Leonardo3 Museum Massimiliano Lisa L3 CEO & President.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
domande per verifica geo
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Chi sono? Alessia Quadrio.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
“DIALOGO NEL BUIO”.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
Classe IV Collegio Gallio Como
Progetto prof. Maurizio maltese VIAGGIO A SUONOLANDIA Lucca città della musica.
1 1.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Perfavole lasciate la vostra voce.
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Ritratto di Kurt Wenner a Londra A Car visualizzata sembra così naturale.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Leonardo3 Museum Massimiliano Lisa L3 CEO & President

Chi siamo Leonardo3 (L3) è un innovativo centro di ricerca e media company (centro studi e laboratorio di ricerca; produzione di mostre e musei; produzioni editoriali, televisive e multimediali; casa editrice) la cui missione è quella di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico i beni culturali, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia sviluppate internamente. Sia i laboratori di ricerca sia tutte le produzioni L3 (modelli fisici e tridimensionali, libri, supporti multimediali, documentari, mostre e musei) sono dedicati all’opera di Leonardo da Vinci. E i risultati sono di rilievo mondiale: abbiamo realizzato il primo prototipo funzionante al mondo dell’Automobile di Leonardo, abbiamo scoperto e ricostruito il Grande Nibbio e la Clavi-Viola, il primo modello fisico della Bombarda Multipla, il primo vero modello del Pipistrello Meccanico, il Leone Meccanico e il Cavaliere Robot, oltre a interpretazioni virtuali e fisiche inedite di innumerevoli altre macchine del genio vinciano. Abbiamo anche scoperto e ricostruito tutte le macchine di uno scienziato arabo dell’anno 1000: Al-Muradi. Sul fronte della divulgazione, abbiamo creato il Codice Atlantico in edizione digitale, che rappresenta la più ampia diffusione della storia di un codice di Leonardo. Con il Codice del Volo è stato realizzato qualcosa di ancora più straordinario dal momento che è presentato in Alta Definizione e ogni singolo elemento è interattivo. Abbiamo sviluppato la tecnologia L3 HyperView per la fruizione interattiva di disegni e dipinti in ambito museale. Le nostre mostre sono state visitate da centinaia di migliaia di persone in città come: Milano, Torino, Livorno, Vigevano, Tokyo, Chicago, New York, Wichita, Filadelfia (USA), Toronto (Canada), Doha (Qatar), Manama (Barhain), Riyadh (Arabia Saudita), Kuwait City, Città del Messico e San Paolo (Brasile). Abbiamo concepito e stiamo lavorando per realizzare e gestire tre musei/edutainment center: a Milano, negli USA e in Asia. L3 studia il passato e crea innovativi strumenti di comunicazione per stimolare interesse. È per questo che intrecciamo modelli fisici, riproduzioni tridimensionali e software interattivo. In una parola, noi crediamo nell’edutainment come strumento per una fruizione senza confini dei beni culturali. I nostri successi in Italia e nel mondo rendono L3 il primo “caso” concreto di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale tramite l’alta tecnologia declinato in mostre e prodotti per il grande pubblico.

Leonardo3 Lab Tutto sotto lo stesso “tetto”: Ricerca storica e scientifica, produzione delle mostre e di tutti i contenti, modelli fisici e digitali, interfacce innovative, allestimento della mostra

MOSTRE Leonardo3

2005 | Pinacoteca Ambrosiana | Milano La mostra L3 nella Sala del Cartone di Raffaello dell’Ambrosiana

2006 | Museum of Science and Industry | Chicago, USA L3 realizza la parte più importante e innovativa della mostra Leonardo, Man, Inventor, Genius presso il prestigioso Museum of Science and Industry (il più grande museo della scienza del mondo). Il successo è tale che il network televisivo NBC invia una sua troupe a Milano per intervistare i soci di L3. Il servizio va in onda in tutti gli USA nell’edizione della sera del telegiornale NBC (audience: 12 milioni di persone)

