LA GRECIA ANTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le donne del medioevo.
Advertisements

Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Condizione della donna nell’antica Roma…
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
Le divinità della Grecia antica
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Quaderno di storia di Alessia Calello
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
L’ alimentazione dei Babilonesi
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Teatro greco di Siracusa
I GRECI.
Antica Grecia IC Massazza – Mede (PAVIA)
La cultura delle Pòleis
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
ANTICA GRECIA.
I greci.
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
I GRECI.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I GRECI.
I Greci.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
La Grecia Sara M..
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
I greci.
I GRECI.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

LA GRECIA ANTICA

POSIZIONE GEOGRAFICA La Grecia è una penisola situata nel Mar Mediterraneo ed è circondata da moltissime isole. E’ attraversata da catene montuose e scarse pianure coltivabili.Le coste sono frastagliate e ricche di insentaure. Molte città sorsero vicino le coste e fiorente fu il commercio grazie a porti attrezzati.

La FAMIGLIA Gli uomini avevano un ruolo di tutta importanza. Le donne erano assoggettate all’uomo,in età da matrimonio era il padre che decideva il marito per le figlie ed una volta sposate “dipendevano” dai mariti.

LA SOCIETA’ I cittadini benestanti consideravano il lavoro un’attività poco onorevole e preferivano occuparsi della polis. Poi vi erano contadini, artigiani, piccoli commercianti. Infine gli schiavi.

L’ECONOMIA Si producevano olio e vino che venivano esportati tramite fiorenti commerci. Si coltivavano ortaggi,legumi,frutta. Si allevavano maiali,polli,pecore e capre. Fiorente era anche il commercio della ceramica e prezioso era il contributo delle maestranze artigianali.

Curiosità: In occasione di tali commerci venne inventata la MONETA Curiosità: In occasione di tali commerci venne inventata la MONETA. Nel regno di Lidia (attuale Turchia) verso il 620 a. C. Si diffuse prima lungo le coste del Mar Egeo poi nel resto del mondo greco. Ogni città aveva un proprio conio.

L’ALIMENTAZIONE Il cibo della gente comune era molto semplice : focacce,zuppe d’orzo e verdura. Sulle coste si mangiava soprattutto pesce. Nelle case dei ricchi abbondavano carne e vino,che però era sempre mescolato con acqua.

I BANCHETTI La sera gli uomini si riunivano attorno ad un banchetto a bere vino e ad ascoltare musica.

L’ABBIGLIAMENTO I cittadini indossavano una tunica e sopra un mantello. L’abito dei poveri era l’ HIMATION, rettangolo di stoffa legato con una cintura e stretto su una spalla. Le donne quando uscivano si coprivano completamente corpo ( CHITONE)e capo( PEPLO).

Le donne e gli uomini usavano sandali e avevano capelli lunghi Le donne e gli uomini usavano sandali e avevano capelli lunghi. Le donne però avevano pettinature elaborate con l’uso di pettini e gioielli. Per lavarsi usavano dei saponi e si ungevano il corpo con olio di oliva. Le donne per “truccarsi” usavano colori ricavati da piante della flora mediterranea e profumi ottenuti dalla bollitura di fiori ed erbe.

LA CASA In genere le costruzioni erano basse. Le stanze erano poste attorno ad un cortile centrale da cui prendevano la luce. I mobili erano pochi. La sera e di notte le stanze erano illuminate da lanterne ad olio. Le donne abitavano ai piani superiori,nel GINECEO. La sala da bagno era dotata di vasca e di un vaso come servizio igienico.

LA RELIGIONE I Greci erano POLITEISTI. Le divinità greche erano raffigurate come esseri umani: avevano gli stessi comportamenti e sentimenti degli uomini. C’erano divinità che controllavano le forze della natura e potevano scatenarle in Terra. Sul monte Olimpo abitava Zeus (re di tutti gli dei) con la moglie Era e i figli Artemide e Ares. In Terra la casa degli dei era il tempio.

LE OLIMPIADI In occasione di questi giochi tutte le guerre cessavano e l’unico vincitore era lo SPORT. Vi partecipavano tutti i cittadini maschi e si svolgevano gare di corsa,pugilato,pentathlon,lotta,lancio del giavellotto e del disco. Il vincitore riceveva una corona di rami di ulivo. La prima Olimpiade fu celebrata nel 776 a.C.

IL BALLO Per i Greci il ballo era molto importante. Esistevano più di 200 balli, di solito accompagnati da flauti,tamburelli e nacchere. La maggior rappresentazione di essi era durante matrimoni e feste cittadine

I GIOCHI Molto diffusi tra i bambini erano sonagli,palle e bambole. Tra i giochi “dinamici” c’erano: I SASSOLINI: si lanciavano 5 sassolini chi li raccoglieva tutti vinceva LA PENTOLA: un bambino accovacciato fa da pentola con altri attorno che lo disturbano.Se ne prende uno,esso diveniva la “pentola” LA MOSCA DI BRONZO: un bambino bendato deve catturare chi lo disturba

L’ ALFABETO