FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Linea guida del consulente-formatore
Corso di Studi Ingegneria Meccanica
Scuola Primaria BOIFAVA.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
L’alternanza scuola lavoro
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre Dott.ssa Mariangela Malavasi Comune di Mantova “ Procedura operativa con gli Enti locali” Dott. Gabriella De Luca – INAIL  Presentazione pacchetto “TAKE IT EASY” per la formazione generale di docenti e studenti. Dott. Stefania Bosio - ASL Presentazione del Progetto Regionale e Provinciale sull’inserimento della sicurezza nei curricola scolastici.

Rapporti con gli enti locali In collaborazione con la Dott.ssa Mariangela Malavasi Comune di Mantova

Procedura proposta: 1° INDIVIDUAZIONE AZIENDE/ENTI OSPITANTI 11 STIPULA CONVENZIONE 111 REDAZIONE PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE IV REDAZIONE DOCUMENTI IN ITINERE E SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE

1 - INDIVIDUAZIONE AZIENDE/ENTI OSPITANTI 1. L’istituto scolastico - individua le aziende/enti che potrebbero essere interessate ad ospitare gli studenti per periodi di tirocinio. 2. La segreteria della scuola – all’inizio dell’anno scolastico- contatta le aziende/enti e propone la stipula di una convenzione di carattere generale della durata di 2 anni. Da questo momento in poi, i passaggi della documentazione tra la segreteria d’Istituto e il referente per l’alternanza dell’azienda/ente avvengono esclusivamente per posta elettronica certificata.

11 - STIPULA CONVENZIONE 3. La segreteria invia alle aziende/enti che hanno dato la loro disponibilità, il modello di convenzione in formato elettronico aperto(word) affinché possano essere inseriti i dati aziendali. 4. L’azienda/ente dopo aver completato il documento, compresa la firma del proprio legale rappresentante, lo reinvia alla segreteria. 5. La segreteria sottoposto alla firma del Dirigente scolastico, lo reinvia all’azienda/ente in formato PDF.

11I - REDAZIONE PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE 6. Una volta definiti i periodi dedicati al tirocinio e recepite le scelte degli studenti (mappa globale degli interventi richiesta), la segreteria provvede a contattare le aziende/enti per sentire la reale disponibilità all’accoglienza verificata la quale sarà possibile procedere alla redazione del progetto formativo individuale. 7. Il progetto formativo individuale, richiamata la convenzione di riferimento, deve essere sottoscritta dal tutor scolastico e dal tutor aziendale e portare la firma, per presa visione e accettazione dello studente e del genitore se minorenne.

1V - REDAZIONE DOCUMENTI IN ITINERE E SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE 8. Il registro delle presenze e la scheda di valutazione finale devono essere sottoscritti dal tutor aziendale e controfirmate dallo studente e dal tutor scolastico.

V – DOCUMENTAZIONE CONDIVISA Convenzione biennale e unica per tutta la provincia. Patto formativo semplificato e condiviso. Diritti e doveri del tirocinante.

Format REQUS – dati aziende Comunicazioni: Accordo di Rete Regionale Format REQUS – dati aziende Pubblicazione Guida operativa ASL. (link Alternanza UST Mantova) Presentazione dati statistici alunni in alternanza in applicazione alla legge 107.

Mirella Cova – UST Mantova alternanza.mantova@gmail.com Contatti: Mirella Cova – UST Mantova alternanza.mantova@gmail.com Tel. 0376 227250 Mariateresa Pigatto rete alternanza provinciale retealternanzamn@yahoo.it