2006 | SONY Building | Tokyo, Giappone La SONY sceglie la mostra di L3 Codice Atlantico Virtuale” per celebrare i 40 anni del suo SONY Building, nel centro di Tokyo, a Giza. Nei primi 10 giorni la mostra registra l’afflusso record di oltre 20 mila visitatori

2008 | Museo di Arte Islamica | Doha, Qatar In occasione dell’inaugurazione del Museo di Arte Islamica, L3 apre la sua mostra permanente Il Libro dei Segreti. Per la prima volta nella storia, vengono svelate al mondo le straordinarie macchine di uno scienziato arabo dell’anno 1000, tutte interpretate e riportate alla vita dai ricercatori di Leonardo3

2009 | Museo di Storia Naturale | Livorno La mostra Leonardo e il Volo di Leonardo3 viene inaugurata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in collaborazione con la Provincia di Livorno

2009 | Castello Sforzesco | Vigevano Il Comune di Vigevano, col supporto della Banca del Monte di Lombardia e della Provincia di Pavia, inaugurano la tanto attesa mostra Il Laboratorio di Leonardo di Leonardo3, all’interno del Castello di Vigevano. La mostra (che viene prorogata fino al giugno del 2010) si rivela l’evento di maggior successo in tutta la provincia di Pavia, totalizzando oltre 120 mila visitatori

2009 | Discovery Exposition Center | New York, USA La mostra Da Vinci’s Workshop di Leonardo3 apre presso il Discovery Center di Times Square. La mostra totalizza oltre 80 mila visitatori e il suo successo la fa diventare una mostra itinerante di successo nel Nord America. Il New York Times dedica un’intera pagina alla recensione della mostra

2011 | Franklin Institute | Philadelphia, USA La mostra Da Vinci’s Workshop apre al prestigioso Franklin Institute di Philadelphia il 5 febbraio per chiudersi il 22 maggio con quasi 100 mila visitatori. La tappa successiva di questa mostra itinerante sarà l’Ontario Science Center di Toronto, in Canada

2013 | Sale del Re | Milano La mostra Il Mondo di Leonardo apre in Piazza della Scala, ricevendo anche il Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato. Prorogata fino a dicembre 2016, la mostra è stata visitata da oltre 400 mila persone. Fanno ora parte della collezione nuove macchine come: l’Aquila meccanica, il Tamburo elastico, la Balestra veloce, il Can(n)one musicale e altre

IL MONDO DI LEONARDO Leonardo3

Il Mondo di Leonardo | Visitatori | da 1 marzo 2013 Visitatori totali 400 mila in 1000 giorni 400 al giorno/media domenica 19/4/15 Visitatori Expo Maggio: Giugno: Luglio Agosto: Settembre: Ottobre: Totale Expo:

Piazza della Scala, Milano Visitatori in coda all’ingresso della mostra Il Mondo di Leonardo

Il Mondo di Leonardo | Fatturato Incasso lordo biglietteria 3,8 milioni di euro Altri ricavi Audioguide Bookshop Eventi Visite guidate

Il Mondo di Leonardo | Punti di forza Location Contenuti unici Approccio innovativo Il visitatore scopre cose mai viste prima Il visitatore impara… … e si diverte E D U T A I N M E N T

Il Mondo di Leonardo | Come hai saputo di noi? Italiani 1. Passando27% 2. Internet23% 3. Groupon17% 4. Passaparola10% 5. Scuola6% 6. AdArtem4% 7. Volantini2% 8. Altro11% Stranieri 1. Passando78% 2. Volantini6% 3. Internet5% 4. Groupon4% 5. Passaparola1% 6. Hotel1% 7. Altro5%

Il Mondo di Leonardo | Da dove vieni? | Dati 2014 Italiani 1. Milano61% 2. Monza e Brianza4% 3. Varese3% 4. Torino3% 5. Brescia3% 6. Bergamo2% 7. Como2% 8. Lecco1% 9. Novara1% 10. Altro18% Stranieri 1. Russia16% 2. Usa8% 3. Francia8% 4. Germania8% 5. Spagna7% 6. Brasile7% 7. Inghilterra6% 8. Giappone2% 9. Australia2% 10. Altro32%

Leonardo3 Museum