Questionario di verifica / apprendimento per piscine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
''I Lavoratori informano il RLS''
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La Prevenzione Incendi
Nozioni di Primo Soccorso
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
La sicurezza degli impianti elettrici
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Adrian Fischer Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA SICUREZZA NEL LAVORO
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
I Piani di Protezione Civile
La sicurezza nella scuola
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
XXII edizione XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
La manutenzione della vasca
Il trattamento dell’acqua
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORTPrevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller1 Prevenzione.
Energia *.
Verifica e Valutazione competenze
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
Le guide di Così Piscine
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Norme di comportamento
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
Appunti di viaggio verso la riduzione del rischio Bondeno, 15 giugno 2011 Dott. Marco Broccoli – AUSL Ravenna.
Chi Controlla le aziende???
Un giorno con i Vigili del Fuoco. Oggi siamo andati alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Transcript della presentazione:

Questionario di verifica / apprendimento per piscine

1 - A cosa serve la tenuta personale del Bagnino di Salvataggio? A - A farvi identificare fra la folla. B - A farvi assomigliare ad un Bay Watch C - Per apparire attraenti D - Per vestirsi

A - Guardando le ragazze / ragazzi B - Facendo il Bagno 2 - Come trascorre la maggior parte del tempo lavorativo un Bagnino di salvataggio? A - Guardando le ragazze / ragazzi B - Facendo il Bagno C - Sorvegliando i bagnanti. D - Facendo la manutenzione alla piscina

3 - Qual è la validità del brevetto da Bagnino di Salvataggio SNS? A - Due anni B - Un Anno C - Non scade mai D - Tre anni.

4 - Qual è il numero Blu delle Capitanerie di Porto?

5 - Qual è la profondità di una vasca per bimbi? A - 60 cm. B - 80 cm C - 1 mt D - 1,50 mt

6 - Quali fra questi elementi, che incontriamo nel nostro lavoro, possono danneggiare il nostro l’organismo? A - Sole B - Vento C - Acqua di mare o clorata D - Tutte le precedenti.

7 - Il riferimento normativo più importante per la gestione di una piscina è: A - L’ordinanza del sindaco B - L’accordo della conferenza Stato Regioni del 2003. C - L’Ordinanza Capitaneria di Porto D - Le ordinanze emesse dal Prefetto

8 - Una Piscina all’aperto deve essere recintata. A - Si 8 - Una Piscina all’aperto deve essere recintata? A - Si. B - No C - E’ indifferente 9 - Quando deve essere evacuata una piscina? A - In caso di fulmini. B - In caso di neve C - In caso di forte vento D - Mai

10 - Qual è la massima densità di affollamento in una piscina? A - 1 mq per utente B - 2 mq per utente. C - 4 mq per utente D - 6 mq per utente

11 - In una piscina il cui specchio acqueo è 400 mq, quanti BS sono necessari? A - E’ indifferente B - In base al numero di bagnanti C - 2 BS D - 1 BS.

12 - Il controlavaggio indica A - Il lavaggio periodico dei filtri B - Il Lavaggio degli impianti C - Il lavaggio dei bordi della vasca D - La circolazione in controtendenza del flusso dell’acqua dentro i filtri.

13 - Tuffarsi in piscina non è mai una attività pericolosa e non c’è bisogno che questa attività sia regolamentata A - Falso. B - Vero 14 - L’unica alternativa all’uso del cloro è A - L’azoto B - Il bromo C - Il fluoro D - L’ozono.

15 - Chi deve garantire la sicurezza dei bagnanti in una piscina? A - Il responsabile della piscina B - Il manutentore C - I Bagnini di Salvataggio. D - Il proprietario dell’impianto sportivo

15 - Chi deve garantire la corretta gestione dell’impianto A - Il responsabile della piscina. B - Il manutentore C - I Bagnini di Salvataggio D - Il proprietario dell’impianto sportivo

16 - I trattamenti da fare nell’acqua di una piscina sono: A - Filtrazione B - Flocculazione C - Disinfezione D - Tutto quanto sopra.

