Bilancio sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Ampliamento del tempo scuola
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Istituto Comprensivo di Leinì
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Bilancio sociale

Che cosa è il bilancio sociale? L'Istituto si presenta con la convinzione che il Bilancio Sociale rappresenti un valido strumento utilizzabile dalla scuola autonoma per meglio non solo in termini di rendicontazione -accountability -, ma anche di miglioramento. FOCALIZZARE DOCUMENTARE ESPLICITARE L’AZIONE EDUCATIVA

COMUNICAZIONE DELLE SCELTE Perché un bilancio sociale? PIU’ APERTURA ALL’ESTERNO COMUNICAZIONE DELLE SCELTE ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ MASSIMA TRASPARENZA

Perché un bilancio sociale? La scuola, costruendo e rileggendo i risultati del Bilancio, rivede se stessa, individua le sue aree di miglioramento e potenziamento, apre un confronto con tutti i soggetti ad essa collegati, si mette in gioco.

I nostri stakeholder Studenti delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Tutte le famiglie dell'Istituto Docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici

I nostri stakeholder Fondazioni bancarie – Associazioni, Personale volontario - Protezione civile, docenti in pensione ecc. Amministrazione comunale, polizia municipale, sindaco, assessori M.i.u.r. (Ministero Istruzione Università Ricerca) Ufficio Scolastico Regionale

I nostri alunni 2005 - 2015

Alunni stranieri 2005 2015

I nostri docenti 2005 - 2015

Personale amministrativo e ausiliario

Risorse finanziarie

Spese Materiale pulizia scuola media Fotocopie uso didattico Cancelleria stampa spedizione Sussidi didattici Spese

Piano di investimento Plesso Numero Lim Classi Rapporto Il piano di copertura delle Lim è il seguente: Plesso Numero Lim Classi Rapporto Scuola Secondaria 10 + 4 in arrivo Asphi 16 + 4 laboratori 10:20 – 50% (14:20 – 70%) Primaria Madonna Olmo 11+ 1 in arrivo Asphi 11 + 1 laboratorio 10:11 – 91% (12:12 – 100%) Primaria Confreria 4 6 + 1 laboratorio 4:7 -57% (Asphi Bologna ) Primaria Passatore 2 5 + 1 laboratorio 2:6 – 33% Primaria Roata Rossi 1 3 1:3 – 33% (Music for Kenya) Primaria San Benigno 1:2 – 50% (Music for Kenya) Primaria Ronchi

Servizi forniti dall’Ente Locale (Comune) Convenzione per assistenza alunni diversamente abili. Convenzione per le funzioni miste e pulizia palestre Convenzione per gestione utenze e spese di funzionamento Servizio di scuola bus – Servizio mensa

Innovazioni ‘amministrative’ Sito sempre aggiornato – Ricorso posta elettronica Registro elettronico Prenotazione on line colloqui con genitori Assistenza iscrizioni on line Pos Bancomat Prossimi step: domande utenti online - dematerializzazione

Innovazioni servizi ausiliari Razionalizzazione risorse a seguito dell’adozione della settimana di lezione su 5 giorni (18 c.s. su 10 plessi) Programma massiccio di formazione per attività di prevenzione incendio e primo soccorso

La scuola che insegna – Dati Invalsi Andamento complessivo dei livelli di apprendimento rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica, della regione di appartenenza, per le classi V primaria, rispetto a scuola simili per condizioni socio-economiche degli alunni. La rilevazione è un utile strumento di diagnosi per migliorare l’offerta formativa e per individuare aree di eccellenza e criticità, e per potenziare così l’azione didattica.

Restituzione dati Invalsi

Restituzione dati Invalsi

Esiti primo anno scuole superiori

INCLUSIONE Alunni BES Alunni STRANIERI La scuola amica INCLUSIONE Alunni BES Alunni STRANIERI

la scuola amica ….dal nostro Pof

Collaborano con noi…. Università Studi di Torino Comando Vigili Urbani Polizia Postale Volontari Protezione Civile Volontari e docenti in pensione Parrocchie e pro-loco frazionali Nonni-vigile Rete genitori Dsa

Collaborano con noi…. Istituto Comprensivo CUNEO OLTRESTURA Università degli Studi di Torino Scienze della Formazione Primaria C.I.F.I.S. Centro Interateneo per la Formazione Insegnanti Secondari Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Michelin e Michelin Sport Club CIA – Conf. Italiana Agricoltori Lannutti S.p.A. Fondazione CR Cuneo Fondazione CR Torino Fondazione CR Fossano Michelin e Michelin Sport Club Coldiretti CIA – Conf. Italiana Agricoltori Music for Kenya Rotary Club Cuneo Libreria L’Ippogrifo Garden Roagna Vivai Collaborano con noi….

MISSION Promuovere la costruzione del sapere, per una scuola che non trasmetta solo NOZIONI, ma STRUMENTI il ben-essere dell’allievo Favorire atteggiamenti di cooperazione e solidarietà tra pari lo sviluppo dei valori della cittadinanza, con particolare riferimento all’accoglienza, l’integrazione, l’inclusione la collaborazione scuola-famiglia Valorizzare le potenzialità creative dell’allievo le tradizioni e i valori del nostro territorio

VISION: come sarà il nostro alunno al termine della scuola secondaria di I° grado

VISION: come sarà il nostro alunno al termine della scuola secondaria di I° grado Sereno Determinato Pronto ad utilizzare la «cassetta degli attrezzi» che gli abbiamo fornito Desideroso di migliorarsi sempre mettendosi in gioco e collaborando con gli altri Capace di individuare i propri talenti e inclinazioni per disegnarsi il futuro migliore… Consapevole che culture diverse arricchiscono la società e pronto ad uscire dai propri confini per conoscerle

I nostri studenti da 10 e lode BRIGNONE Mattia ISOARDI Cecilia CESANO Daria Francesca MARINO MEINERO Alessia Valentina PAOLETTI