Energia – Lavoro – Potenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI di FIRENZE
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
ENERGIA.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
L’Energie Rinnovabili

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Il lavoro dipende dal percorso??
Lezione 9 Termodinamica
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA e le sue FORME.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Energia Forme e Cambiamenti.
Scuola Primaria di Pigna
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Descrizione geometrica del moto
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Liceo Scientifico-Scienze applicate
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
L’ENERGIA.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Concetto generale di energia
3. Energia, lavoro e calore
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Energia – Lavoro – Potenza L’Energia Energia – Lavoro – Potenza Prof.ssa F. Mafrica

Il Lavoro Linguaggio Quotidiano Qualsiasi attività che implichi uno sforzo fisico o mentale come correre, saltare, tirare un pallone, ma anche Attività come studiare, leggere, scrivere sono un modo di lavorare

Linguaggio Fisico In fisica non è così. Il lavoro è una grandezza precisa che si riferisce agli effetti dell’applicazione di forze Il lavoro è dato dal prodotto della forza per lo spostamento Quindi in fisica se non c’è spostamento non c’è lavoro

Dove L= LAVORO F= forza s= spostamento In fisica l’’unità di misura del lavoro è il Kilogrammetro (kgm), che corrisponde al lavoro compiuto per spostare di un metro un kg. Nel S.I la sua unità di misura, è il joule

La potenza Un ragazzo sale correndo la rampa di scale….l’altro sale lentamenteIn due compiono lo stesso lavoro impiegando tempi diversi. Il rapporto tra lavoro compiuto e tempo impiegato a compierlo è la potenza Poiché il watt è un’unità di misura piccola molto spesso si usano i multipli di tale unità di misura: 1kW=1000W. Nel SI l’unità di misura della potenza è il watt (W)

Cos’è l’Energia? Linguaggio Quotidiano ENERGIA è un termine che incontriamo spesso nella vita quotidiana Si dice che una persona stanca è priva di energia Mentre si dice che una persona in movimento è piena d’energia

L’energia è la capacità di un corpo di compiere lavoro Un treno si muove grazie all’energia elettrica Le pale di un mulino girano grazie all’energia del vento o dell’acqua L’energia è sempre collegata al movimento di un corpo, al lavoro che esso compie, quindi L’energia è la capacità di un corpo di compiere lavoro

Nel sistema internazionale SI l'unità di misura dell'energia è il Joule (J). Spesso si usano altre unità di misura ad es. la caloria ( cal ), siccome è un unità piuttosto piccola si usano le kilocalorie ( kcal )

ENERGIA POTENZIALE + ENERGIA CINETICA L’ENERGIA MECCANICA ENERGIA POTENZIALE + ENERGIA CINETICA

L’Energia Potenziale Si definisce Energia Potenziale l’energia associata alla posizione di un corpo. Tale energia è legata al lavoro che il corpo, in virtù della sua posizione, può potenzialmente compiere. L’acqua di una cascata possiede un’enorme energia potenziale prima di cadere dalla sommità della cascata

L’Energia Cinetica Si definisce Energia Cinetica l’energia posseduta da un corpo in movimento, dovuta al movimento stesso. Tale energia è proporzionale al quadrato della velocità ed alla massa del corpo: Una palla da biliardo, quando ne urta un’altra, la sposta compiendo un lavoro. Al movimento della palla è associata una forma di energia detta cinetica. L’Energia Cinetica è una grandezza e la sua unità di misura, nel S.I., è il joule così come per il Lavoro.

ENERGIA POTENZIALE E CINETICA Il ragazzo sullo skateboard in cima alla salita ha energia potenziale al massimo mentre l’energia cinetica è 0 Quando inizia a scendere l’energia potenziale si trasforma in movimento, cioè in energia cinetica L’energia potenziale diminuisce, via via che il ragazzo procede lungo la strada, e l energia cinetica aumenta. Al termine della discesa il ragazzo ha la massima energia cinetica e la sua energia potenziale =0

Quando un corpo si trova, fermo, ad un’altezza possiede solo energia potenziale, mentre cade la sua energia cinetica aumenta (perché passa da una velocità nulla ad una velocità non nulla) e quella potenziale diminuisce (perché diminuisce la quota in cui si trova), al termine del moto il corpo possiede solo energia cinetica (arriva al suolo con la velocità massima) in quanto la sua quota è divenuta nulla. L’energia potenziale e quella cinetica di un corpo possono trasformarsi l’una nell’altra: la loro somma costituisce l’Energia Meccanica e si mantiene sempre costante, cioè si conserva

Conservazione dell’Energia Non tutte le forze sono conservative, alcune, come ad esempio l’attrito, sono dissipative. Ciò significa che, nel caso siano presenti tali forze, la legge di conservazione dell’energia meccanica non è valida e questo perché una parte dell’energia si trasforma in un altro tipo di energia, ad esempio quella termica nel caso dell’attrito. Se però consideriamo l’insieme di tutte le energie, non solo la meccanica, la legge di conservazione è ancora applicabile. Si parla in questo caso di: LEGGE DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA TOTALE Nell’universo l’energia non si crea nè si distrugge, ma si trasforma

Le Forme dell’Energia L'energia può assumere forme diverse. Nel cibo, ad esempio, è immagazzinata l'energia chimica che il nostro corpo utilizza per correre, giocare, pensare e fare moltissime altre cose. Le centrali elettriche e le pile forniscono energia elettrica. Le pale eoliche, l'acqua che scorre, un'automobile che si muove o un'onda sonora sono tutte forme di energia meccanica. Nelle nostre case, i termosifoni e il forno producono energia termica. L'energia nucleare si libera quando si rompono o si fondono gli atomi.

Le Fonti di Energia FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILI Sono destinate in periodi più o meno lunghi ad esaurirsi. Per rigenerarle occorrono milioni di anni, per questo non possono essere considerate “rinnovabili”. I combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturale) ma anche il “combustibile” per l'energia nucleare, appartengono a questa categoria. La maggior parte dell'energia oggi utilizzata è ottenuta da combustibili fossili. FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI Sono tutte le fonti di energia non fossili : solare, eolica, idraulica, geotermica, del moto ondoso e le biomasse che vengono continuamente riprodotte, in tempi brevi, come ad esempio dagli alberi e dagli arbusti che crescono utilizzando l'energia solare. Tra breve dovremmo cambiare il nostro utilizzo dell'energia e passare dallo sfruttamento di materiali non rinnovabili alle risorse rinnovabili