Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.

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Transcript della presentazione:

commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?

commissione PTOF La legge Il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola lavoro trova puntuale riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione

commissione PTOF Quante ore La legge prevede obbligatoriamente un periodo di alternanza scuola lavoro che si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei nel corso di tre anni a partire dalla classe terza

commissione PTOF Ampliamento offerta formativa si innesta all’interno del curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa

commissione PTOF Organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in azienda L’attuazione dei percorsi può avvenire con i seguenti soggetti dopo aver stipulato apposite convenzioni: - Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; - Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; - Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore; - Ordini professionali; - Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; - Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; - Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

commissione PTOF I soggetti con cui operare i soggetti ospitanti devono essere in possesso di capacità strutturali, tecnologiche e organizzative previo puntuale accertamento da parte delle istituzioni scolastiche interessate.

commissione PTOF Le convenzioni Nelle convenzioni le scuole fanno riferimento alle finalità del percorso di alternanza con particolare attenzione alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

commissione PTOF Funzione tutoriale Le figure professionali che risultano strategiche per seguire lo studente nella sua attività, si identificano nel docente tutor interno e nel tutor formativo esterno eventualmente affiancati da un docente funzione strumentale per l’alternanza e/o da un referente di progetto, come punto di raccordo tra gli operatori interni ed esterni.

commissione PTOF Tutor interno Il tutor interno: a) elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale); b) assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento; c) gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno; d) monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse; e) valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente; f) promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte dello studente coinvolto; g) informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe; h) assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

commissione PTOF Impresa formativa simulata È una delle modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (ecommerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.

commissione PTOF Competenze acquisite Gli studenti, con l’impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning). L'esperienza aziendale viene praticata a scuola e riproduce tutti gli aspetti di un’azienda reale, con il tutoraggio dell'azienda madrina.

commissione PTOF La rete telematica L’insieme delle imprese formative simulate, collegate tra loro da una piattaforma informatica, costituisce la rete telematica delle imprese formative simulate, sostenuta attraverso una Centrale di Simulazione, costituita da un sistema che consente alle aziende virtuali in rete di simulare tutte le azioni legate alle aree specifiche di qualsiasi attività imprenditoriale.

commissione PTOF Il tutor A livello operativo, il dirigente scolastico individua un referente (tutor interno) che viene formato ad operare e interloquire con la Centrale di Simulazione (SimuCenter), costituita dalla piattaforma informatica di riferimento, gestita da un fornitore di servizi informatici

commissione PTOF Il curriculum dello studente Nel curriculum di ciascuno studente le istituzioni scolastiche includono le esperienze condotte dal medesimo in regime di alternanza, ai fini della mappatura delle competenze e della loro valutazione nell’ambito dell’esame di Stato Per l’esame di Stato le commissioni predispongono la terza prova scritta tenendo conto anche delle competenze, conoscenze ed abilità acquisite dagli allievi e certificate congiuntamente dalla scuola e dalla struttura ospitante, nell’ambito delle esperienze condotte in alternanza.

commissione PTOF La nostra proposta Creazione di una impresa simulata che vende idee legate al mondo del gioiello

commissione PTOF I vari indirizzi Tutti gli indirizzi sono coinvolti secondo le specifiche competenze che vanno dalla elaborazione della idea, alla sua diffusione attraverso gli strumenti grafici, linguistici e informatici, alla gestione delle attività legate alla conduzione di una azienda virtuale.

commissione PTOF Avvio del progetto Individuazione dei bisogni del territorio Stesura del business plan 1.Formalizzazione dell’organizzazione gestionale; 2.descrizione della formula imprenditoriale; 3.ideazione del disegno organizzativo-gestionale; 4. Incontro con il tutor esterno o visita all'azienda tutor 5. Definizione del nome e della forma giuridica dell'azienda 6. Elaborazione dell’atto costitutivo e dello Statuto 7.Elaborazione del Business Plan (Attività aziendale, Mission, 8 Motivazione della scelta di localizzazione, Clienti, Fornitori, altri stakeholder, investimenti e finanziamenti, costi e ricavi previsti, budget economico-finanziario-patrimoniale). Simulazione degli adempimenti giuridici iniziali per la costituzione dell’impresa

commissione PTOF Partenza organizzazione interna all´impresa Con l’attribuzione del personale agli uffici si entra nella fase operativa della simulazione lo schema organizzativo che prevede:  Il Dipartimento commerciale, a sua volta suddiviso in acquisti e vendite Italia e estero; ufficio Marketing, con il compito di curare le relazioni commerciali con le altre imprese simulate nazionali ed estere.  Il Dipartimento amministrazione, che comprende la segreteria generale, la tesoreria, i rapporti con l’erario, la contabilità generale e il controllo di gestione. Fra i compiti dei seguenti uffici vi è la tenuta di tutti i documenti relativi alle pratiche amministrative e contabili, i rapporti con le banche, il budget e il controllo, la redazione del bilancio d’esercizio.  Il Dipartimento personale, che gestisce le pratiche amministrative inerenti la gestione del personale dell’impresa: i contratti di lavoro, la tenuta dei libri del personale, la liquidazione delle retribuzioni mensili, i rapporti con gli enti previdenziali.

commissione PTOF Il lancio dell’impresa L’avvio dell’attività di simulazione deve coincidere con il lancio dell’impresa. Tutti gli uffici devono essere coinvolti in questa prima fase di attività che ha come obiettivo quello di far conoscere alle imprese della rete nazionale e a un selezionato numero d’imprese estere, la comparsa di un nuovo soggetto. Pertanto tutte le relazioni e le comunicazioni che si inizieranno a instaurare all’interno del network di riferimento, dovranno puntare a promuovere l’immagine dell’azienda, i prodotti o servizi offerti, i giorni di apertura e chiusura, le procedure più semplici per stabilire contatti e avviare rapporti commerciali.