XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO, POLO FIERISTICO LINGOTTO FIERE PER ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI INDAGINE CAMPIONARIA SULL’OPINIONE PUBBLICA ITALIANA
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE I: IL PRESENTE IN CUI NAVIGHIAMO
3 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I segnali di ripresa si iniziano a vedere Valori espressi in %. % insoddisfatti della propria situazione economica % di quanti prevedono un miglioramento della propria situazione in futuro
4 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Oltre un quarto in situazione di povertà relativa Il Suo reddito Le consente di vivere... Valori espressi in %. 26%
5 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Ancora diffuso il timore di perdere il lavoro Quanta paura ha che lei o qualcuno della sua famiglia possa perdere il posto di lavoro? Valori espressi in %. poco molto nessuna non sa abbastanza 61 % 34 % 41 % RESIDENTI AL NORD EST -2 % Rispetto a maggio 2015
6 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il cambiamento di stile di vita dovuto alla crisi Nell'ultimo anno la crisi economica ha modificato in qualche modo i suoi consumi costringendola a dover fare delle rinunce? Valori espressi in %. 39 % RESIDENTI AL NORD OVEST 61 % RESIDENTI AL SUD 23 % RESIDENTI AL NORD EST
7 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI L’imponente processo di de-cetomedizzazione Valori espressi in %. Rispetto alla situazione socio economica della città in cui vive, si sente di appartenere al ceto % Rispetto a gennaio 2014 Ceto medio nel %
8 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Un futuro ancora instabile e incerto Secondo lei, nell'immediato futuro, per l'Italia si prospetta un periodo di: Valori espressi in %. 28 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI
SWG ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI 9 Di che cosa ha bisogno il paese per ripartire Quando Lei pensa al futuro di questo Paese, secondo lei c’è più bisogno di: ONESTÀ 51 % GIUSTIZIA SOCIALE 33 % EQUITÀ 27 % MERITO INNOVAZIONE TUTELA DEI DIRITTI 24 % 22 % 21 % OPPORTUNITÀ 19 % RICAMBIO 19 % SICUREZZA 16 % VOGLIA DI FARE 14 % BENESSERE: 8%, DINAMISMO:5%, ARMONIA:3%, FORZA:2%, CARRIERA: 1%, FURBIZIA:1% Valori espressi in %.
10 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Per uscire dalla crisi: investire sulle imprese e comuni Secondo lei, su quale soggetto si dovrebbero concentrare gli investimenti per uscire dalla crisi? Valori espressi in %. 82 % 64 % 61 % 59 %
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE II: LA CITTÀ E IL COMUNE
12 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La città da vivere: più senso civico e innovazione Quale delle cose elencate dovrebbe caratterizzare prioritariamente la sua città? (possibili 2 risposte) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite.
13 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Cresce l’importanza della qualità dei servizi e del senso civico Tra le cose elencate quale secondo lei incide maggiormente sulla qualità della vita dei cittadini? (2 risposte possibili) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. servizi efficienti sicurezza senso civico sviluppo partecipazione dei cittadini alle scelte per la città opportunità d'incontro tra i cittadini inclusione degli stranieri non sa, non risponde
14 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Investimenti prioritari: infrastrutture, trasporti e pulizia delle città Qual è secondo lei, tra i seguenti, l'ambito su cui il suo comune deve investire prioritariamente? Valori espressi in %. Dati riportati a % RESIDENTI AL SUD 26 % RESIDENTI NEI GRANDI CENTRI 20 % RESIDENTI AL CENTRO Rispetto al 2004
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE III: L’ITALIA È CON I SINDACI
16 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Governo ha penalizzato troppo i Comuni Secondo lei, il Governo in questi anni ha: Valori espressi in %. fatto bene a tagliare ai comuni perché sprecano troppe risorse penalizzato eccessivamente i comuni con i tagli non sa 70 % RESIDENTI AL NORD EST 66 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI
17 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente più “vicino” Quanto Lei si riconosce in un senso di identità comune e di appartenenza rispetto a: Valori espressi in %. 56 % 53 % 49 % 47 %
18 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente pubblico più virtuoso Secondo lei, quali fra i seguenti organi amministrativi gestiscono meglio le risorse: Valori espressi in %. 44 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI
19 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La fiducia? Nel sindaco Indichi quanta fiducia ha nelle seguenti istituzioni: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 41 % 32 % 29 % 22 % 19 % 17 % 13 % Solo palla somma molto più abbastanza
20 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo locale? Il sindaco protagonista Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO ECONOMICO il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 65 % 56 % 55 % 53 % 49 % 41 % 30 %
21 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo sociale? In testa il sindaco Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO SOCIALE il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 68 % 54 % 48 % 46 % 45 % 43 % 37 % 32 %
22 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ruolo chiave del sindaco dall’ambiente ai giovani Pensi ora al ruolo del sindaco. Secondo lei, quanto è rilevante nella realtà del suo comune il ruolo del sindaco riguardo a: Valori espressi in %. 60 % 58 % 56 % 55 % 54 % 51 % 49 %
23 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI In un mondo in crisi di fiducia: più poteri ai sindaci E lei pensa che il sindaco del suo comune, rispetto alle attuali competenze dovrebbe avere maggiori o minori poteri nell'ambito: Valori espressi in %.
