Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Advertisements

La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Progetto Sicurezza in cattedra
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Interventi di prevenzione
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza

Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto Insieme per la sicurezza è un programma di incontri nelle scuole superiori, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni attente al tema della sicurezza stradale & giovani; è un’iniziativa rivolta principalmente agli studenti del terzo e quarto anno di studio. Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni (dal 2011 al 2020) il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di Firenze.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza Agli incontri potranno partecipare gruppi (classi od un gruppo interclasse) con al massimo 50 alunni scelti dalla scuola, preferibilmente scelti fra i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni, conduttori o potenziali conduttori di veicoli a motore. Calendario del progetto: Giugno – Settembre 2015: presentazione del progetto ai dirigenti scolastici ed agli insegnanti. Settembre – Ottobre 2015: raccolta adesioni delle scuole. Ottobre – Novembre 2015: organizzazione del calendario degli incontri. Novembre 2015 – Maggio 2016: realizzazione degli incontri.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza PROPOSTA 1: Uno/Due incontri In base alle esigenze e disponibilità della scuola sono previsti per ogni gruppo uno o due incontri, della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali il problema della sicurezza stradale sarà affrontato da diverse prospettive. Oltre agli agenti della Polizia Municipale di Firenze, che interverranno in entrambi i moduli da uno o due incontri, saranno presenti, anche sulla base delle indicazioni fornite dalla scuola, rappresentanti di associazioni che si occupano di assistenza alle vittime della strada e ai loro familiari, rappresentanti del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (SNA), medici e infermieri del 118 e professori del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università degli Studi di Firenze.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza Argomenti degli incontri I familiari e gli amici di vittime della strada e ragazzi che hanno subito danni permanenti racconteranno la loro esperienza e, partendo dai dati dei sinistri stradali, verranno analizzati i comportamenti più rischiosi alla guida. Gli agenti di Polizia Municipale spiegheranno come essere utenti sicuri della strada (come conducenti di veicoli e pedoni) partendo dai concetti di conoscenza e consapevolezza dei propri limiti e dei rischi in cui si può incorrere; mostreranno poi filmati di incidenti che hanno coinvolto veicoli o pedoni nel Comune di Firenze commentandoli con i ragazzi. I rappresentanti del 118 illustreranno le conseguenze dei traumi e la loro gravità in relazione alla velocità e agli strumenti di protezione usati e spiegheranno i comportamenti da tenere dopo l’evento, dopo aver illustrato il funzionamento operativo del 118. Gli assicuratori spiegheranno e rifletteranno con i ragazzi su concetti importanti quali la responsabilità, il dolo e la colpa, e illustreranno il contratto di assicurazione e il modulo di constatazione del danno. I professori della facoltà di ingegneria spiegheranno la dinamica degli urti e le loro conseguenze anche con l’ausilio di video sui crash test o ricostruzioni tridimensionali di scontri avvenuti.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza PROPOSTA 2: Corso sperimentale per una classe individuata dalla scuola Tutti i docenti della classe sono coinvolti nel progetto, che viene elaborato all’inizio dell’anno dall’Ufficio Città Sicura e da un insegnante referente, che si fa carico di raccogliere le indicazioni dei ragazzi sulla base dei loro interessi e bisogni in tema di sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza stradale. Gli incontri si svolgeranno nel corso di tutto l’anno scolastico, con cadenza da stabilire con i docenti (almeno mensile) e la classe potrà essere coinvolta anche in momenti di sperimentazione e lavori di gruppo. Negli incontri saranno affrontati, oltre al tema della sicurezza stradale, anche altri argomenti relativi alla sicurezza, compreso l’uso di alcol e stupefacenti, con esperti delle diverse materie trattate. Il corso sarà costruito in stretta collaborazione con i docenti della classe e gli argomenti affrontati, ed il punto di vista da cui affrontarli, potranno essere differenti in relazione al tipo di scuola. Potranno essere organizzati anche incontri con i genitori degli studenti sugli argomenti del corso, per coinvolgerli nel progetto nel quale sono impegnati i loro figli. Sarà chiesto ai ragazzi di produrre un elaborato finale (video, poster, depliant o altro) che verrà proposto nelle altre scuole che aderiscono al progetto “Insieme per la sicurezza”.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza Per entrambe le proposte: Ogni incontro sarà presentato e seguito da tutor dell’Ufficio Città Sicura del Comune di Firenze e nel corso degli incontri saranno distribuiti depliant e materiali illustrativi sulla sicurezza, anche elaborati da ragazzi che hanno seguito il corso negli anni precedenti. Potranno essere presenti agli incontri alcuni psicologi del Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali di Careggi che collaborano alla realizzazione del progetto. E’ indispensabile che i docenti che mettono a disposizione le proprie ore per lo svolgimento degli incontri siano adeguatamente informati sulle finalità del corso e partecipino in sinergia con i ragazzi alle lezioni in aula, cosicché insieme ai relatori si possa realizzare una costruttiva formazione. A tal fine, in base alla disponibilità della scuola, potranno essere organizzati incontri con i docenti per meglio illustrare il progetto, prima che venga proposto agli studenti. E’ auspicabile che i docenti introducano le giornate di formazione, per spiegare ai ragazzi le motivazioni per cui la scuola ha deciso di aderire al progetto.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza Collaborazioni: Polizia Municipale Firenze, Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni, SNA Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, 118 Emergenza Firenze, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, CRRCR Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali.

Progetto DAVID Insieme per la sicurezza Informazioni: Direzione Polizia Municipale Ufficio Città Sicura Piazza di Parte Guelfa, 3 - Firenze tel – 9136 –