ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
La giornata tipo della scuola
MONITORAGGIO POF
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
COMPETENZE: risultati del questionario
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA

L'Escola Sagrada Familia è un istituto comprensivo posto nello stesso edificio di cinque piani frequentato da alunni dai tre ai sedici anni

Nella scuola dell'infanzia sono presenti 5 sezioni omogenee frequentate da 20/22 bambini. Il personale docente è composto da 5 insegnanti, 4 specialisti (religione, inglese, musica, psicomotricità)

Non esistono le figure dell'insegnante di sostegno, dell'assistente di base e del collaboratore scolastico

All'interno dell'istituto uno PSICOLOGO e un LOGOPEDISTA sono a disposizione per l'osservazione, la valutazione e l'intervento delle problematiche emergenti in classe

Sono le insegnanti a definire i tempi e i modi nei quali incontrare i genitori. Per problematiche particolari vengono affiancate da psicologo e logopedista

La scuola è aperta dalle 9.00 alle Organizzazione della giornata scolastica: attività in sezione break nel cortile semi - coperto attività in sezione pranzo e riposo (tre anni) attività di sezione

L'orario di servizio dei docenti è così ripartito: dalle 9.00 alle in sezione dalle alle break dalle alle in sezione dalle alle in sezione

Break delle insegnanti

L'attività di sezione è gestita dalle insegnanti che si alternano con i 4 specialisti senza rimanere in compresenza con loro

LE NOSTRE OSSERVAZIONI

STRUTTURA DEGLI SPAZI PRO Accoglienti Ben strutturati Puliti ed ordinati Atrio con esposizione accattivante del Pof Aula insegnanti Saletta adibita ai colloqui Curati esteticamente CONTRO Presenza di barriere architettoniche Assenza di verde Cortili angusti Bagni di sezione inadeguati al numero degli alunni Sezioni aperte al passaggio per altre attività

Aula insegnanti

Cortile per il break

Saletta per i colloqui

Ordine!!!!

ATTIVITA' IN SEZIONE PRO Presenza di LIM in ogni sezione Tablet a disposizione per ogni alunno Ordine Silenzio Disciplina Organizzazione metodologica e didattica Calendarizzazione temporale Basso livello di stress Quantità minima di materiale ludico a disposizione CONTRO Penalizzazione di creatività sia metodologica che personale Utilizzo eccessivo di materiale strutturato (schede) Poca flessibilità Scarsa presenza di materiale ludico non strutturato

Tablet personale

Lim presente in ogni sezione

Schede operative

Posti fissi

Anche i nostri stanno con le braccia indietro per non sporcarsi?!?

Gioco libero....non caotico

Creatività

DINAMICHE RELAZIONALI PRO Rispetto della professionalità tra i colleghi dei diversi ordini Rispetto delle regole Presenza costante, discreta e collaborativa della Dirigente Efficienza della segreteria nell'organizzazione Buona cooperazione tra i pari anche per l'inclusione dei diversamente abili Totale autonomia dei bambini in ingresso e uscita Comunicazione giornaliere con le famiglie tramite diario personale CONTRO Scarso coinvolgimento corporeo nell'interazione adulto/bambino Posti fissi al tavolo

Diario per le comunicazioni scuola- famiglia

La quarta sta fotografando

Bellissima esperienza