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE IV: ALLA RICERCA DEI MIGLIORI
25 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ritratto del sindaco ideale Dovrebbe dirmi quanto ciascuna di queste caratteristiche è desiderabile per lei nel momento in cui sceglie di votare per il sindaco della sua città. (ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE + MOLTO DESIDERABILE) Valori espressi in % DIFF. CON 2002 che sappia ascoltare oltre che parlare che sappia progettare il futuro della sua città che interpreti al meglio i valori della città e del territorio 72 che abbia un grande team di esperti alle spalle che sia espressione della società civile che punti molto sull'innovazione che chieda il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini per migliorare la città 65 =
26 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Sindaco ideale: competente ed espressione della città Lei ritiene che i sindaci migliori siano quelli: Valori espressi in %. 45 % RESIDENTI AL SUD 12 RESIDENTI NELLE ISOLE
27 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Più ruolo per i Sindaci in ambito nazionale Lei pensa che i sindaci abbiano un ruolo molto, poco o per niente importante nella politica nazionale e nelle decisioni del Governo? Valori espressi in %. molto non sa abbastanza poco per niente 45 %
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PROFILO DEL CAMPIONE
29 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Composizione del campione per sesso e età Classe di età: Valori espressi in %. Genere
30 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il titolo di studio Qual è il suo titolo di studio? Valori espressi in %.
31 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La condizione professionale Indichi la sua attuale professione o condizione professionale: Valori espressi in %. imprenditore 2 artigiano/familiare coadiuvante 2 commerciante 2 altro lavoratore autonomo/agente di commercio/rappresentante 2 libero professionista 5 dirigente 1 docente/insegnante di scuola superiore 1 insegnante di scuola media, elementare e materna 1 quadro/direttivo/tecnico 3 impiegato 20 altro lavoratore dipendente 2 operaio 6 studente/scolaro 6 in cerca di prima occupazione 2 casalinga 13 ritirato dal lavoro/pensionato 22 disoccupato (ex-occupato) 6 altro (non occupato) 1 preferisco non rispondere 1 imprenditore 2
32 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La composizione del nucleo famigliare Escluso/a lei, quante altre persone vivono nel suo nucleo famigliare? Valori espressi in %.
33 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI NOTA METODOLOGICA Valori espressi in %. L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), all’interno di un campione di soggetti maggiorenni residenti in Italia. Le interviste sono state somministrate tra il 12 e il 16 ottobre I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è dl 1,8% a un intervallo di confidenza del 95%.
34 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I TRENDS Valori espressi in %. Trends wg è il modello esclusivo di analisi e interpretazione degli orientamenti valoriali utilizzato da SWG, che, a partire da singole variabili, costruisce indici sintetici in grado di rilevare la propensione dei soggetti rispetto a ciascuno dei nuclei tematici trattati. Trends wg consente di: cogliere l’interazione tra società e programmazione politico-economico- amministrativa, la percezione delle problematiche e i tratti d’identità dei segmenti monitorati, individuando costanti e mutamenti; enucleare, evidenziare ed analizzare valori e atteggiamenti dell’opinione pubblica (o particolari segmenti della stessa) al fine di indirizzare o verificare la proposta politico-amministrativa anche attraverso una verifica puntuale del clima e del contesto valoriale di riferimento. Trends wg è, quindi, uno strumento complesso, predittivo, che ha valenza diagnostica e generativa, che consente di comprendere quali siano le dinamiche che regolano il contesto nazionale e locale e stimola la creazione di idee guida per l’analisi degli scenari, la strategia e la comunicazione.
SWG S.p.A. ha scelto di certificarsi nel È stata tra le prime società del settore a farlo, cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet. La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM. ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali). ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità. È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca. SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale. | | pec: Trieste, via S. Francesco 24, – t – f Milano, via G. Bugatti 7/A – t – f