Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Programmare con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Il concetto di “Copia e Incolla”
Un esempio di presentazione
Benvenuti nel sistema di prenotazione automatica dei corsi
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Come animare un’immagine con Gimp!
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Come creare una presentazione in Power Point
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
1 NERD? Non E’ Roba per Donne? Secondo lab - 10 Aprile.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Popplet: mappe concettuali interattive
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Programmare con

L’arte di programmare La programmazione è l'arte di far fare ad un computer quello che noi vogliamo È un po' come una ricetta: un insieme di istruzioni per indicare ad un cuoco come preparare un particolare piatto. E cosa vi serve per preparare una buon piatto?

Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto livello Programma= ingredienti + istruzioni Ingredienti – Numeri – Caratteri – Immagini, suoni, filmati, segnali (ad es. pressione) –…–… – Chiamiamoli proprio “ingredienti” Istruzioni – Un programma è una sequenza di istruzioni che “spiega” al computer cosa fare degli ingredienti

Appinventor Una app con Appinventor si costruisce così: 1.Scegliete i vostri ingredienti (immagini, suoni, sensori, timer, animazioni..) 2.Adattateli alle vostre esigenze (se ad esempio è un’immagine, potete variare le dimensioni, ruotarla, ecc) 3.Scrivete la sequenza delle istruzioni (e qui bisogna pensarci bene su, o la nostra ricetta sarà immangiabile!) 4.Le istruzioni di AppInventor sono scritte in un linguaggio semplicissimo, come fossero un puzzle. Per farle “interpretare” ad un computer, ci vuole un programma che le “traduca” in un linguaggio più “adatto” al computer (questo tipo di programmi-interpreti si chiamano COMPILATORI) 5.Il compilatore genera un QRCODE che il vostro cellulare, se avete scaricato la app AI COMPANION, può leggere, interpretando il programma 6.Il programma viene ESEGUITO sul vostro cellulare

Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto livello Designer: per scegliere i vostri ingredienti Qui “trascinate” gli ingredienti che volete usare Qui scegliete i tipi di ingredienti (immagini, suoni, tasti, testi, sensori, animazioni..) Qui “scaricate” immagini, suoni, ecc, ed aggiustate dettagli, ad esempio la dimensione di un immagine, la durata di un timer..

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ESEMPIO Il gattino che miagola Obiettivo dell’app: toccando il gattino, deve miagolare

NOTA: BUTTON (=tasto) Voi volete che l’immagine del gattino sia un tasto. Toccandolo, volete che miagoli Ogni ingrediente ha un “tipo” (ad esempio la carota è un ortaggio) Il nostro primo ingrediente è di tipo “tasto” (Button)

Carichiamo il gattino dalla sezione “Properties” clikkando su “Image”. Il file è sul vostro Desktop L’ingrediente è di tipo “Button” ma ora vogliamo proprio scegliere un particolare tasto: un gattino!!

Ogni “tasto” ha un campo testo. Qui ci da’ fastidio, perciò Cancellate “Text for Button” nel campo Text

Qualcosa però vogliamo scrivere, ma “fuori” dal nostro tasto. Quindi trasciniamo un ingrediente di tipo “label” sullo schermo Un label è semplicemente una scritta.

Scriviamo nel campo Text “Accarezzami!”. Notate anche che nella sezione “Components” appare un nuovo ingrediente Qui potete decidere dimensioni e colore del vostro label

Il terzo (e per ora ultimo) ingrediente è di tipo “suono” (sound)

Nella sezione “Properties” nella casella “Source” selezionate “Upload” e caricate dal Desktop il file Meow-sounds

Abbiamo tutti gli ingredienti!! Passiamo a scrivere la ricetta! Selezionate “Blocks”

Qui, per ogni ingrediente, ci sono vari tipi di istruzioni, catalogate con colori diversi. (ad esempio, il pane si può affettare, ma l’olio si può solo mescolare, versare..ecc) Analogamente, non tutte le istruzioni possono essere applicate a tutti i tipi di dati. Un Button lo possiamo premere, un Label no! Qui vi ritrovate tutti i vostri tipi di ingredienti

Ricordatevi l’obiettivo della nostra “ricetta” Quando “premiamo” il tasto-gatto, vogliamo che miagoli! Questo tipo di istruzioni appartiene al gruppo di istruzioni di Controllo (“quando succede X, allora fai Y”)

Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Se Se selezionate un tipo di dato, compaiono tutte le “istruzioni” che potete applicare a quel dato. Le istruzioni in Appinventor hanno la forma di un puzzle: 1) Il colore indica il tipo di istruzione (es Controllo, Logica) 2) Le istruzioni si “collegano” fra di loro come in un puzzle: se sbagliate, NON SI INCASTRANO fra loro!

1)Scegliete l’istruzione: “When you click on Button1 do ” e trascinatela 2) Selezionate Sound e cercate l’istruzione “adatta”. Quale?

Le istruzioni viola si chiamano “procedure”. Sono dei “miniprogrammi” preconfezionati, che possono essere chiamati (“call”) più volte all’interno dei programmi.

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SIAMO PRONTI!! Adesso carichiamo il nostro primo programma sul cellulare!!

Selezionate AI Companion sotto “Connect”

Con la App AICompanion, inquadrate il QRCode, oppure scrivete il codice

Miawwww

Volete caricare “stabilmente” la vostra app sul cellulare? (1) Quando cellulare e PC sono connessi in rete, la vostra app funziona, ma appena disconnette il cellulare, non funzionerà più Per caricare stabilmente la vostra app: selezionate Build:

Volete caricare “stabilmente” la vostra app sul cellulare? (2) App (provide QR code): questo comando genera il QRCODE che potete leggere con un qualsiasi lettore di QRCODE, ad esempio ZXing barcode scanner (scaricabile gratuitamente in Google Play). App (save to my computer): scarica un file di formato.apk che potete inviare via ai vostri amici. Un file.apk su Android è come un file.exe (eseguibile) su Windows. Una volta scaricato, clikkateci su, e appare una finestra di installazione, seguite le istruzioni.

Adesso complichiamo un po’ la nostra app (provateci da sole!) Idee: – Create due tasti, con due animali diversi (trovate in rete immagini e file mp3 audio) – Oltre a miagolare, il vostro gatto può fare le fusa!! Suggerimento: Usate la procedura (colore viola) “VIBRATE” Questa procedura richiede anche di stabilire la durata in millisecondi della vibrazione (suggerimemto 500)

PREMIO AI tre PRIMI TEAM CHE RIESCONO A ESPANDERE LA APP!!!

Compito per la prossima volta! Andate su explore/ai2/paintpot- part1.html explore/ai2/paintpot- part1.html Ci arrivate dalla pagina di Appinventor  Resources  Tutorials  PaintPot Tutorial Da sole, seguite passo passo il tutorial e create la app!