Dr. Sergio Venanzio Setola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
Progetto Sperimentale Home Care
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Formulazione di un referto Cosa vuole l’utente
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
by Innomed Srl
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
“Gestione documentale nell’ospedale”
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Le basi di dati.
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.
Transcript della presentazione:

Servizi di Radiologia Avanzata con rete GARR: L’esperienza del “Pascale” di Napoli Dr. Sergio Venanzio Setola Radiologia I.N.T. Fondazione G.Pascale Napoli ssetola@sirm.org

La Fondazione “G. Pascale” L'Istituto Pascale (formalmente Istituto Nazionale dei Tumori - Fondazione G. Pascale) si occupa dello studio e la cura delle neoplasie. La sua attività è orientata a fornire i servizi più all'avanguardia nella diagnosi e cura delle malattie tumorali, con particolare attenzione non solo alle tecnologie ed alle procedure mediche, ma ai tempi ed alle modalità di erogazione di tali servizi. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di rendere l'Istituto l'arma vincente nelle mani di coloro che si trovano a combattere contro il cosiddetto male del secolo. Per raggiungere tale obiettivo la Fondazione intende aprirsi sempre più verso l'esterno, sia verso i singoli cittadini che verso le istituzioni sanitarie (le ASL, gli altri istituti di ricovero e cura, gli istituti di ricerca). Gli strumenti per raggiungere questi obiettivi sono le telecomunicazioni e l'informatica.

Maturità standardizzazione tecnologica in ambito sanitario (DICOM, Hl7, IHE) Interoperabilità tra sistemi informativi e domini diversi Rete a banda larga – GARR - Network di conoscenze e competenze

IL PROGETTO Servizi di radiologia Avanzata con rete GARR: L’esperienza del “Pascale” di Napoli

Obiettivi del progetto realizzato Dotare il Pascale di un Sistema Radiologico avanzato in grado di interagire con le altre unità radiologiche a livello Regionale e Nazionale; Rendere disponibili al cittadino servizi di accesso ai propri dati; Facilitare la condivisione delle conoscenze specialistiche del Pascale con le Strutture Radiologiche Periferiche; Consentire attraverso il Pascale l’interoperabilità tra le realtà Sanitarie Regionali ed i nove Istituti IRCCS.

Cosa prevede il progetto Pubblicazione esami diagnostici Archiviazione legale Teleradiologia Dossier Clinico Per fare questo il pascale sì è dotato di 4 servizi in ASP

ASP ASP è l’acronimo per Application Service Provisioning; Significa fornire, erogare, distribuire, rendere disponibile l’uso di software attraverso internet, garantendo: nessun investimento a “fondo perduto” nessun acquisto di hardware o software l’affidabilità del programma l’aggiornamento continuo del software assistenza e disponibilità 24 ore su 24

ASP Il non ASP richiede l’acquisto di computer particolarmente dotati, l’acquisizione delle licenze per l’utilizzo dei programmi stessi, la stipula di contratti di manutenzione, l’assistenza e l’aggiornamento dei medesimi programmi, l’onere di copiare periodicamente i propri dati per fronteggiare le prevedibili rotture dei computer e l’ansia che questo accada. Con la soluzione ASP si demanda tutto questo al fornitore del servizio, l’Application Server Provider, con cui si stipula un semplice contratto di fornitura del servizio.

L’architettura

Teleradiologia Il servizio di teleradiologia rende possibile la cooperazione e la condivisione di risorse tra equipe di medici. Il servizio permette di effettuare attività di: second opinion teleconsulto

Teleradiologia Second Opinion Teleconsulto Richiesta di consulenza specifica su un caso di difficile interpretazione. Teleconsulto Consulto in audio/video conferenza su un tema scientifico.

Teleconsulto

Sessioni di lavoro svolte 7 Luglio Teleconsulto con IRCCS Roma 15 Luglio Teleconsulto con IRCCS Milano 28 Luglio Teleconsulto con IRCCS Roma e Milano 4 Settembre Lettura Magistrale Gourtsoyiannis in teleconsulto con Roma e Milano e su internet

Pubblicazione fini scientifici Pubblicazione anonima degli esami di interesse scientifico o a fini di ricerca Screening Studi multicentrici Diagnostica Didattica

Dossier Clinico Radiologico Il Dossier è la raccolta dei dati clinico/sanitari derivanti dall’archiviazione storico/legale degli esami diagnostici prodotti dalla struttura ospedaliera. Esso si arricchisce, giorno dopo giorno, di tutte le prestazioni che i vari pazienti eseguiranno presso l’Azienda Sanitaria e consentirà, agli utenti abilitati, di visualizzare l’intera storia clinica del paziente tramite l’interfaccia web del servizio.

Archiviazione legale Il servizio consente l’archiviazione ex lege di esami diagnostici per immagini e dei referti in Data Cente (DC), sgravando l’ente dai relativi compiti previsti dalla legge.

Internet Data Center Archiving PACS Locale Gateway 1 Produzione esame 5 Gli esami vengono archiviati in IDC 3 Il Gateway riceve l’esame da archiviare 2 PACS riceve l’esame Archiving Gateway PACS Locale 4 Il Responsabile firma gli esami A Crea impronta documento C Marca temporale B Firma digitale

Interfaccia web (https) Internet Data Center Interfaccia web (https) 2 Inoltro l’esame richiesto A Verifica dei permessi per la richiesta 1 Richiesta esame ? B Verifica dell’integrità dell’esame (firma digitale/marca) Client di consultazione

Servizio di archiviazione in IDC vs supporti ottici Il servizio ASAP_arc include la gestione dei certificati di firma digitali e marca temporale per tutta la durata del contratto. Servizio Supporti ottici Deperimento del supporto   Rischi dovuti a cause accidentali  Gestione sistemi di autenticazione Obsolescenza tecnologica Disponibilità delle informazioni Gestione degli archivi/procedure Il servizio ASAP_arc prevede la completa gestione dell’hw e la rapida sostituzione degli apparati in caso di guasto e di obsolescenza (max 3 anni) Gli studi diagnostici sono reperibili in tempi brevissimi (archivio on-line). La verifica dell’integrità dei supporti ottici è un’operazione richiesta dalla legge e di difficile attuazione. Necessità di prevedere personale per la gestione delle procedure e degli archivi. Lo smarrimento di supporti ottici e l’errore umano sono le principali cause di irreperibilità dei documenti archiviati.

... CONCLUSIONI

...Prossimi passi

Obiettivi Ampliamento del Network agli altri IRCCS; Condivisione con le unità radiologiche periferiche Campane delle competenze specialistiche del Pascale; Estensione del servizio agli ospedali dei paesi in via di sviluppo dell’area mediterranea; Approntamento di una formazione continua per i radiologi delle unità periferiche attraverso evolute piattaforme di e-learning.

Architettura Attivazione piattaforma di e-learning per la formazione continua dei radiologi Ampliamento del progetto agli altri I.R.C.C.S. Nazionali Estensione del progetto ai Paesi in via di sviluppo dell’Area Mediterranea Condivisione competenze specifiche con le Unità Radiologiche Campane

Grazie