operativo per la costituzione dei servizi di orientamento e placement il trasferimento del modello agli operatori individuati dalla Scuola e il successivo affiancamento on the job il supporto alla strutturazione e organizzazione dei servizi il monitoraggio e la diffusione dei risultati delle attività, con particolare riferimento alla qualità dei servizi realizzati 22/03/2017

I Beneficiari dei Percorsi Personalizzati 3900 Studenti: Diplomandi annualità 2012/2013 (studenti di IV e V anno) Diplomati (negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013) 22/03/2017

Quali sono i Requisiti per partecipare? REQUISITI DI AMMISSIONE NAZIONALI REQUISITI TECNICI 22/03/2017

Requisiti di ammissione nazionali Aver effettuato l’iscrizione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) per il tramite del portale CLICLAVORO Ovvero dimostrare di aver effettuato tale iscrizione all’atto della sottoscrizione del ”Protocollo Operativo” con Italia Lavoro S.p.A., successivo alla selezione dell’Avviso Pubblico 22/03/2017

Requisiti tecnici Sono i requisiti posseduti dai Soggetti proponenti e richiesti per la partecipazione all’Avviso Pubblico Alla presenza ed al numero di requisiti è collegata una scala di punteggio Il punteggio minimo da conseguire per l’ammissione a contributo è pari a 21 Nel caso in cui il soggetto proponente partecipi in rete con almeno un altro istituto, il punteggio minimo previsto è pari a 22 Il periodo preso come riferimento per il possesso dei requisiti tecnici riguarda agli anni scolastici, 2009/10, 2010/11, 2011/12 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 1. Numero di esperienze realizzate con la metodologia didattica in Alternanza Scuola Lavoro, che abbiano previsto necessariamente il ricorso allo strumento dello stage 1 esperienza=3 punti; 2=6; 3=9; 4=12; OLTRE 4=15 · Esperienze inserite sito INDIRE 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 2. Attivazione del Comitato Tecnico Scientifico Territoriale di Indirizzo, sulla base del Regolamento di riordino dell’istruzione tecnica e professionale no=0; si=5 Regolamento del CTS approvato dal consiglio di istituto 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 3. Numero di iniziative attuate, secondo i criteri e le opportunità offerte dall’autonomia scolastica (es. modifica del monte ore annuale delle discipline di insegnamento per una quota pari al 20%) per adeguare l’offerta formativa ai fabbisogni di professionalità del tessuto produttivo 1 iniziativa/progetto=2 punti ; 2=4; 3=6; 4=8; OLTRE 4=10 Dichiarazione del Dirigente Scolastico in merito all’avvenuta attuazione delle iniziative stesse (dichiarazione di cambio organico) 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 4. Numero di iniziative/progetti internazionali, nazionali e/o regionali con altre scuole, imprese e attori del mercato del lavoro (Agenzie per il lavoro, ecc.) nel campo dell’orientamento/intermediazione 1 iniziativa/progetto=3 punti ; 2=6; 3=9; 4=12; OLTRE 4=15 Accordo sottoscritto 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 5. Numero di accordi stipulati sui temi oggetto del progetto con università statali o private ovvero con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio No=0 1 accordo =2 punti ; 2=3; 3=4; OLTRE 3=5 Accordo sottoscritto 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 6. Se il soggetto proponente è una rete, numero di scuole componenti la rete No=0 2 scuole = 1 punto; 3 = 2; 4= 3; 5 = 4; OLTRE 5=5 Accordo di costituzione della rete ai sensi del comma 2 dell'articolo 7 del D.P.R. 275/1999 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 7. È un istituto/rete di istituti che partecipa agli ITS/IFTS (se il Soggetto proponente è una rete, almeno 1 istituto all’interno della rete) No=0 punti; Si=5 punti Regolamento ITS/IFTS 22/03/2017

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO Requisiti tecnici REQUISITI TECNICI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DOCUMENTI RICHIESTI 8. Ha sottoscritto Accordi con uno o più Servizi Pubblici per l’Impiego, per la condivisione e co-realizzazione di attività finalizzate alla strutturazione di servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni No=0 punti; Si=5 punti; Accordo sottoscritto 22/03/2017

Quando presentare le candidature A partire dal 4 FEBBRAIO 2013 Fino al 4 marzo 2013 La documentazione deve pervenire, in busta chiusa, a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso oppure consegnata a mano dal Lunedi al Giovedi dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 e il Venerdi dalle 9,30 alle 12,00 al seguente indirizzo: Italia Lavoro Spa Via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma 22/03/2017

Come presentare le candidature Sulla busta deve esse riportata la dicitura “FIXO SCUOLA - AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO REGIONE PIEMONTE” e deve contenere la seguente documentazione: domanda di partecipazione + CDROM contenente gli allegati + fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale autocertificazione del Rappresentante Legale di aver effettuato l’iscrizione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) tramite il portale CLICLAVORO, ovvero dichiarazione di intenti attestante l’impegno ad effettuare l’iscrizione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) tramite il portale CLICLAVORO entro la data di sottoscrizione del Protocollo Operativo con Italia Lavoro (allegati 3A o 3B) 22/03/2017

