Istituto Comprensivo del Vergante Regolamento di Plesso A.s. 15/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
Scuola d’infanzia Statale “Albertario” REGOLAMENTO
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Obiettivi dell’incontro
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Regolamento d’Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Devono iscriversi i nati nell’anno 2009 (che compiano 6 anni al 31 dicembre 2015) Possono ( sconsigliato ) iscriversi i nati dal 1 gennaio 2010 al 30.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo del Vergante Regolamento di Plesso A.s. 15/16

- ORARIO - Le lezioni si svolgono su 5 gg, per 30 ore settimanali (33 con la mensa): ore 08:20 > 12:50 dal lunedì al venerdì ore 13:50 > 16:20 lunedì – mercoledì – giovedì ore 12:50 > 13:50 mensa.

- ALUNNI -  Ogni alunno deve presentarsi alle lezioni in orario, indossando il grembiule / giubbino, tutto l’occorrente per le attività ed, eventualmente, la merenda.  Gli alunni devono svolgere regolarmente i compiti e studiare le lezioni assegnate per casa a cadenza settimanale o nelle giornate senza rientro pomeridiano, come stabilito nel “Codice di autoregolamentazione dell’assegnazione dei compiti a casa”.  Gli alunni sono tenuti a rispettare tutto il Personale della Scuola: Insegnanti, Collaboratori scolastici, Personale pre-scuola e mensa, Esperti.  Non è consigliabile portare somme di denaro e oggetti di valore; la Scuola non risponde di eventuali furti o smarrimenti.  Evitare di portare o utilizzare a scuola oggetti pericolosi, figurine e altri “diversivi” che possano divenire elementi disturbo durante lo svolgimento delle lezioni.

 Gli alunni non devono arrecare danni agli arredi, le attrezzature e i sussidi scolastici; gli alunni e, di conseguenza le famiglie, sono tenuti a risarcire la Scuola o il Comune per i danni eventualmente provocati.  Agli alunni non è consentito l’uso del telefono del Plesso e di cellulari, lettori MP3, videogame..., durante lo svolgimento delle attività didattiche e hanno l’obbligo di rispettare l’assoluto divieto di utilizzare fotocamere, videocamere e i registratori vocali, inseriti all’interno di cellulari o di altri dispositivi elettronici, in tutti gli spazi scolastici (palestra, mensa, giardino incluso); la violazione di tali divieti configura una o più infrazioni disciplinari rispetto alle quali la Scuola è tenuta ad applicare proporzionate Sanzioni disciplinari.  Durante le lezioni non si consumano gomme da masticare, non si beve dalla bottiglietta, non ci si alza dal posto.  Ogni spostamento nella Scuola, per andare in palestra o nelle aule laboratorio, deve avvenire in ordine e in silenzio.

- NORME COMPORTAMENTALI – - SANZIONI DISCIPLINARI –  L’osservanza da parte degli alunni di alcune norme è indispensabile e rappresenta una prova di maturità e di apertura alla vita di gruppo.  Il rispetto delle norme comportamentali in ogni momento della giornata scolastica pur non influendo sulla valutazione del profitto, è parte integrante delle Verifiche bimestrali riguardo l’aspetto educativo e concorrono alla valutazione quadrimestrale del comportamento riportata sulla Scheda di valutazione.  L’Insegnante è competente ad adottare: l’ammonizione verbale o l’ammonizione scritta, da notificare ai genitori per presa visione, in merito alle infrazioni relative a: obblighi scolastici, comportamenti, danneggiamenti.  Il Consiglio d’Interclasse Docenti-genitori è competente ad adottare, eccezionalmente, provvedimenti disciplinari di grado superiore, investendo la famiglia.

- ASSENZE – RITARDI – - USCITE ANTICIPATE -  Le assenze, comprese le giornate di sciopero, dovranno sempre essere giustificate per iscritto, dai genitori o da chi ne fa le veci; qualora un alunno dopo 3 giorni dal rientro non abbia ancora giustificato l’assenza, dovrà essere accompagnato a Scuola dai genitori.  In caso di assenza dovuta a motivi familiari, i genitori rilasceranno una dichiarazione che specifichi i motivi dell’assenza, di norma, prima che si verifichi.  I ritardi devono sempre esseri giustificati per iscritto e nel caso si ripetessero senza plausibili motivi, si provvederà ad un colloquio con la famiglia.  Anche le uscite anticipate, dovute a motivi seri, devono sempre essere giustificate per iscritto.  Nel caso di indisposizione degli alunni durante le lezioni, le Insegnanti, tramite i Collaboratori, avviseranno la famiglia; in questo caso l’alunno sarà consegnato ai genitori o a persona munita di delega dei genitori, che dovranno sottoscrivere l’orario di uscita.

