ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
Polo Tecnico Polo Professionale
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
delle Scienze Applicate
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico
Transcript della presentazione:

ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico Web: www.itcmolari.it e-mail: RNTD030003@istruzione.it

INDAGINE EDUSCOPIO ITSE RINO MOLARI: primo istituto della Provincia di Rimini secondo la Fondazione Agnelli. Consulta l’indagine EDUSCOPIO. DENOMINAZIONE PROV COMUNE POSIZIONE INDICE FGA MEDIA VOTI CREDITI OTTENUTI RINO MOLARI RN SANTARCANGELO DI ROMAGNA 1 73.33 26.87 72.73 R. VALTURIO RIMINI 2 68.49 26.06 69.8 MARCO POLO 3 55.79 24.49 57.51 MICHELANGELO 4 22.7 23.44

rino molari: UN GRANDE ONORE… Il 12 luglio 1944 Rino Molari viene fucilato, insieme ad altri 66, nel Poligono di tiro di Cibeno, vicino Fossoli Rino Molari è la figura di un uomo libero e determinato, capace di sostenere le proprie idee anche a costo della vita Un’intelligenza sensibile e moderata che testimonia la lontananza dalle devastazioni derivate dall’odio e dall’intolleranza …UNA GRANDE RESPONSABILITÀ! Ha una forte identità culturale, educativa e professionale che si è consolidata negli anni Presta una costante attenzione alla crescita umana e culturale dello studente Propone un’offerta formativa centrata su competenze tecnico professionali diversificate e coerenti con l’evoluzione del sistema economico e produttivo del territorio

L’INCLUSIONE COME VALORE Da sempre il nostro istituto si prodiga per garantire INCLUSIONE e BENESSERE per tutti gli studenti: oggi nella nostra scuola studiano 25 ragazzi diversamente abili. PROGETTO INCLUSIONE e BENESSERE Inclusione Stranieri  Inclusione Diversamente Abili  Spazio d’Ascolto e progetto Tutor  Gruppo sportivo  Laboratorio espressivo  Corsi di recupero  

Amministrazione, Finanza e Marketing IL PIANO DEGLI STUDI BIENNIO COMUNE Amministrazione, Finanza e Marketing TRIENNIO Scelta dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing A.F.M. Relazioni Internazionali per il Marketing R.I.M. Sistemi Informativi Aziendali S.I.A.

BIENNIO funzione formativa ed orientativa in vista delle scelte future I risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale sono in linea di continuità con gli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) dell’obbligo di istruzione e si caratterizzano per il collegamento con le discipline di indirizzo. I diversi laboratori (linguistico, informatico, chimico, teatrale…) mirano a: analizzare situazioni per sviluppare la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e di soluzione dei problemi; Introdurre la propensione ad operare per progetti, al lavoro cooperativo e di gruppo e ad assumere atteggiamenti responsabili ed affidabili.

BIENNIO funzione formativa ed orientativa in vista delle scelte future I ragazzi al centro: Tutor didattici Junior (studenti) e Senior (docenti) Didattica attiva per supportare DSA Progettazione specifica per BES Corsi di recupero sia nel primo che nel secondo periodo Corsi di rinforzo in matematica in ottobre-novembre; Incontri di formazione sui corretti stili di vita condotti dagli studenti più grandi (peer) Piattaforma Diversamente Social

SECONDO BIENNIO (terza e quarta) e ULTIMO ANNO (quinta) Amministrazione, finanza e marketing AFM Relazioni internazionali per il marketing RIM Sistemi informativi aziendali SIA Scelta di indirizzo Funzione formativa più legata a contesti specialistici per consentire, nell’ultimo anno, una scelta responsabile per l’inserimento nel mondo del lavoro o il prosieguo degli studi.

TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 4a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia; Diritto + Ec. Politica 3 + 3 3 + 2 Geografia Informatica Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrativa 1 TOTALE 32

TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 3a 4a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria IIIa lingua straniera Matematica Economia Aziendale ; Ec. Az. e Geo Politica 5 6 Diritto Ec.; Diritto + Relazioni internazionali 2 + 2 2 + 3 Geografia Informatica ; Tecnologie della comunicazione Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 3a 4a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia Aziendale 7 Diritto Economia; Diritto + Ec. politica 3 + 3 2 + 3 Geografia Informatica 5 Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

SECONDO BIENNIO (terza e quarta) e ULTIMO ANNO (quinta) Attraverso lo studio, le esperienze operative di laboratorio e in contesti reali, la disponibilità al confronto e al lavoro cooperativo, gli studenti si formano: alla cultura e all’etica della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; al collegamento tra scuola e mondo del lavoro e alla salvaguardia dell’ambiente; alla promozione di comportamenti generali adeguati e stili di vita sani e sicuri; alla padronanza all’uso di strumenti tecnologici.

PROGETTI PROGETTI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Tirocini, stage ed esperienze condotte con la metodologia dell’ impresa formativa simulata per acquisire conoscenze in un ambiente interattivo di "apprendimento per scoperta" o di "apprendimento programmato", che simuli contesti reali; Attività di alternanza scuola- lavoro con la conseguente valorizzazione dell’etica del lavoro attraverso l’interazione tra apprendimenti formali e non formali; Project work; Incontri con esperti, imprenditori e docenti universitari del territorio. ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE   Scambi di classi con l’estero (USA, Svezia, Finlandia, Francia,Chile); Eurodesk; Educazione alla cittadinanza europea: soggiorni studio(Francia, Regno Unito, Germania, Spagna); Mobilità internazionale individuale: un anno all’estero. SCAMBI INTERNAZIONALI ED INTERCULTURA PROGETTI Incontri dei Consigli di classe con gli studenti al ritorno degli stage di alternanza; riflessione delle esperienze e delle conoscenze acquisite; Elezione dei propri rappresentanti agli organi collegiali: partecipazione democratica, presa di responsabilità e collaborazione per il miglioramento dell’Istituto; Educazione peer to peer: formazione per diventare testimoni di stili di vita sani; Tutor junior: formazione per diventare tutor degli studenti del biennio e aiutarli nel percorso formativo e di studio; Incontri con testimoni significativi del mondo culturale e del mondo del lavoro. CULTURA DELLA CITTADINANZA E DELLA LEGALITÀ

