Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Advertisements

Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Qualità & ECM: Un binomio vincente? Fabio Gilardenghi.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Gli Istituti Professionali
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO DEI “PROVIDER” (documento approvato dalla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua il 21/07/2009, da sottoporre all’approvazione della Conferenza Stato Regioni) Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Decreto legislativo 30 dicembre - 1992, n. 502, e succ. modif. Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229 Circolare 448 del 5 marzo 2002  del Ministro della Salute: Programma nazionale per la formazione continua (E.C.M.), la cui conclusiva tappa prevista è l’accreditamento dei provider Con DGR 2686 del 7 agosto 2006, la Regione Veneto ha istituito un proprio CRR (Centro Regionale di Riferimento) per l’Educazione Continua in Medicina. Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina L’accreditamento dei Provider è il riconoscimento da parte di una istituzione pubblica, che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che e pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Enti accreditanti Commissione Nazionale per la Formazione Continua Regioni o Province Autonome Altri Enti regionali o provinciali appositamente delegati La Commissione Nazionale per la Formazione Continua predispone l’Albo Nazionale dei Provider ECM e lo rende pubblicamente consultabile Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Requisiti minimi per l’accreditamento Adeguatamente documentati sono: requisiti del soggetto richiedente requisiti strutturali, organizzativi e della qualità requisiti dell’offerta formativa Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina L’accreditamento può essere chiesto per tipologia formativa (Residenziale, FSC, FAD) per aree formative (settori disciplinari specifici di un provider) per specifiche figure professionali Può essere Nazionale o Regionale. In caso di accreditamento regionale il sistema permette lo svolgimento di eventi all’esterno della regione di accreditamento, in una percentuale che verrà decisa dalla commissione. Se l’accreditamento è nazionale non sussistono vincoli territoriali Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Fasi di accreditamento Domanda di accreditamento provvisorio Processo di accreditamento provvisorio Domanda di accreditamento standard Processo di accreditamento standard Visite di verifica Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Il Provider accreditato opera regolarmente nel campo della formazione... possiede i requisiti secondo gli standard definiti... si impegna ad applicare correttamente il manuale/regolamento... è in grado di organizzare e rendere fruibili eventi e programmi educativi... ha competenze metodologiche e tecniche per la formazione... assegna i crediti ECM ai propri progetti e attesta la loro acquisizione... è responsabile della trasmissione dei dati (Ente accreditante e Co.Ge.A.P.S.)... Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Sistema sanzionatorio rifiuto ammonizione sospensione revoca Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Provider FAD competenze clinico-assistenziali competenze andragogiche competenze editoriali (tecnologie di trasmissione dell’informazione) Il Provider FAD risponde del contenuto formativo, della qualità scientifica e dell’integrità etica di tutte la attività FAD cui ha assegnato i crediti e ne risponde civilmente in solido con gli autori del materiale didattico durevole (vedi art. 11 L. 8-2-1948) Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Sponsorizzazione Principi: perseguimento di scopi esclusivamente formativi progettualità delle forme di finanziamento verso collaborazioni stabili, leali e proficue tra organismi pubblici, organizzatori e soggetti privati trasparenza dell’azione amministrativa (L. 241/90 art. 1 e successiva riforma del 2005) Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Sponsorizzazione Determinazioni della CNFC vigenti nessun soggetto con “natura giuridica commerciale” (ambito sanitario) può organizzare direttamente o indirettamente eventi formativi ECM autocertificazione di non conflitto di interessi di Organizzatori e Docenti coinvolti nel singolo evento Aggiornamento delle procedure per una completa trasparenza delle fonti di finanziamento e delle relazioni tra Sponsor e Provider Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Sponsorizzazione Tabella riassuntiva degli obblighi del Provider: contratti scritti di sponsorizzazione; dichiarazioni relative al conflitto di interessi; documento del Provider descrittivo delle procedure adottate per la rilevazione dei conflitti e loro soluzione; documento del Provider sulle procedure adottate per il pagamento dei rimborsi e onorari del personale coinvolto Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Valutazione della qualità del sistema formativo sanitario livello istruttorio e verifica funzionali al processo di accreditamento livello ispettivo ex post per la verifica del mantenimento dei requisiti e l’ulteriore livello qualitativo che l’Accordo affida al sistema degli Osservatori (distinguendo le competenze di tipo amministrativo da quelle di tipo qualitativo) Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)

Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina Valutazione della qualità del sistema formativo sanitario Osservatorio Nazionale Qualità Formazione, (osservatori regionali) Osservatorio Regionale Qualità Formazione Sistema di Auditor per la Qualità formativa Dr. Enzo Pescatori - Ufficio Formazione Azienda ULSS 22 Bussolengo (VR)