- VIGILANZA -  Le Insegnanti assicurano la vigilanza sugli alunni e la prevenzione di ogni situazione di pericolo in durante tutta la giornata scolastica (lezioni, intervallo, spostamenti) coadiuvate dai Collaboratori.  Le Insegnanti sono presenti dalle ore 08:15 per sorvegliare l’entrata degli alunni i quali, vengono accompagnati allo scuolabus o alla porta d’ingresso al termine delle lezioni; qualora un alunno non trovasse nessuno, sarà affidato ai Collaboratori che contatteranno i genitori.  La famiglia si impegna alla puntualità negli orari di ingresso e uscita, come stabilito nel “Patto di corresponsabilità tra Scuola e famiglia”.  E’ facoltà dei genitori richiedere l’uscita in autonomia, sentito il parere delle Insegnanti.

- INTERVALLO -  L’intervallo è utilizzato per consumare uno spuntino, bere e usufruire dei servizi igienici e può essere trascorso all’interno o all’esterno dell’edificio.  Le Insegnanti cercheranno di regolamentare l’uso dei servizi igienici durante l’intervallo, prima di andare a mensa e dell’inizio delle lezioni pomeridiane, per evitare di uscire dall’aula durante lo svolgimento delle attività didattiche creando interruzioni e disturbo anche alle altre Classi.  Per evitare situazioni di pericolo agli alunni non è consentito correre, spingersi, spruzzare l’acqua sul pavimento o addosso ai compagni e aprire le finestre.

- MENSA -  L’assistenza è effettuata dal Personale incaricato dal Comune e dai Collaboratori.  Il tempo mensa è da intendersi come momento pienamente educativo e opportunità formativa.  Dopo aver lavato le mani gli alunni vengono accompagnati nel locale mensa; durante il pasto gli alunni eviteranno l’uso dei servizi per ovvie ragioni igieniche e terranno un comportamento corretto non alzandosi dal posto, mantenendo un tono di voce piuttosto basso, assaggiando i vari piatti ed evitando di sprecare il cibo.  Al termine del pasto, per motivi di igiene e di prevenzione, non si laveranno i denti, ad eccezione di chi porti un apparecchio ortodontico fisso, previa presentazione di certificato medico.  Esigenze particolari (allergie, diete, motivazioni religiose) dovranno essere segnalate seguendo le procedure e utilizzando la modulistica prevista.  Gli iscritti alla mensa, che per eccezionali motivi non intendono usufruire del servizio, devono giustificare l'assenza-rinuncia mediante apposita comunicazione scritta sul diario.  Per la pausa del dopo-mensa sono valide le stesse regole dell’intervallo.

- PALESTRA -  L’utilizzo della palestra è consentito soltanto calzando scarpe pulite, conservate negli appositi sacchetti, e indossando un abbigliamento idoneo (tuta, maglietta e calzoncini...).  Gli alunni che per indisposizione richiedano “eccezionalmente” esonero dalle attività motorie, dovranno presentare richiesta scritta sul diario, firmata da un genitore.  Gli alunni che, per motivi di salute, non possano seguire le lezioni di Scienze motorie e sportive, dovranno presentare all’Insegnante domanda di esonero firmata da un genitore e il certificato del medico di famiglia su Modulo ASL.

- SCUOLABUS -  Il comportamento degli alunni sullo scuolabus deve essere rispettoso per l’autista e per i compagni e attento alle norme di sicurezza relative ai mezzi pubblici.  Gli alunni che utilizzano lo scuolabus e quelli iscritti potranno usufruire del pre-scuola (dalle ore 07:50) e post-scuola (fino all’arrivo degli scuolabus) gestiti dal Personale incaricato dal Comune.

