Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Un programma complesso La parte fisica del computer
ECDL Patente europea del computer
Il Calcolatore Elettronico
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Il MIO COMPUTER.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Introduzione all'uso del PC
ECDL Patente europea del computer
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Le “nuvole informatiche”
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
INFORmazione autoMATICA
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Test di preparazione all’esame ECDL MODULO 1 1 Il termine ROM indica:  Random Optical Memory  Read Only Memory  Random Only Memory  Read Optical.
Conosciamo…il computer
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Mauro Mezzini

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Cosa significa calcolare? 3+5 3+1+1+1+1+1 5 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI 4+3 4+1+1+1 3 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI 4+3 Tieni 4 in una mano (mano A) Tieni 3 a mente (mente B) Metti zero nell’altra mano (mano C) Se la mano (C) non è uguale al numero a mente (B) Aggiungi uno alla mano C ripeti il passo 4 altrimenti La procedure è terminata Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Operazioni elementari effettuate Aggiungi uno Se … allora ripeti… Assegnazione Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Aggiungi uno Aggiungi uno ad A Aggiungi uno alla mano A Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Se il numero che ho a mente B è uguale al valore della mano C allora B è uguale a C ? si no Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Assegnazione C = 0 Assegna 0 alla mano C Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio Procedura. Somma due numeri leggi A leggi B C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno ad A aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 9

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio Procedura. Somma due numeri leggi A leggi B C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno ad A aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 10

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI 3 + 2 inizio Procedura. Somma due numeri A = 3 B = 2 leggi A leggi B C = 0 C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno a C C = 2 C = 1 aggiungi uno ad A A = 4 A = 5 fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 11

ALGORITMO Procedimento che esegue un calcolo mediante una sequenza Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMO Procedimento che esegue un calcolo mediante una sequenza finita di operazioni. Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 12

DIAGRAMMA DI FLUSSO Schema grafico per la descrizione di un algoritmo. Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DIAGRAMMA DI FLUSSO Schema grafico per la descrizione di un algoritmo. Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 13

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI Procedura. Moltiplica due numeri 3 × 4 = 3 + 3 + 3 + 3 4 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 14

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio 3 × 2 Procedura. Moltiplica due numeri A = 3 B = 2 leggi A leggi B C = 0 C = 0 R = 0 R = 0 B è uguale a C? sì no somma A ad R R = 6 R = 3 aggiungi uno a C C = 2 C = 1 fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 15

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI 5  3 inizio Procedura. sottrai due numeri A = 5 B = 3 leggi A leggi B C = 3 C = B R = 0 R = 0 A è uguale a C? sì no R = 2 R = 1 aggiungi uno ad R C = 5 C = 4 aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 16

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI C = B Assegnazione Incremento di uno aggiungi uno ad R A è uguale a C? sì Se … allora ripeti … no Istruzioni Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 17

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione LINGUAGGI FORMALI BEGIN LEGGI A; LEGGI B; C = 0; RIPETI_FINO_A_CHE C≠B A = A + 1; C = C + 1; END Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 18

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 1 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 19

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI DEFINIZIONE DI ELEVAMENTO A POTENZA 22 =2×2=4 23 =2×2×2=8 102 =10×10=100 10n =10×10…×10 n volte Convenzione 100 =1 101=10 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 20

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI DEFINIZIONE DI ELEVAMENTO A POTENZA an = a × a ×… × a n volte base esponente Convenzione: a0 =1 a1=a Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 21

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 CIFRE 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10500 152976 2 0,023 NUMERI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 22

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 153 ≠ 315 ≠ 531 La posizione delle cifre nel numero è importante! Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 23

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 153 153 = 1×100 + 5×10 + 3×1 1 centinaio 1×102 3 unità 3×100 153 = 1×102 + 5×101 + 3×100 5 decine 5×101 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 24

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE … 4 3 2 1 104 103 102 101 100 5 Posizione Potenza di 10 Numero Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 25

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 0 1 CIFRE 10100 10 1,01 0,011 NUMERI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 26

