Sharing Economy: a che punto siamo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Advertisements

Benvenuti !.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Finanziarizzazione dell’economia
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Università di Macerata
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Università LUISS Guido Carli
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Prof. Avv. Alessandro Giovannini
Diritto Stato, servizi, imprese.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
La sharing economy per aumentare l’impatto delle imprese sociali Riva del Garda, 18 settembre 2014.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Elena Comoh11:00 Lama Economia collaborativa e imprese cooperative Walter Dondi Fondazione Unipolis sfide e quali opportunità? quali chi A che ora.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Economico.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Prof.Antonio Minguzzi Il crowdfunding sociale: Il progetto meridonare.
Classificazione delle tipologie di sharing economy
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
Transcript della presentazione:

Sharing Economy: a che punto siamo? Presentazione della mappatura delle piattaforme italiane chi A che ora Marta Mainieri h10:00 Collaboriamo Ivana Pais TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore

TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore Sharing Economy a che punto siamo? Ivana Pais TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore Marta Manieri Collaboriamo

Il dibattito sulla sharing economy

Esiste una Sharing Economy? chi a che ora Adam Ardvisson h12:20 Università degli Studi di Milano

1. Non esiste una Sharing Economy “buona”e una “cattiva”

1. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri Sono piattaforme tra pari (peer-to-peer) sharing economy

2. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri Le piattaforme non stabiliscono il prezzo delle transazioni sharing economy

3. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri Le piattaforme non selezionano il personale 3. sharing economy

4. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri Le piattaforme consentono la partecipazione di professionisti e non sharing economy

L’economia on demand ha creato una nuova categoria di lavoratori? chi a che ora Emanuele Dagnino h10:40 Adapt

5. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri Le piattaforme abilitano le transazioni attraverso un sistema reputazionale

6. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri La collaborazione avviene attraverso piattaforme digitali

Quali tecnologie per collaborare? chi a che ora Lorenzo Brambille h11:40 Collaboriamo Maurizio Brioschi Cefriel

Hanno risposto 55 piattaforme (il 46,5% del totale), Due ricerche: sharing economy Hanno risposto 55 piattaforme (il 46,5% del totale), di cui 1 sola in fase di lancio

Hanno risposto 51 piattaforme (il 62% del totale), Due ricerche: crowdfunding Hanno risposto 51 piattaforme (il 62% del totale), di cui 40 attive e 11 in fase di lancio

La sharing economy è viva 2. La sharing economy è viva

La sharing economy è viva L’offerta cresce… 2014 35,5% 2015 aumento 68, 2% aumento

…e si differenzia (piattaforme di sharing per settore) La sharing economy è viva …e si differenzia (piattaforme di sharing per settore) Cultura (9%) Abbigliamento (3%) Abitare (3%) Lavoro (8%) Scambio beni consumo (15%) Servizi alle Persone (8%) Sport (3%) Servizi alle imprese (4%) Trasporti (19%) Formazione (5%) Turismo (15%) Alimentare (10%)

19% 45% 19% 4% 1% 12% La sharing economy è viva Piattaforme di crowdfunding per modello 19% 45% 19% Equity Ricompense Donazioni 4% 1% 12% Debito Donazioni e debito Ricompense e donazioni

La collaborazione non è 3. La collaborazione non è (ancora) cooperativa

Sharing economy e forme giuridiche cooperative

La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Nascono le piattaforme di sharing culturale Sono il 9% CULTURA

Crescono le piattaforme di sharing turistico dedicate alle guide La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Crescono le piattaforme di sharing turistico dedicate alle guide TURISMO

Le piattaforme territoriali come via italiana al crowdfunding La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Le piattaforme territoriali come via italiana al crowdfunding TERRITORIALITÀ

La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Le piattaforme di crowdfunding si rivolgono più alle associazioni (74%) che alle aziende (67%) ASSOCIAZIONI

La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Le campagne di crowdfunding creative e culturali sono il 37% Quelle sociali sono il 34% (il 6% sono civiche). CAMPAGNE

Economia collaborativa e imprese cooperative quali sfide e quali opportunità? chi a che ora Elena Como h11:00 Lama Walter Dondi Fondazione Unipolis

valore generato dai peers? Chi si appropria del valore generato dai peers? chi a che ora Nathan Schneider h11:20 University of Colorado Flaviano Zandonai Iris Network

Un mercato senza leader 4. Un mercato senza leader

Piattaforme di sharing per numero di utenti Piattaforme e utenti Piattaforme di sharing per numero di utenti

Piattaforme di crowdfunding per numero di donatori/finanziatori Piattaforme e finanziatori Piattaforme di crowdfunding per numero di donatori/finanziatori

Sharing Economy italiana chi, cosa, quanto…quando e dove? chi a che ora Federico Capeci h12:00 TNS

Gli scambi nelle piattaforme sharing Le transazioni Gli scambi nelle piattaforme sharing

Il valore degli scambi nelle piattaforme crowdfunding Le transazioni Il valore degli scambi nelle piattaforme crowdfunding 85% aumento

I mercati di riferimento

Come evitare nuovi monopoli? chi a che ora Valerio Cosimo Romano h10:20 LUISS

Non è solo una questione normativa 5. Non è solo una questione normativa

Che cosa serve per crescere?

I canali di finanziamento Donazioni Finanziamenti europei Finanziamenti nazionali Finanziamenti regionali Finanziamenti locali Finanziamenti bancari Crowdsourcing Prestiti di amici o parenti Venture capital Angel investment Fondi personali

una città collaborativa e condivisa? Quali politiche per una città collaborativa e condivisa? chi a che ora Neil Gorenflo h10:00 Shareable Christian Iaione Labgov

Qual è il ruolo del design quando il servizio cresce e diventa mainstream? chi a che ora Daniela Selloni h12:40 Desis Ezio Manzini Politecnico di Milano

“ ” I timori e le aspettative delle piattaforme Il timore principale è che la lentezza dello sviluppo del mercato interno dia modo a concorrenti internazionali di diventare leader di mercato in Italia. ”

“ ” I timori e le aspettative delle piattaforme Il timore è quello di non avere abbastanza risorse per contrastare eventuali competitor. ”

“ ” I timori e le aspettative delle piattaforme La crescita della cultura/fiducia della donazione è ancora troppo lenta per consentire lo sviluppo di grandi piattaforme. ”

“ ” I timori e le aspettative delle piattaforme Ci si augura che la crescita avvenga senza che la sharing perda i suoi valori fondamentali di condivisione. ”

Non solo App. L’ECONOMIA COLLABORATIVA NELLE IMPRESE, NELLE AMMINISTRAZIONI, NEL TERZO SETTORE.

Per scaricare i report: Sharing economy: http://www.collaboriamo.org/risorse/ Crowdfunding: http://www.crowdfundingreport.it/