17 - L’autorità ispettiva nelle piscine è esercitata da: A - Pompieri B - Capitaneria di Porto C - Azienda Sanitaria Locale ( ASL ). D - Carabinieri

18 - Tipi di estintori da usare in un quadro elettrico: A - Schiuma B - Anidride carbonica C - Polvere. D - Acqua

19 - Con chi divide le responsabilità civili e penali il Bagnino di Salvataggio in servizio in una piscina: A - Coi frequentatori dell’impianto B - Con l’istruttore di nuoto C - Col responsabile dell’impianto. D - Non ha nessuna responsabilità

20 - In quali casi un Bagnino di Salvataggio può incorrere in sanzioni? A - Imperizia B - Imprudenza C - Negligenza D - Tutto quanto sopra.

21 - Un Bagnino di Salvataggio può agire liberamente in ogni situazione a seconda della sua discrezione? A - Sì, sempre B - No, deve saper giustificare sempre la sua condotta e agire sempre nel rispetto di norme precise che regolano il suo operato. C - Dipende dal tipo di servizio prestato: se è a pagamento o se fa servizio come Bagnino di Salvataggio volontario D - Solo se fa servizio in piscina

22 - Come deve essere l’avvicinamento a nuoto di un pericolante? A - Veloce ma calcolato B - Nuotando a stile libero testa alta C - Senza perdere di vista il pericolante D - Tutto quanto sopra.

A - Rescue Tube B - Baywatch C - Salvagente anulare. 23 - Quale salvagente, in una operazione di soccorso, è più difficile da trainare a nuoto? A - Rescue Tube B - Baywatch C - Salvagente anulare. D - E’ indifferente

A - Sì, ma prima deve accertarsi che il turnista lo sostituisca. 24 - Nel caso che la sorveglianza sia articolata a turni, il Bagnino può allontanarsi dalla sua postazione, una volta finito il suo turno? A - Sì, ma prima deve accertarsi che il turnista lo sostituisca. B - Una volta finito il turno finisce la responsabilità C - Se il sostituto bagnino non arriva in tempo è passibile di denuncia D - Per prevenzione basterà informare i bagnanti

25 - Che cosa significa la parola imperizia? A - Inosservanza dei propri doveri B - E’ sinonimo di imprudenza C - Quando non vengono rispettate le norme e regolamenti D - Incapacità di svolgere le mansioni di bagnino di salvataggio.

26 - E’ obbligatorio per una piscina avere il locale infermeria? A – Sì. B - No C - Facoltativo 27 - Un Bagnino di salvataggio è sempre responsabile di qualsiasi incidente avvenga nell’impianto sportivo in cui lavora A - Vero B - Falso.

28 - E’ sempre necessario scendere in acqua per recuperare un pericolante A - Vero B - Falso. 29 - Un salvataggio a nuoto senza l’ausilio di galleggianti è un facile intervento A - Vero B - Falso.

30 - Il registro giornaliero della vasca di una piscina deve essere: A - Vidimato dell’ASL. B - Dai Vigili del Fuoco C - Dal C.O.N.I. D - Capitaneria di Porto

A - Ogni 2 ore. B - Una volta al giorno C - Una volta al mese 31 - Ogni quanto tempo occorre controllare il PH e il cloro in una piscina: A - Ogni 2 ore. B - Una volta al giorno C - Una volta al mese D - E’ facoltativo

32 - Il più frequente veicolo di infezione in una piscina è: A - L’acqua di approvvigionamento inquinata B - I suoi frequentatori. C - L’aria viziata dell’ambiente chiuso D - i filtri a diatomee