Come verranno valutate le candidature Secondo l’ordine cronologico di ricevimento. Fanno fede la data, l’ora e il numero in entrata indicati nella ricevuta dell’Ufficio Protocollo di Italia Lavoro Le domande di partecipazione potranno essere esaminate, ove richiesto, anche in presenza di un rappresentante della Regione Preliminarmente, si accerta la presenza del requisito di ammissione nazionale e di tutta la documentazione richiesta Sono, quindi, valutati i requisiti tecnici, posseduti dai soggetti proponenti, sulla base della scala di punteggio prevista nell’Avviso 22/03/2017

Le Scuole ammesse a contributo economico A partire dal quindicesimo giorno successivo all’apertura dei termini di iscrizione all’Avviso, saranno pubblicati, sul sito sul sito all'indirizzo www.italialavoro.it, nella sezione Bandi: l’elenco delle domande ritenute idonee e ammesse a contributo l’elenco delle domande ritenute non idonee e non ammesse a contributo l’elenco delle domande ritenute idonee ma non ammesse a contributo per mancanza di risorse economiche 22/03/2017

Cosa succede dopo la pubblicazione degli elenchi: Protocollo Operativo e Avvio Attività Le Scuole selezionate stipuleranno un “Protocollo Operativo” con Italia Lavoro ove verranno individuate le risorse economiche messe a disposizione dal Ministero A seguito della pubblicazione dell’elenco in cui risulta ammesso a contributo, il Soggetto Proponente, entro i successivi 15 giorni, sarà tenuto a sottoscrivere ed inviare ad Italia Lavoro S.p.A. con raccomandata a/r all’indirizzo Italia Lavoro S.p.A. – FIXO SCUOLA - AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO REGIONE PIEMONTE”, via Guidubaldo del Monte 60, 00197 Roma Una volta stipulato il protocollo Operativo, gli operatori di Italia Lavoro, supporteranno le Scuole selezionate nell’avvio delle attività, per la progettazione del servizio “su misura” per ogni singola Scuola, per la strutturazione dei servizi di orientamento e placement o la qualificazione delle esperienze già fatte 22/03/2017

Come viene erogato il contributo economico Ai fini dell’erogazione del contributo, il Soggetto Proponente dovrà inserire nella piattaforma informatica le seguenti informazioni: dati anagrafici dei destinatari dell’intervento informazioni relative al percorso personalizzato (pianificazione attività data svolgimento effettivo singole attività, esito, descrizione sintetica attività svolte, riferimenti dell’operatore, numero ore attività) informazioni necessarie alla richiesta di contributo nel caso di Rete di scuole, ogni scuola Istituto che ha in carico i destinatari del percorso dovrà procedere all’inserimento delle informazioni richieste 22/03/2017

Come viene erogato il contributo economico Il contributo potrà essere erogato secondo due modalità: in un’unica soluzione a conclusione dei percorsi effettivamente realizzati in tre tranches: la prima tranche in seguito alla regolare conclusione dei primi 50 percorsi la seconda tranche in seguito alla regolare conclusione dei successivi 50 percorsi la terza tranche, a regolare conclusione dei rimanenti percorsi 22/03/2017

Come viene erogato il contributo economico In caso di realizzazione di un numero di percorsi personalizzati ricompreso tra il numero minimo (50) e il numero massimo (150), il contributo sarà erogato proporzionalmente sulla base del numero effettivo dei percorsi realizzati Nel caso di Rete di Istituti il pagamento verrà effettuato nei confronti del singolo istituto, appartenente alla rete, sulla base dell’effettivo numero di percorsi presi in carico e regolarmente conclusi. 22/03/2017

La documentazione: Avviso Pubblico e Allegati AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE NELLA REGIONE PIEMONTE: Allegato 1 - Modello di servizio Allegato 2 - Domanda di partecipazione Allegato 3 - Modulo di autocertificazione dell’iscrizione a Cliclavoro Allegato 3B - Modulo di dichiarazione di intenti relativa all’impegno di iscriversi a Cliclavoro Allegato 4 - Linee guida per la rendicontazione delle attività Allegato 5 - Protocollo Operativo 22/03/2017

A chi ci si può rivolgere per avere informazioni? Tutte le comunicazioni relative all’Avviso, potranno essere inoltrate via email all’indirizzo fixoscuola@italialavoro.it, o raccomandata a/r all’indirizzo Italia Lavoro S.p.A. Progetto FIXO Scuola, via Guidubaldo del Monte 60 – 00197 Roma. Per la richiesta di ulteriori informazioni, è possibile inviare il quesito a: fixoscuola@italialavoro.it 22/03/2017