XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza a roma Gennaio 2012.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Significati dell’esperienza lavorativa
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
7 novembre 2014 Scenari per le Camere di Commercio.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Altro su Cingoli Sviluppo
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
PUBBLICITÀ ED ETICA: Job marzo TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Metodologia È stata effettuata un’indagine con metodologia CAWI (Computer Assisted.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO, POLO FIERISTICO LINGOTTO FIERE PER ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI INDAGINE CAMPIONARIA SULL’OPINIONE PUBBLICA ITALIANA

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE I: IL PRESENTE IN CUI NAVIGHIAMO

3 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I segnali di ripresa si iniziano a vedere Valori espressi in %. % insoddisfatti della propria situazione economica % di quanti prevedono un miglioramento della propria situazione in futuro

4 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Oltre un quarto in situazione di povertà relativa Il Suo reddito Le consente di vivere... Valori espressi in %. 26%

5 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Ancora diffuso il timore di perdere il lavoro Quanta paura ha che lei o qualcuno della sua famiglia possa perdere il posto di lavoro? Valori espressi in %. poco molto nessuna non sa abbastanza 61 % 34 % 41 % RESIDENTI AL NORD EST -2 % Rispetto a maggio 2015

6 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il cambiamento di stile di vita dovuto alla crisi Nell'ultimo anno la crisi economica ha modificato in qualche modo i suoi consumi costringendola a dover fare delle rinunce? Valori espressi in %. 39 % RESIDENTI AL NORD OVEST 61 % RESIDENTI AL SUD 23 % RESIDENTI AL NORD EST

7 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI L’imponente processo di de-cetomedizzazione Valori espressi in %. Rispetto alla situazione socio economica della città in cui vive, si sente di appartenere al ceto % Rispetto a gennaio 2014 Ceto medio nel %

8 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Un futuro ancora instabile e incerto Secondo lei, nell'immediato futuro, per l'Italia si prospetta un periodo di: Valori espressi in %. 28 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

SWG ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI 9 Di che cosa ha bisogno il paese per ripartire Quando Lei pensa al futuro di questo Paese, secondo lei c’è più bisogno di: ONESTÀ 51 % GIUSTIZIA SOCIALE 33 % EQUITÀ 27 % MERITO INNOVAZIONE TUTELA DEI DIRITTI 24 % 22 % 21 % OPPORTUNITÀ 19 % RICAMBIO 19 % SICUREZZA 16 % VOGLIA DI FARE 14 % BENESSERE: 8%, DINAMISMO:5%, ARMONIA:3%, FORZA:2%, CARRIERA: 1%, FURBIZIA:1% Valori espressi in %.

10 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Per uscire dalla crisi: investire sulle imprese e comuni Secondo lei, su quale soggetto si dovrebbero concentrare gli investimenti per uscire dalla crisi? Valori espressi in %. 82 % 64 % 61 % 59 %

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE II: LA CITTÀ E IL COMUNE

12 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La città da vivere: più senso civico e innovazione Quale delle cose elencate dovrebbe caratterizzare prioritariamente la sua città? (possibili 2 risposte) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite.

13 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Cresce l’importanza della qualità dei servizi e del senso civico Tra le cose elencate quale secondo lei incide maggiormente sulla qualità della vita dei cittadini? (2 risposte possibili) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. servizi efficienti sicurezza senso civico sviluppo partecipazione dei cittadini alle scelte per la città opportunità d'incontro tra i cittadini inclusione degli stranieri non sa, non risponde

14 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Investimenti prioritari: infrastrutture, trasporti e pulizia delle città Qual è secondo lei, tra i seguenti, l'ambito su cui il suo comune deve investire prioritariamente? Valori espressi in %. Dati riportati a % RESIDENTI AL SUD 26 % RESIDENTI NEI GRANDI CENTRI 20 % RESIDENTI AL CENTRO Rispetto al 2004

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE III: L’ITALIA È CON I SINDACI

16 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Governo ha penalizzato troppo i Comuni Secondo lei, il Governo in questi anni ha: Valori espressi in %. fatto bene a tagliare ai comuni perché sprecano troppe risorse penalizzato eccessivamente i comuni con i tagli non sa 70 % RESIDENTI AL NORD EST 66 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

17 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente più “vicino” Quanto Lei si riconosce in un senso di identità comune e di appartenenza rispetto a: Valori espressi in %. 56 % 53 % 49 % 47 %

18 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente pubblico più virtuoso Secondo lei, quali fra i seguenti organi amministrativi gestiscono meglio le risorse: Valori espressi in %. 44 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

19 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La fiducia? Nel sindaco Indichi quanta fiducia ha nelle seguenti istituzioni: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 41 % 32 % 29 % 22 % 19 % 17 % 13 % Solo palla somma molto più abbastanza

