Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Alternanza scuola-lavoro progetto O.S.A. a.s. 2009/10
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola, lavoro e territorio
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015

LEGGE 13 luglio 2015, n ore nel triennio Inizio anno scolastico 2015/16 con le classi terze

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art Al fine di incrementare le opportunita' di lavoro e le capacita' di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art omissis 35. L'alternanza scuola-lavoro puo' essere svolta durante la sospensione delle attivita' didattiche secondo il programma formativo e le modalita' di verifica ivi stabilite nonche' con la modalita'dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si puo' realizzare anche all'estero.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Alternanza presso imprese, enti pubblici e privati Percorsi di impresa simulata e Durante il periodo delle lezioni Durante la sospensione delle attività didattiche comma 35 Anche all’estero 5

PROCEDURE DI ATTIVAZIONE Musei, istituti e luoghi delle cultura, uffici centrali e periferici Ministero cultura e turismo CONVENZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI Imprese, enti pubblici e privati inseriti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro c/o Camere di commercio VALUTAZIONE STRUTTURE Commi

Finalità Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende:  superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo  accrescere la motivazione allo studio offrendo nuovi stimoli all’apprendimento  i guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali  creare un valore aggiunto alla formazione della persona con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”

Modalità scelte dal collegio docenti  Stage aziendali  Impresa simulata  Altre iniziative (incontri con il mondo del lavoro e visite aziendali ecc….)

Durata e Periodo  Stage aziendali 140 ore di cui 120 in azienda dal 30 maggio al 18 giugno e 20 di preparazione e feed back (Aprile Giugno)  Impresa simulata 40 ore (attività laboratoriale e preparazione) nel secondo quadrimestre  Altre: visita aziendale a Londra per le terze RIM; visite aziendali; incontro con il mondo del lavoro; ecc….

Stage aziendali Durante lo stage interagiscono sulla base di un progetto formativo diversi soggetti:  Stagisti  Soggetti ospitanti ( tutor aziendali)  Scuola

Lo stage viene svolto presso  Enti pubblici  Associazioni di categoria  Cooperative  Aziende private che operano in diversi settori  Studi commerciali

Impresa simulata La creazione, all’interno della scuola, di un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nelle rete telematica, rispettando la normativa italiana come le aziende reali. Gli unici elementi non reali sono le merci e la moneta.

Valutazione Chi Soggetti ospitanti Consigli di classe Che cosa Competenze di cittadinanza: Acquisire ed interpretare l’informazione: Collaborare e partecipare Comunicare Imparare ad imparare Agire in modo autonomo e responsabile: Competenze curriculari: Economia aziendale Diritto Economia politica Informatica Italiano Matematica Lingue straniere

Responsabili d’Istituto Dirigente scolastico - Collegio docenti - Consigli di classe DOCENTI REFERENTIDOCENTI TUTOR DEI CONSIGLI DI CLASSE Berlini PieraBianchi Nadia 3 A Grossi PaolaCorreggioli Paolo 3 B Bartolini Lino 3 C Conti LucioGrossi Paola 3 D Correggioli PaoloBicci Eva 3 E Berlini Piera 3 F

Esperienze: un esempio Ventennale l’esperienza del nostro istituto di stage aziendali e consolidati rapporti con il mondo del lavoro associazioni enti ecc..