Una risorsa geologica vitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Padova
Advertisements

L’idrosfera.
Modelli matematici per la simulazione di catastrofi idrogeologiche
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Il ciclo dell’acqua.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Mapping of low enthalpy geothermal resources. The example of Parma
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
VII IDROGEOLOGIA Il ciclo inizia con le precipitazioni (mm/anno)
Nel seguito, si definiranno i principi che permettono di individuare la distribuzione di pressioni interstiziali nel continuo fluido di porosità, in condizioni.
LA GEOTERMIA.
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Sorgenti Schermo completo- clicca quando serve.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Idrosfera.
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Parte II Corrente e conduttori
La centrale geotermica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
INDIVIDUAZIONE AREA CONTAMINATA
Linquinamento delle falde acquifere. Saturazione della falda acquifera L'acquifero può essere suddiviso in due zone: la zona insatura (o zona di aerazione)
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
Antonio Brigante Relatore: Luca Pagano
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
Idrogeologia e progettazione di impianti di scambio di calore
L’elettricità.
Il ciclo dell’acqua.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
C’È ACQUA E ACQUA!!.
Orientamento e stato dell’arte della Idrogeologia Applicata in Italia
Le risorse XV ed ultima lezione.
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
GLI ACQUEDOTTI.
Ciclo idrologico nel bacino
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Geotermia in Trentino Provincia Autonoma di Trento
IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICA DELLE TERRE ESERCITAZIONE
PROGETTO REGIONALE PRISMAS
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Interventi 1° lavoro: foto 2719÷2741 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 11° lavoro: foto 2578÷2610 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Distribuzione dell’acqua sulla Terra
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
Interventi 4° bis lavoro: foto 2428÷2437 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 8° bis lavoro: foto 2534, 2542 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Quando l’uomo scoprì di poter giocare a braccio di ferro con la Terra ! L’impatto dell’uomo sul territorio Prof. Alessio VALENTE Dipartimento di Scienze.
Acqua non dannosa sotto
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
IL RISCHIO IDRAULICO 25 Settembre 2007 DELEGAZIONE DI ZONA MARGHERA RIVIERA Malcontenta Ca’Brentelle Ca’ Sabbioni a cura Nelvio Benin portavoce DDZ.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato MODALITA’ DI DIFESA ATTIVA DALL’INNALZAMENTO DELLA.
Gli acquiferi sotterranei nell’ambito del Piano Regionale di Tutela delle Acque della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ing. Sebastiano Cacciaguerra.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
LE OPERE DI PRESA Università degli studi de L’Aquila
Indagini e Monitoraggio Geotecnico
Transcript della presentazione:

Una risorsa geologica vitale “Living as a Geologist” L’ACQUA Una risorsa geologica vitale Libera Esposito – Dipartimento di Scienze e Tecnologie

La rabdomanzia La Società per l’Indagine Scientifica delle Pseudoscienze (Germania) allestì un esperimento controllato per circa trenta rabdomanti, per lo più tedeschi. Condotto a Kassel, a nord di Francoforte, e trasmesso da una stazione televisiva locale, il test prevedeva che una tubazione in plastica fosse sepolta mezzo metro sotto terra in un campo e attraversata da un intenso flusso idrico controllato e regolabile. In superficie, la posizione della tubatura era segnalata da un nastro colorato, cosicché tutto quanto era richiesto ai rabdomanti era solo dire in quale momento dell’acqua vi stesse effettivamente scorrendo. Tutti i rabdomanti firmarono una dichiarazione in cui accettavano le condizioni sperimentali come corrette, aspettandosi un successo del 100%. Tutti fallirono nell’impresa.

Ricerca CAPTAZIONE Prevenzione e tutela della risorsa idrica L'idrogeologia è la scienza che studia le acque contenute nel sottosuolo, ossia la loro presenza nel terreno ed il loro moto Ricerca CAPTAZIONE Prevenzione e tutela della risorsa idrica

il rilevamento di campagna le misure piezometriche attraverso i sondini piezometrici misure di portata di sorgenti e corsi d’acqua

Provincia di Benevento Carta Idrogeologica Esposito et alii., 2005

è la velocità di spostamento dell’acqua nel sottosuolo (m/s) La capacità che un terreno ha di lasciarsi penetrare dall’acqua e di lasciar defluire l’acqua prende il nome di permeabilità K Permeabilità è la velocità di spostamento dell’acqua nel sottosuolo (m/s)

) 1) Terreni impermeabili (es. argille). 2) terreni permeabili (es. sabbie oppure i calcari) Questo dipende, ovviamente, dalla presenza di vuoti intercomunicanti

Rocce impermeabili

Struttura di un acquifero

K per porosità K per fratturazione

Unità Idrogeologica Alluvionale Valle del Calore

Circolazione dell’acqua negli acquiferi porosi

Infiltrazione efficace Unità Idrogeologica Carbonatica Monte Camposauro P (120,77 x 106 m3/anno) Er (50,7 x 106 m3/anno) Ruscellamento (13,03 x 106 m3/anno) Infiltrazione efficace (57,04 x 106 m3/anno)

Circolazione idrica negli acquiferi fratturati e carsificati

Affioramento sorgentizio di S. Lucia di Serino anno 2012 Ricerca Affioramento sorgentizio di S. Lucia di Serino anno 2012

Procedure preliminari per l’analisi granulometrica e curva granulometrica.

Tubo-filtro, messa in posto del tubo-filtro e del ghiaietto.

Protezione Vulnerabilità è la suscettibilità con cui un acquifero : a) essere raggiunto b) trasmettere una contaminazione Maggiore è la sua vulnerabilità, più facilmente un acquifero potrà essere contaminato da un carico inquinante rilasciato dalla superficie.

CONDUCIBILITA' IDRAULICA DELL' ACQUIFERO La conducibilità idraulica K ( a parità di gradiente , sezione di flusso e porosità efficace) : condiziona lo spostamento di un inquinante nel mezzo saturo. K elevata : effetti sia negativi sia positivi riguardo la vulnerabilità degli acquiferi

Effetti Negativi: - aumento della velocità di propagazione della contaminazione Effetti Positivi: aumento della portata unitaria aumento capacità di diluizione riduzione del tempo di rinnovamento minore persistenza della contaminazione nel sistema di flusso

Una risorsa geologica vitale “Professione geologo: formarsi in percorsi scientifici di alternanza per orientarsi nel mondo del lavoro” Mercoledì 25 febbraio 2015 L’ACQUA Una risorsa geologica vitale Libera Esposito – Dipartimento di Scienze e Tecnologie