20 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo locale? Il sindaco protagonista Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO ECONOMICO il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 65 % 56 % 55 % 53 % 49 % 41 % 30 %

21 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo sociale? In testa il sindaco Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO SOCIALE il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 68 % 54 % 48 % 46 % 45 % 43 % 37 % 32 %

22 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ruolo chiave del sindaco dall’ambiente ai giovani Pensi ora al ruolo del sindaco. Secondo lei, quanto è rilevante nella realtà del suo comune il ruolo del sindaco riguardo a: Valori espressi in %. 60 % 58 % 56 % 55 % 54 % 51 % 49 %

23 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI In un mondo in crisi di fiducia: più poteri ai sindaci E lei pensa che il sindaco del suo comune, rispetto alle attuali competenze dovrebbe avere maggiori o minori poteri nell'ambito: Valori espressi in %.

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE IV: ALLA RICERCA DEI MIGLIORI

25 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ritratto del sindaco ideale Dovrebbe dirmi quanto ciascuna di queste caratteristiche è desiderabile per lei nel momento in cui sceglie di votare per il sindaco della sua città. (ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE + MOLTO DESIDERABILE) Valori espressi in % DIFF. CON 2002 che sappia ascoltare oltre che parlare che sappia progettare il futuro della sua città che interpreti al meglio i valori della città e del territorio 72 che abbia un grande team di esperti alle spalle che sia espressione della società civile che punti molto sull'innovazione che chieda il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini per migliorare la città 65 =

26 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Sindaco ideale: competente ed espressione della città Lei ritiene che i sindaci migliori siano quelli: Valori espressi in %. 45 % RESIDENTI AL SUD 12 RESIDENTI NELLE ISOLE

27 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Più ruolo per i Sindaci in ambito nazionale Lei pensa che i sindaci abbiano un ruolo molto, poco o per niente importante nella politica nazionale e nelle decisioni del Governo? Valori espressi in %. molto non sa abbastanza poco per niente 45 %

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PROFILO DEL CAMPIONE

29 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Composizione del campione per sesso e età Classe di età: Valori espressi in %. Genere

30 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il titolo di studio Qual è il suo titolo di studio? Valori espressi in %.

31 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La condizione professionale Indichi la sua attuale professione o condizione professionale: Valori espressi in %. imprenditore 2 artigiano/familiare coadiuvante 2 commerciante 2 altro lavoratore autonomo/agente di commercio/rappresentante 2 libero professionista 5 dirigente 1 docente/insegnante di scuola superiore 1 insegnante di scuola media, elementare e materna 1 quadro/direttivo/tecnico 3 impiegato 20 altro lavoratore dipendente 2 operaio 6 studente/scolaro 6 in cerca di prima occupazione 2 casalinga 13 ritirato dal lavoro/pensionato 22 disoccupato (ex-occupato) 6 altro (non occupato) 1 preferisco non rispondere 1 imprenditore 2

32 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La composizione del nucleo famigliare Escluso/a lei, quante altre persone vivono nel suo nucleo famigliare? Valori espressi in %.

33 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI NOTA METODOLOGICA Valori espressi in %. L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), all’interno di un campione di soggetti maggiorenni residenti in Italia. Le interviste sono state somministrate tra il 12 e il 16 ottobre I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è dl 1,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

34 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I TRENDS Valori espressi in %. Trends wg è il modello esclusivo di analisi e interpretazione degli orientamenti valoriali utilizzato da SWG, che, a partire da singole variabili, costruisce indici sintetici in grado di rilevare la propensione dei soggetti rispetto a ciascuno dei nuclei tematici trattati. Trends wg consente di: cogliere l’interazione tra società e programmazione politico-economico- amministrativa, la percezione delle problematiche e i tratti d’identità dei segmenti monitorati, individuando costanti e mutamenti; enucleare, evidenziare ed analizzare valori e atteggiamenti dell’opinione pubblica (o particolari segmenti della stessa) al fine di indirizzare o verificare la proposta politico-amministrativa anche attraverso una verifica puntuale del clima e del contesto valoriale di riferimento. Trends wg è, quindi, uno strumento complesso, predittivo, che ha valenza diagnostica e generativa, che consente di comprendere quali siano le dinamiche che regolano il contesto nazionale e locale e stimola la creazione di idee guida per l’analisi degli scenari, la strategia e la comunicazione.

SWG S.p.A. ha scelto di certificarsi nel È stata tra le prime società del settore a farlo, cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet. La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM. ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali). ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità. È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca. SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale. | | pec: Trieste, via S. Francesco 24, – t – f Milano, via G. Bugatti 7/A – t – f