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 1101 ≠ 1110 ≠ 1011 La posizione delle cifre nel numero è importante! Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 27

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 101 = 5 (in decimale) 1 quattrina 1×22 101 = 1×4+ 0×2 + 1×1 1 unità 1×20 101 = 1×22+ 0×21 + 1×20 0 coppie 0×21 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 28

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE … 4 3 2 1 24 23 22 21 20 Posizione Potenza di 2 Numero Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 29

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI calcolare il valore decimale del numero binario 1011 … 24 23 22 21 20 1 1×23 +0×22 +1×21 + 1×20 = 23 + 0 + 21 + 1 = 8 + 0 + 2 + 1 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 30

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 0 1 BIT 1 BYTE Un byte è composto da 8 bit Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 31

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 210 = 1024 = 1 kilobyte = 1KB 220 = 210 x 210 = 1024 x 1024 = 1.048.576 = 1 megabyte = 1MB 230 = 210 x 210 x 210 = 1024 x 1024 x 1024 = 1 gigabyte = 1GB 1 terabyte = 1 TB Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 32

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Binario Dec. Car. 01000001 65 A 01000010 66 B 01000011 67 C 01000100 68 D 01000101 69 E 01000110 70 F 01000111 71 G 01001000 72 H 01001001 73 I 01001010 74 J 01001011 75 K 01001100 76 L 01001101 77 M 01001110 78 N 01001111 79 O Binario Dec. Car. 01010000 80 P 01010001 81 Q 01010010 82 R 01010011 83 S 01010100 84 T 01010101 85 U 01010110 86 V 01010111 87 W 01011000 88 X 01011001 89 Y 01011010 90 Z Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 33

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Binario Dec. Car. 01000001 65 A 01000010 66 B 01000011 67 C 01000100 68 D 01000101 69 E 01000110 70 F 01000111 71 G 01001000 72 H 01001001 73 I 01001010 74 J 01001011 75 K 01001100 76 L 01001101 77 M 01001110 78 N 01001111 79 O Binario Dec. Car. 01010001 80 P 01010010 81 Q 01010011 82 R 01010100 83 S 01010101 84 T 01010110 85 U 01010111 86 V 01011000 87 W 01011001 88 X 01011010 89 Y 01011011 90 Z Binario dec Car 01000011 67 C 01001001 73 I 01000001 65 A 01001111 79 O Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 34

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 35

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione LINGUAGGI FORMALI Indirizzo Istruzione 2061 00000000 2062 01001001 2063 01011000 2064 01111000 2065 01111011 2066 01111010 2067 2068 00011011 2069 2070 00000001 BEGIN LEGGI A; LEGGI B; C = 0; R = A; RIPETI_FINO_A_CHE C≠B R = R + 1; C = C + 1; END Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 36

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 37

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Pixel =PICTure ELement Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 38

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Un pixel richiede tre byte 2048  1024 pixel  2 milioni di pixel 2 Mega pixel  3 byte/pixel = 6 MB Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 39

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Suoni ampiezza tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 40

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Suoni ampiezza 12 tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 41

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione HARDWARE Procedura. Somma due numeri SOFTWARE HARDWARE SOFTWARE INPUT OUTPUT Dati da elaborare. primo numero : 2 secondo numero : 2 INPUT MEMORIA Esecuzione. 2 + 2 ELABORAZIONE Risultato. 4 OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

COMPONENTI DI BASE CPU Central Processing Unit Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE CPU Central Processing Unit CLOCK DELLA CPU. DECIDE QUANDO LA CPU CAMBIA STATO 3 GHz = 3 miliardi di cambi di stato al secondo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 43

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE CLOCK DELLA CPU. DECIDE QUANDO LA CPU CAMBIA STATO 3 GHz = 3 miliardi di cambi di stato al secondo Tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 44

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE SCHEDA MADRE. MOTHERBOARD Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 45

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE RAM : Random access memory (memoria ad accesso casuale) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 46