- SOMMINISTRAZIONE MEDICINALI -  Da parte del Personale della Scuola non vi è obbligo di somministrazione di medicinali agli alunni. Casi eccezionali richiederanno, oltre alla disponibilità delle Insegnanti e dei Collaboratori, la presentazione della certificazione medica prescrittiva e una dichiarazione dei genitori di sgravio di responsabilità.  Di questi casi eccezionali dovrà essere data un’immediata informazione al Dirigente.

- COMUNICAZIONI SCUOLA/FAMIGLIA -  Ogni alunno possiede un diario scolastico, mezzo di comunicazione tra la Scuola e la famiglia, sul quale verranno annotati compiti e lezioni, note comportamentali, avvisi, comunicazioni della Scuola.  I genitori sono invitati a controllarlo ogni giorno e firmare tempestivamente ogni comunicazione e avviso.

- INCONTRI SCUOLA/FAMIGLIA -  Assemblee - Sono previste entro la fine di ottobre per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori del Consiglio d’ Interclasse e al termine del I e II quadrimestre per illustrare e consegnare la Scheda di valutazione.  Colloqui individuali - Sono programmati ogni quadrimestre.  Date e orari di convocazione sono comunicati con 5 gg. di anticipo tramite Circolari del Dirigente Scolastico o avvisi sul diario.  Durante le Assemblee e i colloqui individuali, è preferibile che gli alunni non siano presenti; qualora ciò non fosse possibile, i genitori sono responsabili della sorveglianza propri figli.

- ACCESSO ALLA SCUOLA - - CHIAMATE TELEFONICHE -  Nessuna persona estranea e comunque non fornita di autorizzazione rilasciata dal Dirigente Scolastico può entrare nell'edificio scolastico.  L’ingesso dei genitori nella Scuola, all’inizio o durante le attività scolastiche, è consentito solo con preventiva comunicazione alle Insegnanti o per grave necessità.  Le chiamate telefoniche dei genitori ai propri figli non sono consentite e quelle alle Insegnanti devono essere evitate per non interrompere lo svolgimento delle lezioni, se non per imprevedibili e gravi motivi.

- SICUREZZA -  Tutto il Personale della Scuola è tenuto a svolgere l'attività di formazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni di Legge e Contrattuali, e a prendere visione del Piano di sfollamento.  Le Insegnanti sensibilizzeranno gli alunni sulle tematiche della sicurezza.

- PRONTO SOCCORSO -  Poiché la medicina scolastica non svolge compiti di pronto intervento, nel caso di malore improvviso, infortunio, ecc., il Personale Scolastico dovrà, dopo aver provveduto al primo soccorso, informare i genitori dell’alunno (il che non significa automaticamente “scaricare” sulla famiglia la conseguenza di un evento accaduto a Scuola e del quale risponde eventualmente la Scuola stessa) e nei casi critici rivolgersi al pronto soccorso, avvertendo tempestivamente i genitori dell’alunno.  L’Insegnante contatterà la Segreteria per accordarsi sull’accompagnamento dell’alunno, il quale è bene non sia affidato puramente a personale paramedico, ma accudito da Personale della Scuola, anche ausiliario, in attesa del genitore: il principio supremo è quello di scongiurare il reato di omissione di soccorso e, infine, presentare alla Segreteria, entro 24 ore dall’accaduto, una circostanziata relazione.

- DIFFUSIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO -  Nessun tipo di materiale informativo o pubblicità varia potrà essere distribuito nelle Classi o nell'area scolastica, senza autorizzazione del Dirigente Scolastico.  Agli alunni può essere consegnato il materiale relativo al funzionamento e l'organizzazione della Scuola, alle iniziative sul territorio a livello Comunale e Comprensoriale e alle attività gestite da Enti, Società, Associazioni private che abbiano stipulato accordi di collaborazione con la Scuola, senza fini di lucro. - DOTAZIONI DEL PLESSO -  I sussidi, la biblioteca e il materiale informatico sono a disposizione di tutto il Personale e gli alunni, i quali sono tenuti a curare il buon uso, la conservazione e la piena efficienza.

- TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI -  Le Insegnanti, quali responsabili del trattamento dati su nomina del Dirigente Scolastico, ne garantiscono la riservatezza secondo quanto disposto dalla Normativa vigente. - INSEGNANTI - ASSENZE  Le Insegnanti, oltre alla comunicazione all’Ufficio di Segreteria, informeranno dell’assenza il Coordinatore di Plesso in modo che possa essere organizzata, in attesa o in mancanza della nomina della supplente, la copertura delle Classi fin dall’inizio delle lezioni, mediante il Personale Docente in servizio o con ore eccedenti l’orario o i Collaboratori scolastici.

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE  Gli incontri si svolgono dalle ore 16:20 alle ore 18:20 secondo la seguente calendarizzazione: - lunedì mesi di settembre, ottobre, novembre, febbraio, marzo - mercoledì mesi di dicembre, gennaio, aprile, maggio, giugno. MODALITA’ DEGLI INCONTRI  Prima mezz’ora: a livello di Interclasse per i rapporti, i problemi comuni del Plesso e le decisioni da assumere, l’utilizzo delle ore di compresenza e l’adattamento dell’orario  Tempo restante: a livello di Classe per le informazioni sugli alunni e le attività svolte, la Programmazione delle attività didattiche, gli aspetti, le relazioni e le modalità di conduzione della Classe, i raccordi interdisciplinari.  A cadenza quadrimestrale partecipazione ai Dipartimenti orizzontali.

 Ogni Insegnante è tenuto a visionare periodicamente la propria Casella di Posta elettronica e quella del Plesso e ad apporre la propria firma per presa visione sulle Circolari e gli Avvisi di propria competenza; in ogni caso tutte le Circolari e gli Avvisi affissi all'Albo della Scuola e Sindacale o inserite nell’apposita cartella si intendono regolarmente notificati.  Non è consentito l’uso dei cellulari da parte delle Insegnanti durante le ore di lezione e l’utilizzo del telefono e delle apparecchiature informatiche della Scuola (PC, Internet e Posta elettronica) per motivi personali.

- COLLABORATORI SCOLASTICI - I Collaboratori sono tenuti a prestare servizio nel Plesso di competenza secondo le mansioni loro assegnate:  sorvegliare l'ingresso e l'uscita degli alunni;  essere facilmente reperibili da parte delle Insegnanti, per qualsiasi evenienza;  provvedere alla raccolta dei buoni mensa o del numero dei pasti;  vigilare sulla sicurezza e l’incolumità degli alunni durante gli intervalli, gli spostamenti e le uscite per recarsi ai servizi o in altri locali, in caso l’Insegnante si allontani momentaneamente;  tenere i servizi igienici sempre decorosi, puliti e accessibili;  provvedere, al termine delle lezioni, alla quotidiana pulizia degli ambienti loro affidati;  non allontanarsi dal posto di servizio, tranne che per motivi autorizzati dal D.S.G.A. o dal Dirigente Scolastico;  invitare i genitori, se non muniti di preventiva comunicazione alle Insegnanti o per grave necessità, e le persone estranee, senza autorizzazione del Dirigente Scolastico, a uscire dalla Scuola; a tale proposito prenderanno visione del calendario dei Consigli di Interclasse, le Assemblee e i Colloqui.

 Come le Insegnanti sono tenuti a visionare periodicamente la propria Casella di Posta elettronica e quella del Plesso e ad apporre la propria firma per presa visione sulle Circolari e gli Avvisi di propria competenza; in ogni caso tutte le Circolari e gli Avvisi affissi all'Albo della Scuola e Sindacale o inserite nell’apposita cartella si intendono regolarmente notificati.  Non possono utilizzare il cellulare durante l'orario di lavoro, il telefono e le apparecchiature informatiche della Scuola (PC, Internet e posta elettronica) per motivi personali; l’utilizzo sarà consentito solo in casi eccezionali previa autorizzazione del Coordinatore di Plesso.

- DOPO-SCUOLA –  Lunedì, mercoledì e giovedì - ore 16:20 > 17:30  Martedì e venerdì - ore 12:50 > 17:30 è in funzione il servizio dopo-scuola, effettuato dal Personale incaricato dal Comune. (A PAGAMENTO)

Insegnanti Collaboratori scolastici alunnigenitori sono tenuti alla conoscenza e al rispetto delle norme contenute nel presente REGOLAMENTO.