Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
CATANIA.
Il punto di vista di Ericsson su La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni Roberto Sabella Resp. Innovazione e Tecnologia.
La formazione post laurea
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Presentazione Programma Junior Consulting
Università e-Campus 1.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Settimana UNESCO – DESS
Il sistema universitario italiano
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Benvenuti al CERN C. Pettenati Consulente adlatus.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
My Portfolio Il diario delle competenze
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per quali opportunità e/o sfide? Maria Ismene Papageorgiu Responsabile Master e Scuole di specializzazione

IMMAGINE “Oggi, i sistemi di istruzione devono preparare per lavori che non sono stati ancora creati, per tecnologie che non sono ancora state inventate, per problemi che ancora non sappiamo che nasceranno.” Andreas Schleicher Direttore OCSE

I Master: questi sconosciuti IMMAGINE

Laurea Magistrale 2 anni Laurea Magistrale 2 anni Laurea 3 anni Laurea 3 anni Dottorato 3 anni Master I livello 1 anno Master II livello 1 anno Scuola di Specializzazione 2 o 3 anni Scuola di Specializzazione 2 o 3 anni ETA’ ……. Il sistema italiano: la struttura

Il sistema delle Alte Scuole

Il sistema delle Alte Scuole: che cosa fanno Formazione Master Corsi di LM Corsi di perfezionamento Corsi executive Corsi di alta formazione Summer e winter school Giornate di studio Seminari e workshop Eventi Propri Su commessa Ricerca  Bandi nazionali e internazionali  Su commessa  Osservatori Consulenza  Ideazione e sviluppo progetti  Affiancamento e coaching Pubblicazioni  Volumi  Quaderni  Repor t

» Analisi dei fabbisogni/studio di fattibilità » Proposta/regolamento → Profilo professionale formato → Progetto formativo: «learning output» » Valutazione Come nasce un master

INTERDISCIPLINARIETÁ RICERCA E INNOVAZIONE COMMUNITY PROFESSIONALE APPROCCIO INTERNAZIONALE CENTRALITA’ DELLA PERSONA Le priorità su cui puntiamo

 “Appropriarsi del master” per alimentare un progetto professionale  Sviluppare un sistema di relazioni attorno ad un obiettivo atteso  C ooperare è meglio che competere  E’ anche l’organizzazione che forma: perché le cose accadano ci vuole un luogo Condividere percorsi e obiettivi

4 Campus universitari (Milano, Brescia, Piacenza/Cremona, Roma) Biblioteche e Open access /cataloghi online Servizio Linguistico di Ateneo Servizio Stage&Placement Piattaforme di e-learning Servizio alloggi Mensa Assistenza sanitaria Relazioni internazionali I servizi in Università Cattolica

FACOLTA’ DI PSICOLOGIA Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia. Valutazione, diagnosi, riabilitazione  VI edizione per la sede di Milano  IV edizione per la sede di Brescia  180 corsisti formati tra il 2011/2012 e il 2014/2015 VI edizione per la sede di Milano e IV per la sede di Brescia  C ooperare è meglio che competere  E’ anche l’organizzazione che forma: perché le cose accadano ci vuole un luogo Il Master in Neuropsicologia. Valutazione, diagnosi, riabilitazione

I punti di forza:  Costante legame con la ricerca; applicazioni e strumenti laboratoriali dedicati  Approccio integrato con il mondo professionale  Sviluppo di una rete di attività «oltre il master», finalizzate alla formazione specialistica e alla creazione di legami professionali Il Master in Neuropsicologia. Valutazione, diagnosi, riabilitazione

Il Master si propone come polo propulsivo di attività scientifiche e formative di eccellenza nel campo delle neuroscienze: Think tank per giovani ricercatori e scienziati il Master sponsorizza annualmente il Congresso Nazionale di Psicofisiologia - SIPF erogando Premi per il miglior Ricercatore nell’ambito delle Neuroscienze e della Psicofisiologia. Inoltre sostiene l’erogazione del premio SIPF Junior. Hub di eccellenza nel campo della neuropsicologia A partire dall’edizione 2015/2016, il Master assegna il Premio alla Carriera in Neuroscienze cognitive ad uno scienziato di fama internazionale per l’elevato contributo apportato attraverso la sua attività scientifica e didattica. Un polo di eccellenza per le neuroscienze