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE RAM : Random access memory (memoria ad accesso casuale) … 5100102 1 5100103 5100104 5100105 5100106 5100107 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 47

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE ROM : Read Only Memory (Memoria a sola lettura) … 5100102 1 5100103 5100104 5100105 5100106 5100107 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 48

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 49

Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI INPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 51

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 52

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 53

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 54

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Memorie di Massa Disco rigido Dischi ottici Nastri magnetici Pendrive Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 55

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione TIPOLOGIE DI COMPUTER Smartphone Tablet Notebook Laptop PC Server Super Computer Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 56

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione PRESTAZIONI CPU e clock Quantità della RAM Prestazioni della memoria di massa Prestazioni delle periferiche di input e output (video) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 57

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae 00110000 00110011 11011011 … selfie vacanze 01110010 10110011 10011001 11001100… album ramazzotti 11110000 00110011 11011011 11… programma elab. testi 11111010 10000011 10010001 0000… FILE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 58

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae selfie vacanze album ramazzotti word Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 59

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae.doc foto vacanze.png album ramazzotti.mp3 programma elaborazione testi.exe ESTENSIONE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 60

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI File Directory o cartelle Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 64

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 65

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE DI SISTEMA Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 66

SOFTWARE DI SISTEMA Utenti Programmi e applicazioni SISTEMA OPERATIVO Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE DI SISTEMA Utenti Programmi e applicazioni SISTEMA OPERATIVO Periferiche di Input/output CPU Memoria RAM Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 67

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE APPLICATIVO Automazione di ufficio: Elaborazione testi Foglio elettronico Presentazioni Basi di dati Elaborazione immagini, suoni e filmati Comunicazione: World wide web (web browser) Posta elettronica Trasferimento file Instant Messaging Telefonia (es skype) Svago: Video Game Riproduzione musicale, filmati e TV Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 68

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE APPLICATIVO Accessibilità del computer Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 69

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER INTERNET UMTS DIAL UP ADSL ISDN switch modem WIFI WIFI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 70

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER lan router lan lan lan router Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 71

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER Indirizzo IP (Internet Protocol) 173.252.120.6 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 72

RETI DI COMPUTER Transfer Rate (rateo di trasferimento) Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER Transfer Rate (rateo di trasferimento) bit trasmessi al secondo Kbps = 1000 bit al sec. Mbps Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 73

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE INTERNET Informazione: giornali, blog, news ecc. Commercio: prenotazione biglietti, acquisto libri, ecc. Servizi della pubblica amministrazione Telelavoro Posta elettronica Instant messaging (anche detta chat) Social networks Telefonia (Voice over IP, i.e. skype) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 74

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ERGONOMIA Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 75

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SICUREZZA Accesso regolamentato alle risorse informatiche userid e password: Identificatore utente e chiave segreta di accesso. Salvataggio dei dati e backup Virus Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 76

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SICUREZZA FIREWALL Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 77

Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ASPETTI GIURIDICI Copyright del software Licenza d’uso Software freeware, shareware Tutela della privacy Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 78

Archivio FILM Titolo : …………………………….. Anno : …………………………….. Regista : …………………………….. Durata : ……………………………...

Archivio Titolo : ‘Orizzonti di Gloria’ Anno : 1957 Regista : ‘S. Kubrik’ Durata : 86

Archivi e Tabelle Film titolo anno regista durata Orizzonti di Gloria 1957 S. Kubrik 86 Ladri di biciclette 1948 V. De Sica 93 Bellissima 1951 L. Visconti 113 Amarcord 1973 F. Fellini 127

PRESENZA AL LABORATORIO INFORMATICA A: lab.informatica.roma3@gmail.com OGGETTO: presenza laboratorio informatica matricola nome cognome presenza (scrivere SÌ oppure NO) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali

PRESENZA AL LABORATORIO INFORMATICA A: lab.informatica.roma3@gmail.com OGGETTO: presenza laboratorio informatica 999999 Maria Rossi SI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali