Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015
LEGGE 13 luglio 2015, n ore nel triennio Inizio anno scolastico 2015/16 con le classi terze
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art Al fine di incrementare le opportunita' di lavoro e le capacita' di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art omissis 35. L'alternanza scuola-lavoro puo' essere svolta durante la sospensione delle attivita' didattiche secondo il programma formativo e le modalita' di verifica ivi stabilite nonche' con la modalita'dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si puo' realizzare anche all'estero.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Alternanza presso imprese, enti pubblici e privati Percorsi di impresa simulata e Durante il periodo delle lezioni Durante la sospensione delle attività didattiche comma 35 Anche all’estero 5
PROCEDURE DI ATTIVAZIONE Musei, istituti e luoghi delle cultura, uffici centrali e periferici Ministero cultura e turismo CONVENZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI Imprese, enti pubblici e privati inseriti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro c/o Camere di commercio VALUTAZIONE STRUTTURE Commi
Finalità Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende: superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo accrescere la motivazione allo studio offrendo nuovi stimoli all’apprendimento i guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali creare un valore aggiunto alla formazione della persona con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”
Modalità scelte dal collegio docenti Stage aziendali Impresa simulata Altre iniziative (incontri con il mondo del lavoro e visite aziendali ecc….)
Durata e Periodo Stage aziendali 140 ore di cui 120 in azienda dal 30 maggio al 18 giugno e 20 di preparazione e feed back (Aprile Giugno) Impresa simulata 40 ore (attività laboratoriale e preparazione) nel secondo quadrimestre Altre: visita aziendale a Londra per le terze RIM; visite aziendali; incontro con il mondo del lavoro; ecc….
Stage aziendali Durante lo stage interagiscono sulla base di un progetto formativo diversi soggetti: Stagisti Soggetti ospitanti ( tutor aziendali) Scuola
Lo stage viene svolto presso Enti pubblici Associazioni di categoria Cooperative Aziende private che operano in diversi settori Studi commerciali
Impresa simulata La creazione, all’interno della scuola, di un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nelle rete telematica, rispettando la normativa italiana come le aziende reali. Gli unici elementi non reali sono le merci e la moneta.
Valutazione Chi Soggetti ospitanti Consigli di classe Che cosa Competenze di cittadinanza: Acquisire ed interpretare l’informazione: Collaborare e partecipare Comunicare Imparare ad imparare Agire in modo autonomo e responsabile: Competenze curriculari: Economia aziendale Diritto Economia politica Informatica Italiano Matematica Lingue straniere
Responsabili d’Istituto Dirigente scolastico - Collegio docenti - Consigli di classe DOCENTI REFERENTIDOCENTI TUTOR DEI CONSIGLI DI CLASSE Berlini PieraBianchi Nadia 3 A Grossi PaolaCorreggioli Paolo 3 B Bartolini Lino 3 C Conti LucioGrossi Paola 3 D Correggioli PaoloBicci Eva 3 E Berlini Piera 3 F
Esperienze: un esempio Ventennale l’esperienza del nostro istituto di stage aziendali e consolidati rapporti con il mondo del lavoro associazioni enti ecc..