33 - Che cosa è una piscina polifunzionale A - Una piscina con più finalità ( sportive, ricreative, attrezzate, ecc). B - Una piscina per metà coperta e metà scoperta C - La piscina di una polisportiva

34 - Con i filtri mono strato di sabbia è necessaria la flocculazione A - SI B - No. 35 - Cosa significa la parola negligenza A - L’inosservanza o trascuratezza dei propri doveri. B - Significa imprudenza C - Incapacità

Capitaneria di Porto n. Blu 1530 Servizio ambulanze n.118 36 - I numeri tel. Che un BS deve sapere per un corretta gestione di una emergenza Capitaneria di Porto n. Blu 1530 Servizio ambulanze n.118 Vigili del Fuoco n 115 Carabinieri n 112 Polizia n. 113 Numero del capo salvataggio

38 - L’autorità ispettiva nelle piscine è esercitata da: 37 - Nelle piscine l’autorità di riferimento è: A - Il ministero degli Interni. B - Il ministero delle infrastrutture 38 - L’autorità ispettiva nelle piscine è esercitata da: A - Capitaneria di Porto B - Pompieri C - Aziende Sanitarie Locali ( ASL ).

39. La normativa di riferimento più importante che riguarda le piscine è A - l’accordo dell’Unione Europea del 2003 B - L’accordo Stato Regioni del 2003. C – L’accordo Regioni Comuni del 2003 40 - Tuffarsi in una piscina non è mai un attività pericolosa: A - Vero B - Falso.

42 - A che serve compilare un rapporto 41 - Ad incidente avvenuto è obbligatorio redigere un rapporto A - Vero. B - Falso 42 - A che serve compilare un rapporto A - Mezzo di prova per una eventuale controversia B - Fornisce un quadro realistico della balneazione C - E’ una inutile complicazione D - A e B sono esatte.

42 - Trattamenti da effettuare in una piscina sono A - Chimico mediante la filtrazione B - Meccanico mediante la clorazione C - Chimico mediante la clorazione D - Meccanico tramite la filtrazione E - A e B sono esatti F - C e D sono esatti.

44 - Un BS in servizio può ascoltare la musica 43 - Un BS può somministrare farmaci A - Si B - No. C - Solo in casi estremi 44 - Un BS in servizio può ascoltare la musica A - Si B - No. C - Solo con le cuffie

45 - In una piscina il cui specchio acqueo è 500 MQ quanti BS occorrono D - Dipende dal NM delle presenze in acqua

46 - Cosa significa “ compensare” A - Dare la mancia a chi ci ha aiutato B - Iperventilarsi prima di immergersi C - Riequilibrare la pressione esterna dell’acqua a quella interna dell’orecchio scendendo sott’acqua.

47 - In caso che la sorveglianza di una piscina non possa essere garantita occorre A - Chiudere al pubblico la piscina. B - Avvisare i bagnanti di fare il bagno solo dove si tocca C - Potrà fare il bagno solo chi sa nuotare

48 - Le postazioni sopraelevate garantiscono al BS una maggiore visibilità A - Vero. B - Falso 49 - Se un bambino si smarrisce un BS può disinteressarsene perché deve sorvegliare lo specchio d’acqua A - Vero B - Falso.

Cosa significa la sigla RID 50 - Che cosa è il fattore RID A - indica le cause di un mancato intervento B - Sindrome da annegamento improvvisa C - livello di abilità del BS Cosa significa la sigla RID R … Incapacità di riconoscere una persona che annega I … Illegale attribuzione di compiti oltre la sorveglianza D … Distrazione dai compiti di sorveglianza per futili motivi personali

Cloro attivo combinato: A - 0,4. B - 6,4 Fra quali valori deve stare il PH in una piscina: A . 7,5 / 8,2 B - 7,20 / 7,60 C . 7,2 / 7,6. Cloro attivo libero: A - 06 /1,5. B - 6,1 /5,1 Cloro attivo combinato: A - 0,4. B - 6,4