PROGETTI PROGETTI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SALUTE Prevenzione dipendenze (alcool,fumo, sostanze,gioco d’azzardo…);  Visita andrologica ed educazione alla sessualità;  Conoscenza del territorio e delle proprie radici;  Sostenibilità e biodiversità;  Corso BLSD (utilizzo del defibrillatore) e corsi di primo soccorso;  Sicurezza stradale;  Sicurezza sul lavoro;   EDUCAZIONE AMBIENTALE E SALUTE Corso di teatro; Concorso di poesia; Gara di lettura; Incontri con scrittori, giornalisti, economisti, ricercatrici… Cristiano Cavina – scrittore; Gigi Riva – giornalista; Silvio Castiglioni - attore e ricercatore teatrale; Eraldo Affinati - insegnante e scrittore; Amartya Sen - premio nobel per l’economia; APPROFONDIMENTI CULTURALI   PROGETTI  PATENTE EUROPEA del COMPUTER (NUOVA E.C.D.L.);  PET e FCE (lingua INGLESE);  DELF (lingua FRANCESE);  DELE (lingua SPAGNOLA);  FIT e ZD (lingua TEDESCA).   CERTIFICAZIONI  

ESEMPIO DI UN PROGETTO: SIMULIMPRESA “DA OLTRE 10 ANNI” Simulimpresa è un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo - commerciale, turistico e industriale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro (impresa virtuale) in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti). L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli studenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo. In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un'impresa di un determinato settore o ramo di attività: gli allievi terminano il corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa. ALCUNI NUMERI: 400 sono le imprese simulate in Italia che hanno un’impresa «madrina reale» – nel nostro caso “Personal Zucchero” di Poggio Torriana; 5.000 imprese simulate estere di 40 paesi diversi appartenenti al network mondiale, tutte collegate in rete con la Centrale nazionale di simulazione di Ferrara. In questo modo l’impresa simulata entra a far parte di un mercato globale virtuale dove i potenziali clienti e fornitori sono le imprese stesse.

PERSONAL SUGAR S.R.L. Commercializzazione di bustine di zucchero e altri articoli per la ristorazione personalizzati Fucili Valeria Prof. Magalotti Irene Prof. DIREZIONE GENERALE Giusti Lorenzo Arpino Luca SEGRETERIA DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE UFFICIO CO.GE. Fedeli Giada Bisognani Giampiero UFFICIO TESORERIA Gozzi Gloria Ingenito Annalisa DIPARTIMENTO PERSONALE UFFICIO PERSONALE Boschetti Filippo Montemaggi Jacopo DIPARTIMENTO COMMERCIALE UFFICIO MARKETING Alpini Michela Pasolini Luca UFFICIO MAGAZZINO Paganelli Matteo Rossi Franco UFFICIO VENDITE Muccioli Alessandro Novelli Thomas UFFICIO ACQUISTI UFFICIO A Bertani Benedetta Casadei Enrico UFFICIO B Casadei Andrea Pennini Mattia DIPARTIMENTO ESTERO UFFICIO ESTERO Ronconi Filippo Pollini Daniele L’ impresa simulata compie tutte le operazioni di un’ impresa vera e utilizza la stessa modulitisca delle imprese reali nel rispetto della normativa sia civilistica che fiscale. Soltanto i prodotti sono virtuali.

AL LAVORO…

…E IN FIERA! 2014 GAND - BELGIO FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE 200 IMPRESE SIMULATE, NOI GLI UNICI ITALIANI

I NOSTRI RAGAZZI NEL MONDO Andrea Azzolini: un anno in Serbia con Intercultura Elena Gazzoni - Maria Sol Garrita – Costa Rica «Non riesco a trovare le parole per descrivere quanto mi mancate. Per sempre con me» - Maria Sol Garrita 2015 High School – Livingstone – U.S.A. Liceo Vittorio Montiglio, Chile : SCAMBI DI CLASSE!

LA STRUTTURA DELL’ISTITUTO AULA MAGNA:300 posti SALA INSEGNANTI BIBLIOTECA AULE CON LIM

LA STRUTTURA DELL’ISTITUTO LABORATORI DI INFORMATICA LABORATORI LINGUISTICI LABORATORI SCIENTIFICI 2 AMPIE PALESTRE INTERNE

PERCHÉ SCEGLIERE IL MOLARI? Un piano di studi completo per il lavoro e per l’università Uno sguardo critico nei confronti della politica e dell’economia La conoscenza come strumento di libertà Una solida formazione Il legame con le imprese (oltre 100 imprese ogni anno aprono le loro porte ai nostri studenti)* Alta percentuale di sbocchi lavorativi per il settore tecnico commerciale (fonti MIUR) Dopo la scuola UNIVERSITA’ ALTA FORMAZIONE LAVORO (*) Azzurra, Azeta, Blunext, CNA, CTR, Cec, Excelsior Savoia, Everest, Edilmaestri, Focchi, Hidrocklin, Maggioli, Panta Pubblicità, Paglierani, Italmec, Myo, Giglioli Production, Meta service, Electra, Cescot, Confartigianato, Confcommercio, Rio Salto, Global edilizia, World line………….

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE