INTERVENTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA AL RISPETTO DELLE DIFFERENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Bruno Losito, Università Roma Tre
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Prof.ssa giovanna mirra
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
 è un progetto approvato nell’ambito del programma ERASMUS + KA 2 – partenariato strategico transnazionale che valorizza i contributi del settore pubblico.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
PAI Piano Annule di Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Index per l’inclusione
INCLUSIONE E BES.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

INTERVENTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA AL RISPETTO DELLE DIFFERENZE Dott.ssa Rossella Macaione Psicologa clinica – Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Dott. Domenico Napoletano Psicologo clinico –Specializzando in Psicoterapia Sistemico-Relazionale Erasmus +

Erasmus + Erasmus + è il nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. LeGoP - Learning good practices in European countries”, nasce dalla volontà delle scuole baresi di apportare una serie di innovazioni destinate ad accrescere negli studenti le possibilità di sperimentare un ambiente di apprendimento innovativo, inclusivo e di qualità: e questo significa un lavoro che, nell'arco di due anni, contribuirà all'eliminazione delle barriere di ogni tipo, architettoniche, linguistiche, fisiche, sociali, sessuali. In partenariato col Liceo Salvemini lavoreranno istituti scolastici (Azular Lizeoa in Spagna, Hyperion Lyceum in Olanda) e altre esperienze del privato sociale (GUREAK in Spagna per le tecnologie inclusive e GALE in Olanda per le attività di contrasto all’omofobia intraprese in particolare nelle scuole). "

Erasmus + L’idea su cui si fonda l’intero impianto di attività all’interno del progetto Erasmus Plus è: Collaborare alla costruzione di una realtà scolastica e sociale volta all’APERTURA, alla COMPRENSIONE EMPATICA e al RISPETTO di qualsiasi forma di «alterità».

Per una psico-pedagogia dell’inclusione sociale LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO Per una psico-pedagogia dell’inclusione sociale Obiettivi incrementare la consapevolezza dei vissuti emotivi propri e dell’altro, stimolandone la modulazione, il riconoscimento e la condivisione; fornire strategie di contenimento per la gestione dell’aggressività e la negoziazione del conflitto; potenziare le capacità comunicative fornendo gli strumenti per uno stile efficace ed assertivo; incrementare il bagaglio di conoscenze riguardanti la disabilità stimolando l’immedesimazione con il disabile e favorendo lo sviluppo delle politiche di inclusione sociale.

Per una psico-pedagogia dell’inclusione sociale LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO Per una psico-pedagogia dell’inclusione sociale   Ex – Ante Ex - Post Capacità Empatiche 4,38 4,71 Abilità sociali nel gruppo 3,86 4,43 Abilità sociali individuali nel gruppo classe 8,86 10,00 Positività del clima in classe 9,43 10,76

Ideologia gender Vs Gender Studies Ideologia gender è un neologismo diffusosi negli anni 2000 ed indica una filosofia che svaluterebbe la differenza e la complementarità dei sessi e che sarebbe usata per giustificare le unioni omosessuali. L'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) nel marzo 2015 ha approvato un documento che afferma di "intervenire per rasserenare il dibattito nazionale sui temi della diffusione degli studi di genere e orientamento sessuale nelle scuole italiane e per chiarire l'inconsistenza scientifica del concetto di «ideologia del gender». Esistono, al contrario, studi scientifici di genere, meglio noti come Gender Studies che, insieme ai Gay and Lesbian Studies, hanno contribuito in modo significativo alla conoscenza di tematiche di grande rilievo per molti campi disciplinari (dalla medicina alla psicologia, all'economia, alla giurisprudenza, alle scienze sociali) e alla riduzione, a livello individuale e sociale, dei pregiudizi e delle discriminazioni basati sul genere e l'orientamento sessuale". GENDER = parola proveniente dalla lingua Inglese, viene diffusamente usata, specialmente in Psicologia, Antropologia e Sociologia, come equivalente del termine Italiano GENERE. (Dizionario di Medicina)

I sette principi dell’ Oms Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2013 propongono un modello di educazione sessuale fondato su 7 principi:   1. L’educazione sessuale è adeguata per l’età rispetto al livello di sviluppo e alle possibilità di comprensione, è sensibile rispetto alla cultura, alla società e al genere. E’ rapportata alle realtà di vita di bambini o ragazzi. 2. L’educazione sessuale si basa sui diritti umani (sessuali e riproduttivi). 3. L’educazione sessuale si basa su un concetto olistico di benessere che comprende la salute. 4. L’educazione sessuale poggia saldamente sui principi di equità di genere, autodeterminazione e accettazione della diversità. 5. L’educazione sessuale inizia alla nascita. 6. L’educazione sessuale deve essere intesa come un contributo verso una società giusta e solidale, attraverso l’empowerment delle persone e delle comunità locali. 7. E’ basata su informazioni scientificamente accurate.

Da dove nasce il bisogno di una lotta all’omofobia? L'omofobia può diventare causa di episodi di bullismo, di violenza o di mobbing nei confronti delle persone appartenenti alla comunità LGBT.  Secondo l'Agenzia per i diritti Fondamentali (FRA) dell’Unione Europea, l'omofobia nel 2009 ha danneggiato la salute e la carriera di quasi 4 milioni di persone in Europa. L'Italia è il paese dell'Unione Europea con il maggior tasso di omofobia sociale, politica ed istituzionale. Secondo i dati del Dipartimento di Salute Pubblica i suicidi della popolazione gay, legati alla discriminazione omofoba in modo più o meno diretto, costituirebbero il 30% di tutti i suicidi adolescenziali. Infatti, secondo l’indagine ISTAT (2011), ben il 40.3% della popolazione omosessuale è stata vittima di pregiudizi e discriminazioni e tale dato rileva la necessità di interventi specifici su larga scala. Dalla Raccomandazione CM/Rec (2010)5 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa agli Stati membri sulle misure dirette a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o l’identità di genere si legge: “Tenendo nel debito conto l’interesse superiore del fanciullo, gli Stati membri dovrebbero adottare le misure legislative o di altro tipo appropriate, destinate al personale insegnante e agli allievi, al fine di garantire l’effettivo godimento del diritto all’istruzione, senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Da dove nasce il bisogno di una lotta all’omofobia? Dai dati raccolti dalla G.A.L.E. (Global Alliance for Lgbt Education) attraverso la somministrazione (ai ragazzi di questo liceo e degli altri licei aderenti) di un questionario inerente le tematiche del progetto LeGoP è emerso che: Il 77% degli studenti del Salvemini ha risposto che preferirebbe non essere amico di un/una compagno/a di classe Gay/Lesbica Il 51% dei ragazzi del Salvemini ha risposto che secondo loro non sarebbe possibile il coming-out a scuola. I ragazzi manifestavano il bisogno di incrementare 4 abilità sociali: la capacità di ascoltare e il rispetto nei confronti delle idee e degli stili di vita altrui (17%); l’empatia e l’accoglienza delle differenze (10%).

Intervento di educazione socio-affettiva al rispetto delle differenze Obiettivi Accrescere le capacità empatiche per favorire il rispetto delle differenze individuali Incrementare le competenze relazionali e comunicative Incrementare il giudizio critico nei confronti di identificazione, ruoli e stereotipi di genere Destrutturare gli stereotipi relativi all’orientamento e all’identità di genere

Intervento di educazione socio-affettiva al rispetto delle differenze Metodologie Educazione socio-affettiva Cooperative learning Schede di lavoro Role-Playing Visione di materiale multimediale Testimonianze dirette videoregistrate Training dell’assertività

Grazie per l’attenzione! Forse tutto sta nel comprendere che non siamo poi così uguali, ma neanche così diversi! Grazie per l’attenzione!