ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA
L'Escola Sagrada Familia è un istituto comprensivo posto nello stesso edificio di cinque piani frequentato da alunni dai tre ai sedici anni
Nella scuola dell'infanzia sono presenti 5 sezioni omogenee frequentate da 20/22 bambini. Il personale docente è composto da 5 insegnanti, 4 specialisti (religione, inglese, musica, psicomotricità)
Non esistono le figure dell'insegnante di sostegno, dell'assistente di base e del collaboratore scolastico
All'interno dell'istituto uno PSICOLOGO e un LOGOPEDISTA sono a disposizione per l'osservazione, la valutazione e l'intervento delle problematiche emergenti in classe
Sono le insegnanti a definire i tempi e i modi nei quali incontrare i genitori. Per problematiche particolari vengono affiancate da psicologo e logopedista
La scuola è aperta dalle 9.00 alle Organizzazione della giornata scolastica: attività in sezione break nel cortile semi - coperto attività in sezione pranzo e riposo (tre anni) attività di sezione
L'orario di servizio dei docenti è così ripartito: dalle 9.00 alle in sezione dalle alle break dalle alle in sezione dalle alle in sezione
Break delle insegnanti
L'attività di sezione è gestita dalle insegnanti che si alternano con i 4 specialisti senza rimanere in compresenza con loro
LE NOSTRE OSSERVAZIONI
STRUTTURA DEGLI SPAZI PRO Accoglienti Ben strutturati Puliti ed ordinati Atrio con esposizione accattivante del Pof Aula insegnanti Saletta adibita ai colloqui Curati esteticamente CONTRO Presenza di barriere architettoniche Assenza di verde Cortili angusti Bagni di sezione inadeguati al numero degli alunni Sezioni aperte al passaggio per altre attività
Aula insegnanti
Cortile per il break
Saletta per i colloqui
Ordine!!!!
ATTIVITA' IN SEZIONE PRO Presenza di LIM in ogni sezione Tablet a disposizione per ogni alunno Ordine Silenzio Disciplina Organizzazione metodologica e didattica Calendarizzazione temporale Basso livello di stress Quantità minima di materiale ludico a disposizione CONTRO Penalizzazione di creatività sia metodologica che personale Utilizzo eccessivo di materiale strutturato (schede) Poca flessibilità Scarsa presenza di materiale ludico non strutturato
Tablet personale
Lim presente in ogni sezione
Schede operative
Posti fissi
Anche i nostri stanno con le braccia indietro per non sporcarsi?!?
Gioco libero....non caotico
Creatività
DINAMICHE RELAZIONALI PRO Rispetto della professionalità tra i colleghi dei diversi ordini Rispetto delle regole Presenza costante, discreta e collaborativa della Dirigente Efficienza della segreteria nell'organizzazione Buona cooperazione tra i pari anche per l'inclusione dei diversamente abili Totale autonomia dei bambini in ingresso e uscita Comunicazione giornaliere con le famiglie tramite diario personale CONTRO Scarso coinvolgimento corporeo nell'interazione adulto/bambino Posti fissi al tavolo
Diario per le comunicazioni scuola- famiglia
La quarta sta fotografando
Bellissima esperienza