COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI Consigli pratici per affrontare le materie di studio.
COSA MI RICORDO DI QUELLO CHE HA SPIEGATO LA MAESTRA? Scrivo su un foglio le parole chiave che mi ricordo dalla spiegazione o che conosco io.
GHIACCIAIO ALPI MONTE BIANCO NORD ITALIA FORMA AD ARCO Cercando di recuperare più informazioni possibili.
Prendere appunti durante la lezione (anche solo alcune parole…) QUESTO LAVORO POSSO FARLO ANCHE IN CLASSE MENTRE LA MAESTRA SPIEGA Prendere appunti durante la lezione (anche solo alcune parole…) aiuta a stare attenti!!
NON RICORDO NIENTE? Prendo subito il libro, leggo le pagine da studiare (o le ascolto se legge qualcuno per me o se ho l’audio CD).
Leggo con particolare attenzione ogni frase evidenziata e riscrivo le informazioni principali.
L'Italia ha 1/3 del suo territorio occupato da montagne. Montagna = rilievo che supera i 600 m d’altitudine. A Nord ci sono le Alpi, una catena montuosa a forma di arco con cime più alte di 3000 metri. Le Alpi hanno diversi ghiacciai, valli e valichi (che permettono di passare da un versante all'altro). Le Alpi sono divise in Occidentali , Centrali e Orientali.
Nelle Alpi Occidentali le rocce sono dure e resistenti (granito) all'erosione. Qui c'è il Monte Bianco (4810 metri), il monte più alto d'Europa. Nelle Alpi Orientali invece le cime sono più basse e arrotondate perché le rocce sono friabili (calcare). A Sud delle Alpi si trovano le Prealpi, catene più basse e arrotondate. Ai piedi delle Alpi Orientali c'è il Carso, con le sue rocce calcaree. Qui l'erosione ha formato grotte e doline (carsismo).
COMPLETO LA CARTINA MUTA NORD ALPI ORIENTALI EST ORIENTE Monte Bianco 4810 m. ALPI CENTRALI CARSO PREALPI OVEST OCCIDENTE ALPI OCCIDENTALI A L P I
RICORDO MEGLIO CON IMMAGINI E MAPPE? Se riesco meglio a memorizzare la lezione usando immagini e schemi rielaboro le informazioni e creo una mappa.
MONTAGNE ALPI 1/3 del territorio italiano rilievi che superano i 600 m a forma di ARCO valli e valichi cime alte, ghiacciai
ALPI ORIENTALI cime più basse e arrotondate rocce friabili, soggette a erosione OCCIDENTALI cime più alte (M. Bianco, 4810 m) rocce dure e resistenti CENTRALI cime meno alte rocce dure e resistenti CARSO PREALPI cime basse e arrotondate pendii dolci
PRONTO A LAVORARE? Gli Appennini…