Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
Motivazioni/Obiettivi
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Orientamento
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
A.s. 2014/2015.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Verifica e Valutazione competenze
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di sintesi e di riflessione Materiali Modello Psicodiagno stico - formativo Psicodiagno stico – formativo Acquisire consapevolezza di sé

PERCORSO DI LAVORO – classe 2 Obiettivi Saper applicare una strategia razionale di scelta Percorso strutturato con verifica finale 11 Materiali Modello Formativo 22 Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di sintesi e di riflessione Psicodiagno stico - formativo 33 Acquisire consapevolezza dei propri modelli e valori Scheda con albero genealogico Psicodiagno stico - formativo

PERCORSO DI LAVORO – classe 3 Obiettivi Formulare un’ipotesi di scelta motivata Materiali Modello Formativo Conoscere il sistema scolastico italiano Presentazione in PowerPoint o nel sito MIUR Informativo Conoscere l’Offerta Formativa della Provincia Presentazione in PowerPoint (Navigazione libera) Informativo Conoscere l’Offerta Formativa del territorio e della provincia. Sito “Conegliano scuola orienta” Informativo Conoscere le caratteristiche del mondo del lavoro Incontri serali per genitori e ragazzi con esperto del mondo del lavoro ( Istituto Da Collo e Scuola Media di Vazzola) Informativo Elaborato scritto (Titolo di un tema) Scheda per la sintesi e la riflessione

Obiettivi 66 Materiali Modello Assistere alla presentazione e chiedere delucidazioni a due istituti locali. Incontri con i referenti delle scuole superiori presso la scuola media Informativo 77 Raccogliere informazioni dettagliate ed esprimere valutazioni Visita alle scuole che suscitano interesse Scuola aperta 88 Raccogliere informazioni dettagliate ed esprimere valutazioni In molti casi su proposta degli istituti superiori: partecipazione ad una giornata nell’istituto Scuola aperta 99 Conoscere la caratteristiche e gli indirizzi di studio delle scuole del territorio Presentazione globale e sportelli informativi delle singole scuole in una serata per genitori e alunni (Istituto Da Collo) Informativo Applicare la strategia di scelta razionale per decidere 10 Informazioni raccolte durante il percorso: Interessi professionali Abilità di studio Preparazione scolastica Scuole Superiori/Mondo del lavoro Strategia razionale di scelta Formativo - counseling