Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Azione 4 Promozione e sostegno per giovani laureati e ricercatori che intendono avviare spin-off utilizzando il patrimonio di conoscenze ed applicazioni.
Reti di lavoro per linclusione sociale e linserimento lavorativo di soggetti deboli Trasferimento di buona pratica - Programma operativo nazionale Azioni.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
BANDO MAE-CRUI Progetto
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Il progetto Cagliari Dicembre 2007 Formazione e innovazione per loccupazione.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
programma Garanzia giovani
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Il bando «Campioni del Mondo !»
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro FIxO YEI Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro XIII Edizione di Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 29 Ottobre 2015

Finalità L’intervento intende potenziare i servizi di orientamento e placement già attivi o attivabili presso gli Istituti Scolastici di II grado e le Università, anche attraverso l’erogazione dei servizi previsti dalla Garanzia Giovani, nei confronti di giovani in transizione scuola-lavoro: neo diplomati neo laureati neet in obbligo formativo (16-18 anni)

Obiettivi FIxO YEI è complementare ai Piani Attuativi Regionali Implementa e supporta la Garanzia Giovani nelle Regioni assicurando Ampliamento target Miglioramento degli esiti Rafforzamento network più giovani in uscita da scuole e università a cui si erogano misure e servizi in un sistema di operatori qualificati

ASSISTENZA TECNICA EROGAZIONE DIRETTA Attività 1.A - ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE 1.C ORIENTAMENTO SPECIALISTICO 3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SUPPORTO ORGANIZZATIVO PER LA PROMOZIONE GG 5. TIROCINIO FORMAZIONE OPERATORI DEL PLACEMENT EROGAZIONE DIRETTA TRASFERIMENTO DI METODOLOGIE E STRUMENTI MONITORAGGIO DELL’ INTERVENTO

Italia Lavoro: azioni di sistema e dirette L’attuazione dell’intervento di Italia Lavoro si fonda su 2 azioni: 1. Assistenza tecnica agli uffici di placement di scuole e università (a valere sul Programma FIxO S&U, fino al 31 dicembre 2015 - Fondo di Rotazione (Parte A _Azioni di Sistema) 2. Erogazione diretta dei servizi previsti dalla Garanzia Giovani (a valere sulle risorse YEI, quota Ministero fino al 31 dicembre 2016 - (Parte B _Azioni Dirette verso i giovani NEET in transizione istruzione-lavoro)

TARGET REGIONE CAMPANIA Destinatari TARGET REGIONE CAMPANIA FEDERICO II – SUOR ORSOLA BENINCASA – L’ORIENTALE – PARTHENOPE – UNISANNIO – UNISA – SUN 7 atenei DA INDIVIDUARE CON MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A CURA DELLA REGIONE CAMPANIA DI CUI IL 50% CON SEDE NELL’AREA METROPOLITANA DI NAPOLI E IL 50% NELLE ALTRE PROVINCE 130 scuole

I Beneficiari Obbligo Formativo Diplomati Laureati Totale 1.A Accoglienza e informazione 824 22.484 13.200 36.500 1.C Orientamento specialistico 625 9.100 2.000 11.725 3 Accompagnamento al lavoro 387 386 773 5 Tirocinio 88 176

FIXO YEI Misure attive BANDO ALTO APPRENDISTATO E DOTTORI DI RICERCA BONUS OCCUPAZIONALE: 4.00 € part time 6.00€ full time SCADENZA: 31/12/2015 DOTAZIONE: 3.216.000€ BANDO PER CONTRIBUTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO DOTTORI DI RICERCA BONUS OCCUPAZIONALE: 8.000€ DOTAZIONE: 1.000.000€ AVVISO PER CONTRIBUTI AI CFP PER L’ORIENTAMENTO, L’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO E L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO RISORSE DISPONIBILI: 10.500.000 € SCADENZA: 29 OTTOBRE 2015